Visualizza la versione completa : neofita che rischia di impazzire..
miss_emix
12-10-2006, 13:35
ciao ragazzi..
sto ufficialmente x impazzire..
ho sempre amato il mondo degli acquari e dopo 1 bel po di tempo decido di comprarne 1,piccolino,x imparare..
35litri..
chiedo consigli a tutti x apprendere piu cose possibili,ma..ognuno dice cose diverse.So che devo sentire tutto e poi farmi 1 idea mia,xo cavolo..se una cosa è da farsi,è da farsi,punto.
adesso,dopo 3 settimane che ho fatto girare l'acquario con le piante,l'acqua sta a temperatura,il ph sta a 7, gh kh no2 in regola,un negoziante se ne esce..."beh,certo che le piante ti moriranno a breve se non metti 1 strato di argilla,o di granuli tipo ghiaia che serve da fertilizzante sotto..."
adesso dico io:
ho girato 100 negozi di acquari e tutti mi avevano detto"ormai non si usa piu,compra il fertilizzante della sera,lo metti in acqua è hai lo stesso risultato senza sporcare l'acqua inutilmente.."
che devo fare?!?!?!?!
mi viene da piangere.. -20 -20 -20 -20 -20 -20 #07 #07 #07 #07 :-( :-( :-( :-(
orfeosoldati
12-10-2006, 13:45
1)descrivi meglio la tua vasca (litraggio ed illuminazione).
2)Riguardo al tuo negoziante ha ragione ma solo in minima parte: il fondo fertilizzato serve,ma dopo circa 1 anno ha ormai ceduto tutti i suoi elementi nutritivi ed esistono appositi prodotti per reintegrarli.
Adopera quelli .
Io ad es. mi trovai nelle tue condizioni ed adoperai 1 compressa di Sera Florenette ogni paio di piante, infissa sul fondo fra le radici.
il fondo per alcuni è indispensabile, per altri non lo è... c'è un articolo su AP che dice che è una bomba ad orologeria per le alghe...
dipende... dipende dalle painte che hai!!!!! se hai alcune piante (quelle che assorbono i loro nutrienti prevalentemente dalle radici) senza non vai da nessuna parte, se ne hai altre (quelle che assorbono i loro nutrienti prevalentemente dalle foglie) non ti da alcun vantaggio...
mi dispiace... #13 dipende.
orfeosoldati
12-10-2006, 13:55
quoto in tutto,ovviamente, asterix, ma in nessun caso,dico nessuno smantellerei il tutto per fare il fondo: il rimedio c'è sempre.
quoto tutti asterix, e orfeosoldati, non smontare tutto stai tranquillo, se il fondo c'è bene, se non c'è non è un dramma, utilizzi i prodotti adatti per integrare le sostanze che servono alle piante per crescere ( es. ferro ecc....)
sai i nomi delle piante che hai?
miss_emix
12-10-2006, 15:11
ho queste 3 piante:
Cabomba Caroliniana
Justicia Shimperi
Houttuynia Cordata
il negoziante mi ha detto che possono stare insieme tranquillamente,ma...mi fido poco..voi che dite??
l'illuminazione è di 15W,vorrei ampliarla,ma il negozio dove acquistai l'acquario mi ha detto che non è possibile..
ho 1 acquario della askoll,35litri
grazie a tutti x la disponibilità!
-05 -05 -05
boh... non sono sicurametne un esperto di piante... e due neanche ne ho mai sentito parlare... di una fai conto che mettendo il nome in google... viene fuori una pianta da vaso..
la cabomba lo so... mi sa che è dura con la luce che hai... magari con un po' di lavoro di fai da te... anche senza il fondo ce la fai bene mi sa se hai sia la co2 che la luce giusta... soprattutto la luce mi sa. rischia però di farti molte radici dallo stelo che non sono belle da vedere.
cristian71CF
12-10-2006, 15:47
l'illuminazione è di 15W,vorrei ampliarla,ma il negozio dove acquistai l'acquario mi ha detto che non è possibile..
ho 1 acquario della askoll,35litri
Se metti un riflettore e scegli piante poco esigenti, qualcosa di buono puoi ottenere: hai pur sempre 0.5W/l e sono molte le piante che crescono con luce da bassa a media (vedi www.plantacquari.it)
Ciao,
C.
A me continuano a dire che la cabomba ha bisogno di molta luce ma con 0,6 W/litro è un'esplosione...
Se altre due non le ho mai sentite, aspetta qualcuno più esperto di me ;-)
orfeosoldati
12-10-2006, 23:11
quotocristian71CF, hai un acquario tropicale dolce,non un campo di calcio!
Con (quasi) 0,5w/lt puoi fare tantissimo ;-)
Miss-emix, ti dò un consiglio e seguilo! Per non impazzire e sclerare come dicevi all'inizio Questo è il posto che fa per te!
Un sano libro sull'allestimento e sulle piante ma sopratutto il sito Acquaportal e vedrai quante cose impari!
Qui non troverai nessuno che dice cose sensa senso, se vai in sezioni specifiche del sito sono tutti pronti a consigliarti davvero su qualsiasi cosa riguardi l'acquario#36#
Ognuno cerca di aiutare come può credimi...Io che sono un'acquariofilo intermedio #21 aiuto come posso nei consigli e non smetto mai di imparare.
Questo è davvero il posto giusto per gli acquariofili e diffida sempre dei negozianti che sono degli sciacalli nella maggiorparte dei casi!
Informati prima sempre sul sito prima di spendere soldi #22 e saluto e ringrazio tutti gli utenti del forum!
Ciao a disposizione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |