PDA

Visualizza la versione completa : Acquario minimalista

ReyGTS
11-10-2006, 21:15
Oggi ho visto su internet delle foto di un acquario con un legno STUPENDO ricoperto di muschi e piante,cosi visto che ho un 80 lt volevo chiedervi consiglio su questa cosa.
in teoria non dovrei neanche mettere il fertilizzante sotto la ghiaia ma metterlo in forma licquida giusto?

sapete dirmi qualche pianta che cresce su legno?

è una buona idea creare un acquario di questo tipo?
avete qualche foto di questo tipo di allestimento?
GRAZIE

ftoggos
11-10-2006, 21:33
ciao, non so risponderti ma sono come te rimasto molto colpito nel vedere un acquario completamente perfettamente ricoperto in toto dal msuchio...è meraviglioso, aspettiamo risp...

AcquaPazza
11-10-2006, 21:43
piante che crescono sul tronco..c'e ne sono molte...
i vari tipi di Microsorium.. le Anubians Barteri normali e varietà nana.. solo per il fatto che in alcuni casi è meglio lasciare i rizoma scoperto altrimenti se interrato marcisce..
vari tipi di muschio, e una galleggiante, che sarebbe poi la riccia.. solo che quest'ultima va tenuta sott'occhio..come mi spiegava l'amico weiss.. la riccia nn avendo radici.. nn radica sul tronco..quindi bisogna agganciarla con del filo da pesca.. la parte che rimane attaccata al tronco..tende ad annerire, o marcire.. quindi bisognerebbe sganciarla e pulirla ecc.. quindi meglio lascarla come galleggiante :-))
altra piante da attaccare ai tronchi nn me ne vengono..

se metti un tronco con sole piante attecchite.. si..non necessiti di substrati fertilizzati,ma una buona fertilizzazione liquida.. in caso che tu voglia cmq mettere anche solo un praticello o mettere delle piante di qualsiasi altra specie per riempire il resto..dovrai mettere un fondo fertilizzato e utilizzare cmq la fertilizzazione liquida..

diciamo che nn c'e nessuna regola che vieta il ricreare un'acquario..solo con un tronco e miriadi di piante attaccate ad esso.. :-)

ReyGTS
11-10-2006, 22:10
non vorrei che avendo un fondo tutto praticello comportasse troppa manutenzione! è quella la mia paura!

Praticamente ho l'acquario in camera fermo in attesa di allestimento e non so decidermi!

ftoggos
12-10-2006, 07:10
Praticamente ho l'acquario in camera fermo in attesa di allestimento e non so decidermi!

leggo che anche tu ti sei inbattuto nell'acquario in camera...com'è? io ho aperto una nuova discussione qualche gg fa sul rumore che potrebbe fare il depuratore durante la notte.... buon apprendimento!!
conosco la riccia ma sinceramente non mi piace molto, non conosco però il tipo di anubias di cui AcquaPazza ha parlato.... staremo a vedere. ciao. emilio.