Visualizza la versione completa : SI E' ROTTA LA VASCA !!!
Stamattina ho trovato tutto bagnato e adesso continua a fuoriuscire altra acqua.
AIUTATEMI !!
Posso travasare il tutto ?
Ditemi che non ho perso tutto il tempo della maturazione del filtro !
qual'è la causa della perdita? devi sapere che se i batteri stanno troppo tempo asciutti muoiono. per cui credo che sia buona norma disfare il tutto, riparare la perdita e riallestire il tutto utilizzando ovviamnete gli stessi materiali già presenti.
Facci sapere. #23
cristian71CF
12-10-2006, 12:43
Trasloca pesci e piante in un contenitore di plastica ben pulito con tutta l'acqua rimasta e tieni a mollo anche il filtro: se fai tutto con buonsenso (grandezza appropriata del contenitore, sistemazione provvisoria di luce e filtro, etc), non avrai "perdite di inquilini" e potrai inserire tutto quanto in una nuova vasca (se decidi di sostituire il vetro rotto o qualche giunto difettoso, ricordati che il silicone deve reticolare prima di poter essere utilizzato...) senza aver perso nulla (o quasi) delle condizioni originali.
In bocca al lupo!
C.
Pesciolini non ne avevo messi ancora perchè ero in periodo di MATURAZIONE , mi sto' gia' muovendo per la sostituzione della vasca , credo che a questo punto l'unica precauzione da prendere si a quella di non fare stare all'asciutto il filtro !
Pesciolini non ne avevo messi ancora perchè ero in periodo di MATURAZIONE , mi sto' gia' muovendo per la sostituzione della vasca , credo che a questo punto l'unica precauzione da prendere si a quella di non fare stare all'asciutto il filtro !
che significa che il silicone deve reticolare prima di poter essere utilizzato
reticolare???
SupeRGippO
12-10-2006, 13:26
dove sta scritto reticolare ? #24
ad ogni modo significa tirare... seccarsi... ;-)
Scusa ma la vasca non ho capito è nuova? visto che era in maturazione oppure è un riallestimento totale?
Ma la perdità dov'è? Da dove perde?
Perde da sotto.
Secondo me, me l'avevano gia' data CREPATA quando l'ho comprata, ad ogni modo sono gia' andato dal vetraio per farmene fare una nuova, ha detto che me la consegna martedi' pomeriggio, spero che questa rotta mantenga fino a martedi' e che non si allarghi la falla.
Ero partito cosi' bene, pensate che non avevo mai visto un'acqua cosi' limpida e le piantine appena messe avevano preso il loro ciclo di vita sono rigogliosissime funzionava tutto alla perfezione.
Vuol dire che martedi' mi dovro' bagnare di nuovo le mani per fare il trasloco, in compenso pero' per quella data potro' cominciare a mettere anche i primi pesciolini.
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato siete stati preziosissimi.
Un abbraccio ai maschietti e un bacino alle femminucce.
Peppino, nn per scoraggiarti ma per i pesci io attenderei;i batteri del filtro per mantenersi in vita nn devono essere solo bagnati ma deve circolare anche l'acqua per consentirgli una corretta ossigenazione.Io direi che una volta che hai ripristinato l'acquario e rifatto il tutto sarebbe meglio aspettare almeno una settimana(se il filtro è rimasto bagnato e l'acqua ha circolato all'interno di esso) con relativo controllo degli no2,quest'ultimi sono il reale indice(nn il tempo) del corretto funzionamento del filtro e/o delle sua maturazione.
Federico Sibona
12-10-2006, 20:49
Calma! Non mettere i pesci prima di aver tenuto sotto controllo i valori dell'acqua per almeno una settimana. Non siamo sicuri che le colonie batteriche siano sopravvissute nella loro integrità. Non avere fretta!
Ciao
Fede
Federico Sibona
12-10-2006, 20:59
Se poi con calma farai riparare dal vetraio il fondo di quella danneggiata avrai a disposizione due vasche (spazio permettendo). Per curiosità mi dici se l'avevi messa su un mobile apposito? Di solito è meglio mettere un foglio di polistirolo o neoprene sotto la vasca per avere una uniforme distribuzione del peso (qualche vasca lo ha già nascosto dalla cornice nera in basso).
tuko, ci siamo parlati addosso.
Ciao
Fede
Vedete quel panno in basso a destra serve per drenare l'acqua che esce da una falla sul fondo della vasca. Il vetraio gia' mi sta' preparando una nuova vasca delle stesse dimensioni , me la consegna martedi' pomeriggio.
no problem federico ;-) Peppino, cercherei di seguire il consiglio che ti ha dato federico e cioè quello del foglio di polistirolo(spesso almeno 1cm),nn vorrei che la crepa si sia fatta per il supporto che flette leggermete(a vederlo mi sembra stabile,ma è solo un riscontro visivo) o per un piccolo sassolino che ti è sfuggito.
SupeRGippO
13-10-2006, 14:26
tuko, in effetti SOTTO OGNI VASCA va messo uno strato morbido...
che sia polistirolo... oppure ancora meglio un tappetino in neoprene da campeggio.... io ne ho addirittura due... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |