Tsunami
09-05-2005, 10:32
Il dicembre scorso ho inserito un hepatus nella mia vasca. Ovviamente sono comparsi subito dei puntini bianchi. Qualche giorno dopo lo trovo nascosto dietro delle rocce con un evidente esoftalmo. Fortunatamente accettava il cibo e gli ho somministrato del bactrim. Con la somministrazione del farmaco già il giorno dopo l'esoftalmo era decisamente regredito ed è scomparso del tutto nel giro di 3-4 giorni. Anche i puntini bianchi erano scomparsi. Piccolo problema: il pesce non ha più voluto saperne di uscire dal suo nascondiglio. Ormai sono mesi che se ne sta nascosto. Il pesce è attivo, nuota (nel suo angolo o comunque dietro le rocce), mangia, ha la livrea pulita senza segni particolari di malattie. C'è da dire inoltre che prima che gli venisse l'esoftalmo nuotava tranquillamente per tutta la vasca. Ora esce dal suo nascondiglio al massimo per qualche secondo, magari per dare una beccata a qualche alga sulle rocce, ma poi corre subito a nascondersi. L'unico altro ospite della vasca è un flavescens che non sembra infastidirlo (ognni tanto lo va a trovare nel suo nascondiglio ma non si azzuffano). Secondo voi perchè si comporta così? Suggerimenti? Grazie.