PDA

Visualizza la versione completa : co2 in acquario con discus

astraop
12-10-2006, 10:45
ciao a tutti ho allestito da poco un acquario da 120l con lo scopo di fare un acquario con piante e una coppia di discus.
la mia domanda è possono vivere discus in presenza di un impianto di co2???'
2 discus e 10 neon e 4 corydoras possono vivere???
io ho un fondo fatto da ghiaietto fine va bene per i discus???
valori acqua
ph 7
gh 5
kh 5
po2 10 mg/l
no2 0.05 mg/l
no3 10mg/l
come sono i valori??? grazie

totodiscus
12-10-2006, 11:27
i valori non sono maluccio.perla co2 cè solo il problema del ph ma con kh5 puoi star tranquillo.anche il fondo è relativamente poco importante.ma tu per coppia intendi maskio e femmina?perkè un branco di due dischi non è un branco e fors ne soffrirebbero un po,anke se in 120 l di piu di due non puoi metterne

Zizzo
12-10-2006, 11:57
Cosa sono i Po2? Se intendi Po4 sono comunque troppi.
I nitriti non dovrebbero essere misurabili e la vasca è un pò piccola.
Potresti tenerla vuota e farci riprodurre una coppia già formata, ma per l'allevamento in comunità non va bene.
L'ultimo dei tuoi problemi è la CO2 #24

astraop
12-10-2006, 13:14
si ho sbagliato a scrivere i po2 non esistono intendevo i po4 fosfati
comunque io volevo mettere un paio di discus circa 3 per far in modo che si formi una coppia. dopodiche rivendere o trasferire uno o più.
ma il 120l netti posso inserire oltre i 3 discus anche n branchetto di neon e 4 corydoras ???????????????????

Zizzo
12-10-2006, 13:28
I neon non sono adatti, visto che per stimolare le eventuali riproduzioni dovrai probabilmente alzare la temperatura intorno ai 30°C sarebbero meglio i cardinali.
La vasca è comunque già piccola per i soli discus.

Una volta riprodotti poi dove vorresti metterli? Non per fare il guastafeste, ma avresti bisogno come minimo di un'altra vasca di accrescimento dove tenere i piccoli.
Io mi orienterei piuttosto su dei ciclidi nani :-)

Patrizia Chiappino
13-10-2006, 17:56
la vasca come dice zizzo è piccola per i discus, inoltre se vuoi utilizzarla per una coppia non è consigliabile inserire coinquilini. E poi se dovessero nascere i piccoli hai già pensato come organizzarti?
Ciao :-)

astraop
13-10-2006, 20:37
la vasca come dice zizzo è piccola per i discus, inoltre se vuoi utilizzarla per una coppia non è consigliabile inserire coinquilini. E poi se dovessero nascere i piccoli hai già pensato come organizzarti?
Ciao :-)
be per quelo nessun problema ha intenzione di allestire un 200l per gennaio.
io volevo comprare 4 discus da 5-6cm farli crescere un po e poi spostare nella vasca più grande in questo modo spero si formi una coppia che poi in 200l litri tarebbe bene

Ute1
14-10-2006, 09:35
Se compri una nuova vasca allora puoi introdurre 3 discus (gennaio è vicino ) . Perchè nn aspetti direttamente la nuova vasca e partire con 4 dichetti 6/7 cm ??? Nel 120 litri potresti mettere una coppia di ramirezi o ciclidi nani americani .