Visualizza la versione completa : Test P04
Chiarimenti su quali marche di test usare, ho fatto un giro nel forum ma ho le idee confuse.
Uso
Tetra x Ph e Kh
Red Sea x No3 e No2 e Ca
P04 sono indeciso ho usato fino ad ora i Red Sea ma ditemi voi.
P.S.
Nei vari siti online ho visto il prezzo del test per P04 della Tropic Marin a due prezzi diversi cioè uno a 7,90 euro e l'alro a 19,20 euro.
Qaule è il prezzo giusto?
La maggiornaza degli utenti usa salifert in genere.
Per calcio e kh d solito tropic..oppure salifert
Per i fosfati usano fotometro ma per avere una macchina degna di questo nome non si spende meno di 2000 euro ( qui mi linceranno ma e' cosi' perche' le macchinette da 500 euro non sono granche' e poi c'e' da considerare i reagenti che se buoni costano un pacco ),quindi io uso salifert per i fosfati...
Per il ph.meglio usare un phmetro...
ciao
quindi io uso salifert per i fosfati...
Uso anch'io salifert ma, anche con fosfati alti, non ha mai cambiato colore..tu come fai?
Per me è sempre meglio il fotometro da 180€
+Carletto+
12-10-2006, 13:45
Io sono passato per i test dei Fosfati dalla Salifert ai rowa
Certo il prezzo non è proprio la stessa cosa, però devo dire che mi sono trovato veramente bene
-28
a mio avviso dopo averli utilizzati penso che i test della Salifert abbiano qualche pecca di decifrazione nelle scale basse per quanto riguarda no3 e po4.Ottimi invece per kh calcio e magnesio sono veramente eccellenti e di facile utilizzo.Penso che dopo aver esaurito questi primi test gradualmente mi butterò sun un phmetro e su un fotometro per quanto riguarda i fosfati,mentre per i nitrati provero' un'altro prodotto sperando che sia di piu' facile lettura #36#
IO credo pero' una cosa....mentre per il calcio non puoi sapere quanto ne hai in vasac,i fosfati se ne hai troppi,lo vedi in vasca non c'e' niente da fare....se proprio una ha problemi piuttosto di spendere 200 euro per un fotometro che non va e' meglio farsi fare un test in laboratorio serio dove cioe' non usano fotometri da 200 euro...a proposito....fai un test all'acqua con un fotometro di quelli e poi vallo a fare in laboratorio....per la cronaca il fotometro del mio negoziante di SFIDUCIA ,mi da sempre fosfati a 0 anche quando ne avevo ...ciao
Io sono passato per i test dei Fosfati dalla Salifert ai rowa
Certo il prezzo non è proprio la stessa cosa, però devo dire che mi sono trovato veramente bene
-28
Attento...perche' ad esempio il mio test dei nitrati salifert mi da nitrati a 100.....certe volte possono anche scazzare insomma....ma resto del mio parere che se hai i fosfati alti...in vasca li vedi....ciao
RobyVerona
13-10-2006, 21:33
Se non si ha intenzione di spendere diversi soldini per un fotometro (buoni anche quelli Hanna da 200€) ti consiglio per i PO4 i test ROWA che altro non sono che test merckx rimarchiati ed in confezione ridotta.
Sul fatto che un fotometro da 200€ sia un giocattolino ti posso dare torto e ragione, i fotometri veri sono altri e costano altre cifre, ma ricordiamoci che il nostro è pur sempre un hobby e secondo me un fotometro della Hanna, sui fosfati è un altro pianeta rispetto a qualsivoglia test. Se proprio si vuole esagerare quando si acquista il fotometro si spendono 20€ e si prende uno standard per PO4 e li confronti il valore della soluzione (noto e certo) con quelle che ti da il fotometro e li capisci l'entità dell'errore strumentale, che è bene dirlo c'è su qualsiasi macchina, anche da 10000€. Altro discorso è il fotometro per i NO3, qui secondo me non vale assolutamente la pena spendere tutti quei soldi anche perchè l'errore qui è davvero rilevante, tantovale spendere 40€ per prendersi un buon test visocolor della Macherey.
Sono d'accordo con l'ultimo intervento ma ripeto che se in vasca hai i fosfati alti...te ne accorgi senza un fotometro daa 200 euro....comunque ripeto che secondo me un fotometro per quei soldi e' un giocattolo ed e' come buttarli via....se hai rogne ti fai i test in laboratorio e risparmi sempre...naturalemnte questo e' il mio punto di vista....
arriva jack
15-10-2006, 19:09
Fosfati ROWA (Merck)
Nitrati macheray nagel
..quando avrò i soldi mi prenderò il fotometro...ma per ora sono gli unici da cui riesco a capire qualcosa sui valori bassi.....
Fosfati ROWA (Merck)
Nitrati macheray nagel
..quando avrò i soldi mi prenderò il fotometro...ma per ora sono gli unici da cui riesco a capire qualcosa sui valori bassi.....
sono i migliori...anche meglio dei fotometri
Steppenn
17-10-2006, 19:29
Mi intrometto per porre una domanda che da un po di tempo mi infastidisce.
secondo Voi i test Rowa potrebbero risultare impallati con dei valori alti rispetto alla loro scala.
Il dubbio mi viene perche a me da sempre 0,024 mentre se provo gli elos mi danno 0,25 anche abbondanti
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |