Visualizza la versione completa : domanda da neofita
Ho un acquario (regalato) da 80 litri netti... come illuminazione ho un solo neon da 18w... Al momento di allestirlo mi è stato detto che con cosi poca illuminazione avrei potuto mettere solo certe piante che necessitano di poca luce e quindi mi hanno consigliato di non mettere nessun fondo fertile o substrato e cosi ho fatto.. il fondo è costituito solo da ADA mazonia e qui mi sorge un dubbio... adesso anche se aumento la luce crescono bene anche piante difficili senza fertilizzanti nel fondo?
Esistono dei prodotti che integrano il fondo (anche quelli ferlizzati dopo un anno o più perdono le loro proprietà). Sono essenzialmente delle pasticche da inserire sotto la ghiaia tra le piante in modo che le radici ne attingano...
quindi.. per capirci perche sono un po di coccio...
se io monto una plafoniera con due neon da 36w (totale 72) posso mettere tutte le piante che voglio?
Diciamo di si, verresti ad avere un rapporto Watt/litri di circa 0,9 quindi puoi andare a mettere in vasca tutte quelle piante che richiedono una quantità di luce di circa 0,9 o minore
Guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm hai l'elenco delle piante e la loro richiesta di luce.
penso che sfortunatamente non si possa dire che le piante hanno bisogno solo di tanta luce... ci vuole una giusta combinazione di luce/fertilizzazione. e con fertilizzazione si intende sia apporto di Co2 + fertilizzazione liquida + fondo... ogni pianta ha le sue necessità e quelle più difficili probabilmente vogliono tutte e tre le cose spinte.
penso che sfortunatamente non si possa dire che le piante hanno bisogno solo di tanta luce... ci vuole una giusta combinazione di luce/fertilizzazione. e con fertilizzazione si intende sia apporto di Co2 + fertilizzazione liquida + fondo... ogni pianta ha le sue necessità e quelle più difficili probabilmente vogliono tutte e tre le cose spinte.
ma per il fondo che è solo composto di terriccio ADA amazonia... si puo fare qualcosa?
mettere le pasticche fertilizzanti x il fondo come ti hanno già consigliato
Quoto in tutto e per tutto. non devi risolvere solo il problema fondo, dovrai poi trovare un equilibrio dato da fertilizzanti in generale, CO2 e luce.
Comunque per il fondo direi che non avere un substrato fertilizzato sicuramente un po' ti penalizza in partenza ma ripeto che puoi integrare quello che hai con le pastiglie che ti ho indicato e che trovi ovunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |