Visualizza la versione completa : nuova cerca consigli
buon giorno a tutti..sono nuova di questo forum,in quanto mi hanno regalato un acquario bello grande .
vorrei riempirlo d acqua ,e metterci dei pesci rossi con tante code.
come inizio??
l acquario è un usato da 200 lt.con il filtro a tre scomparti dentro l acquario.c'e una pompa e un riscaldatore.
ho preso del fondo giaioso grosso bianco...ora dovrei riempire d'acqua giusto??? ci devo mettere qualche prodoto liquido dentro??
uffa..com'e complicato e difficile..quante cose si devono fare...
grazie e mi leggerete ancora.devo imparare tutto...
Allora.
Il termoriscaldatore non serve per i carassi (i pesci rossi), sono pesci d'acqua fredda.
Non hai preso un substrato fertilizzante? Servirebbe per le piante ma in realtà non è necessario nel tuo caso perchè i pesci rossi amano considerare le piante come cibo, quindi puoi mettere solo piante molto resistenti che non hanno bisogno di fertilizzazione. (esempio: Anubias)
Essendo grandi nuotatori, l’arredamento dovrà essere ridotto al minimo: radici di torbiera, sassi lisci e, come dicevo prima, qualche pianta.
La granulometria grossa grossa era da evitare in quanto tra gli interstizi si può accumulare tanta sporcizia... I pesci rossi mangiano e sporcano molto!
Comunque ora ti serve un condizionatore (serve per eliminare il cloro dall'acqua, è importante per i pesci e per la maturazione del filtro) e un attivatore batterico (in sostituzione di quest'ultimo puoi mettere nel filtro delle scagliette di cibo per pesci oppure del latte). Poi dovrai attivare il filtro inserendo cannolicchi e lana e lasciar girare il tutto per almeno tre settimane, anche un mese. Dopo due settimane ti conviene cominciare a misurare un giorno sì e un giorno no i nitriti così da registrare quando questi aumentino e quando si verifica il picco.
Solo dopo il famigerato picco dei nitriti, infatti, è consigliabile inserire dei pesci.
Spero che sia tutto chiaro e di aver detto tutto, ma qua è pieno di esperti (molto più di me) che ti sapranno dare una mano!
Comunque ora ti serve un condizionatore (serve per eliminare il cloro dall'acqua, è importante per i pesci e per la maturazione del filtro) e un attivatore batterico (in sostituzione di quest'ultimo puoi mettere nel filtro delle scagliette di cibo per pesci oppure del latte). ![/quote]
grazie per la risposta..
mi spiegate meglio la storia di mettere del latte nel filtro??? ho un po paura di aver capito male..
Tralascia la parte del latte. Metti solo l'attivatore batterico.
Il latte o meglio ancora delle scaglie di cibo per pesci viene inserito per accelerare l'insediamento della flora batterica del filtro. Ma la fretta in acquariologia è sempre da evitare. Quindi ti consiglio di mettere nel filtro (seguendo il percorso che fa l'acqua, dalla sua entrata all'uscita): lana di perlon, spugna e cannolicchi.
Usa poi l'attivatore come abbiamo detto con le dosi che ci sono scritte nella confezione e tra una 20ina di giorni sarai pronta. Intanto leggi leggi e leggi :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |