PDA

Visualizza la versione completa : nuova cerca consigli

fiaketa
12-10-2006, 15:29
buon giorno a tutti..sono nuova di questo forum,in quanto mi hanno regalato un acquario bello grande .
vorrei riempirlo d acqua ,e metterci dei pesci rossi con tante code.

come inizio??

l acquario è un usato da 200 lt.con il filtro a tre scomparti dentro l acquario.c'e una pompa e un riscaldatore.

ho preso del fondo giaioso grosso bianco...ora dovrei riempire d'acqua giusto??? ci devo mettere qualche prodoto liquido dentro??

uffa..com'e complicato e difficile..quante cose si devono fare...

grazie e mi leggerete ancora.devo imparare tutto...

Lisetta
12-10-2006, 21:58
Allora.
Il termoriscaldatore non serve per i carassi (i pesci rossi), sono pesci d'acqua fredda.
Non hai preso un substrato fertilizzante? Servirebbe per le piante ma in realtà non è necessario nel tuo caso perchè i pesci rossi amano considerare le piante come cibo, quindi puoi mettere solo piante molto resistenti che non hanno bisogno di fertilizzazione. (esempio: Anubias)
Essendo grandi nuotatori, l’arredamento dovrà essere ridotto al minimo: radici di torbiera, sassi lisci e, come dicevo prima, qualche pianta.
La granulometria grossa grossa era da evitare in quanto tra gli interstizi si può accumulare tanta sporcizia... I pesci rossi mangiano e sporcano molto!

Comunque ora ti serve un condizionatore (serve per eliminare il cloro dall'acqua, è importante per i pesci e per la maturazione del filtro) e un attivatore batterico (in sostituzione di quest'ultimo puoi mettere nel filtro delle scagliette di cibo per pesci oppure del latte). Poi dovrai attivare il filtro inserendo cannolicchi e lana e lasciar girare il tutto per almeno tre settimane, anche un mese. Dopo due settimane ti conviene cominciare a misurare un giorno sì e un giorno no i nitriti così da registrare quando questi aumentino e quando si verifica il picco.
Solo dopo il famigerato picco dei nitriti, infatti, è consigliabile inserire dei pesci.
Spero che sia tutto chiaro e di aver detto tutto, ma qua è pieno di esperti (molto più di me) che ti sapranno dare una mano!

gospa
17-10-2006, 11:59
Comunque ora ti serve un condizionatore (serve per eliminare il cloro dall'acqua, è importante per i pesci e per la maturazione del filtro) e un attivatore batterico (in sostituzione di quest'ultimo puoi mettere nel filtro delle scagliette di cibo per pesci oppure del latte). ![/quote]

grazie per la risposta..
mi spiegate meglio la storia di mettere del latte nel filtro??? ho un po paura di aver capito male..

Zoran
17-10-2006, 12:08
Tralascia la parte del latte. Metti solo l'attivatore batterico.
Il latte o meglio ancora delle scaglie di cibo per pesci viene inserito per accelerare l'insediamento della flora batterica del filtro. Ma la fretta in acquariologia è sempre da evitare. Quindi ti consiglio di mettere nel filtro (seguendo il percorso che fa l'acqua, dalla sua entrata all'uscita): lana di perlon, spugna e cannolicchi.
Usa poi l'attivatore come abbiamo detto con le dosi che ci sono scritte nella confezione e tra una 20ina di giorni sarai pronta. Intanto leggi leggi e leggi :D