PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su carboni attivi e fertilizzante

FaBio81
12-10-2006, 10:25
Ho cercato l'argomento nei vecchi post, pero mi resta il dubbio:

Il carbone attivo si sa viene usato prevalentemente dopo una cura di medicinale per togliere coloranti e sostanze, pero a quanto ho letto trattiene pure delle sostaze introdotte x le piante (fertilizzanti) quindi controproducente.

quindi nel mio acquario ho lasciato i carboni (dopo una cura) e continuo a fertilizzare le piante con il FLORENA della sera, quindi avendo ancora i carboni nn servirebbe a niente?

ho letto k i carboni fanno si che ci siano meno frequenti cambi d'acqua... perchè?

domandone finale, i carboni servono a qualcosa oltre a quando usiamo medicinali?

asterix
12-10-2006, 15:04
A scapito di rischiare la fucilazione non ho nessuna evidenza che i carboni attivi abbiano un effetto sui minerali ch stanno dentro ai fertilizzanti!!

Tutti lo dicono ma nessuno dice quali!! soprattuto cercando di interpretare quello che si legge in tutti i testi autorevoli (soprattutto non di acquariofilia) mi sembra di aver capito che i carboni attivi funzionano soprattutto per grosse molecole e che se stiamo parlando di ioni e cationi da dare alle nostre piante possiamo andare sul sicuro.

carboni fanno si che ci siano meno frequenti cambi d'acqua... perchè?

secondo me non è una affermazione corretta... i cambi dell'acqua si fanno soprattutto per eliminare i nitrati... quelli nono vengono toccati dai carboni... Ma questa è una mia opinione.

FaBio81
12-10-2006, 16:04
ho torvato un articolo molto interesante

http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_carbone.php

asterix
12-10-2006, 16:28
eh sì... l'ho letto anche io ma è diretto a gente che h acquari di barriera e quindi non ha le nostre stesse problematiche.

in particolare noi di iodio non abbiamo assolutamente bisogno e loro non hanno bidogno dei fertilizzanti che usiamo noi.

Poi parla di incompatibilità con animali che noi non abbiamo e parla di inquinamenti che non abbiamo...

esox
13-10-2006, 14:37
dipende dalla porosità...
qui c'è forse il migliore in assoluto (e anche il prezzo...) che non ha effetti indesiderati su fertilizzanti ecc.
http://www.kentmarine.com/freshwater/rc.html

scarano76
14-10-2006, 00:52
il carbone solo durante il periodo di riabilitazione dei pesci. dopo mettilo da parte