Entra

Visualizza la versione completa : un ottima alternativa??

Melodiscus
11-10-2006, 19:44
Che ne dite delle lampade a risparmio energetico come illuminazione?? pro e contro?? risp grazie

digitalhawk
11-10-2006, 19:47
se intendi le PL, sono ottime ma devi prendere quelle apposite per acquari...

Massimo Suardi
11-10-2006, 19:51
se intendi le PL, sono ottime ma devi prendere quelle apposite per acquari...non credo proprio...

allora:

Pl vanno bene, basta scegliere gradazioni di colore idonee, la 4000k c'è di sicuro, e anche la 6500k. non sei obbligato a prendere quelle seganalate come usa da acquario.

le lampade a rsparmio energetico, quelle con l'attacco a vite e40, non sono sbagliate, percheè sono come le pl, t5 piegati sostanzialmente...il punto è che per la loro forma poco si prestano al nostro uso...fanno un cono di luce troppo ristretto..

Melodiscus
11-10-2006, 19:54
basta tenerle più alte no??

Massimo Suardi
11-10-2006, 20:30
è un pò come il cane che si morde la coda, se le alzi, penetrano meno, se le abbassi percdi in ampiezza.
hai da considerare poi il problema della parte interna del neon.
già si perde molto con quelli lineari perchè la parte alta deve essere riflessa...qui come fai?

Melodiscus
16-10-2006, 18:43
beh con una bella plafoniera con l'interno riflettente, che te ne pare??

TuKo
16-10-2006, 19:25
Se può esserti utile,io ne ho messe 4(6500k°) in orizzontale perchè la vasca è chiusa,con riflettenti nella parte superiore(comunissimi vassoi il alluminio,dovevo sostituirli con i riflettenti dei fari alogeni da 500watt,ma la vasca a breve verrà dismessa quindi nn mi va di spenderci altri soldi sopra) con portalampada in ceramica(i morsetti di collegamento li ho coperti con silicone per via della condensa).Ho adottato questa soluzione per i motivi che ti ha scritto stardom,se sono troppo alte il cono è maggiore ma perdi in penetrazione.
La difficoltà maggiore è trovarle le giuste gradazioni ad un buon prezzo,personalmente le 6500k° le avevo trovate sempre intorno ai 10/12 euro,logicamente ha quel prezzo resta conveniente il classico neon.Poi un bel giorno sono entrato da reloy merlin e che ti vedo pacchi da 3 a 7.90 euro/cad. cosi le ho prese e montate, è da febbraio che sono in opera e devo dire che male nn vanno,nessun miglioramento ma neanche peggioramento,vorrei metterci anche 2 da 4500k°(sempre stesso prezzo) chissa se uno di questi giorni(pargoletta permettendo)nn mi prenda il matto e procedo.

Melodiscus
17-10-2006, 19:54
che wattaggio hanno le tue lampade?? io ho due neon t8 da 25 watt cadauno al momento, mi conviene passare a questo tipo di illuminazione? visto che vorrei potenziare l'impianto??