PDA

Visualizza la versione completa : APERTO / CHIUSO ! Che fare ?

Peppino
12-10-2006, 08:50
Quali sono le differenze tra questi due modi di tenere un acquario ( APERTO / CHIUSO ) e come ci si deve rispettivamente comportare ?

Quali sono le differenze anche per quanto riguarda il filtro , le piante e sopratutto i pesci ?

giuvo
12-10-2006, 09:15
Non capisco bene la tua domanda, ma cercherò di risponderti al meglio..............

Allora il tipo chiuso è il classico acquario, con coperchio nel quale sono alloggiati i neon e il rispettivo impianto e altri aventuali accessori (mangiatoria, ecc.....)

La versione aperta non è altro che una vasca al quale è stato tolto il coperchio o meglio ancora è stato rimosso.....

La vasca coperta, può avere qualche vantaggio in fatto di "sicurezza" per chi ha un gatto oppure un bimbo, per avitare che possano finire in acqua....o il gatto oppure giochi o oggetti........
La vasca coperta per via della sua struttura ti può dare problemi di condensa e di eccessiva evaporazione nei mesi caldi, i neon e la temperatura fanno il loro effettoe con una vasca chiusa puoi avere problemi di troppa dispersione di calore......

La vasca aperta, può essere più estetica più bella magari da vedere, bisogna fare più attenzione in quanto essendo aperta, l'acqua è meno protetta e quindi più esposta a rischi, non ha problemi di condensa.....in quanto dissipa il calore nel modo migliore.
Logicamente togliendo il coperchio bisogna ripristinare il sistema di illuminazione con plafoniere da bordo oppure plafoniere sospese......

Io mesi e mesi fa sono passato da una vasca chiusa ad una aperta (240litri) ........bhè non tornerei indietro, sono soddisfattissimo, le piante crescono bene i pesci stanno benissimo e la vasca ha tutto un l altro aspetto.

Leilaluna
12-10-2006, 12:01
c'è da dire però che bisogna pure stare attenti ai pesci.. con le vasche aperte le caridine saltano fuori.. le ampullarie (a me una volta è capitato) se ne possono andare in giro e il betta d'inverno può ammalarsi..
Ci sono i pro e i contro in ogni cosa ;-)

mbrac69
12-10-2006, 12:41
Con una vasca aperta è più facile abbinare una illuminazione più idonea attrraverso le plafoniere sospese o da bordo. Inoltre se puoi metti un filtro esterno, acquisti così più spazio all'interno della vasca ed inoltre è di più semplice manutenzione.

giuvo
12-10-2006, 12:53
c'è da dire però che bisogna pure stare attenti ai pesci.. con le vasche aperte le caridine saltano fuori.. le ampullarie (a me una volta è capitato) se ne possono andare in giro e il betta d'inverno può ammalarsi..
Ci sono i pro e i contro in ogni cosa ;-)

Guarda io ho 15 caridine ma non me ne sono mai saltate fuori, mi è capitato di trovarle nel filtro sopra la lana, ma mai fuori dalla vasca.....poi può capitare non lo metto in dubbio.

Associandomi anche al discorso delle luci, che faceva mbrac69 io ho trovato anche giovamento in questo in quanto mettendo plafoniere esterno sono riuscito a triplicare la qualtità di luce da due neon da 25W adesso ho una plafoniera da 4 neon da 30W......le piante ringraziano
Il filtro esterno altro giovamento, praticità di pulizia, nessun ingombro in vasca ecc...

GastronomiaSalentina.it
12-10-2006, 12:53
sicuramente la vasca aperta giova molto alle piante, le echinodorus fioriscono che è una bellezza