Visualizza la versione completa : alghe nere a ciuffo
ilthomas
11-10-2006, 15:45
ciao a tutti.anche avendo tutti i valori dell'acqua sotto controllo,provvedere ad una accurata e periodica pulizia,e avere un periodo di illuminazione di 9 ore,non riesco ad eliminare delle alghe nere sortemi dopo l'immissione di alcune piante regalatemi da un amico acquariofilo.cosa posso fare?grazie
le alghe nere ( per avere conferma dovremmo avere una foto) sono tra le piu' difficili da eliminare la causa è da ricercarsi nei valori di po4 troppo elevati sovraffollamento di pesci o troppa fertilizzazione, riduci sensibilmente il cibo per i pesci cambi anche minori ma frequenti e taglia le foglie piu' colpite( non preoccuparti per le piante ricrescerano ancora piu' belle)
ilthomas
22-10-2006, 17:47
grazie per il consiglio.proviamo e speriamo bene.....
Le puoi anche togliere manualmente il piu' possibile, se poi la vasca è stabile scompariranno da sole
ilthomas
23-10-2006, 16:04
grazie ancora
Giuseppedona
24-10-2006, 20:24
Ma stanno su tutte le piante ?
ilthomas
25-10-2006, 17:26
a parte la cabomba che non ne ha, chi più chi meno, tutte le piante ne sono state colpite...ma la concentrazione maggiore si riscontra sulla brocca...l'ho anche tolta,esposta al sole e pulita con uno spazzolino metallico ma dopo un pò si sono riformate....
Riccardo79
25-10-2006, 19:55
Anche io ho un problema simile, ma non in maniera eccessiva, su qualche stelo di vallisneria, e su di un legno, le alghe mi sono state gentilmente concesse da un negoziante incompetente e anche ladro!
Ora, le foglie di vallisneria colpiti li toglierò, ma è stata colpita anche una pianta rossa della quale non so il nome, vorrei rimuoverle anche da quella pianta ma se elimino le foglie, credo marcirebbe, pottrei provare con acqua ossigenata? 2ml ogni 4 litri d'acqua e tenerla in un secchio per una mezz'ora?
Giuseppedona
25-10-2006, 20:43
.. pottrei provare con acqua ossigenata? 2ml ogni 4 litri d'acqua e tenerla in un secchio per una mezz'ora?
Penso che ne risentirebbe anche la pianta #24
Io l'acqua ossigenata per eliminare queste alghe l'ho utilizzata solo sull'arredo ma comunque dopo un pò si riformano.
Le alghe a ciuffo nere sono le più tenaci, anche perchè le loro spore restano in acqua e anche se si puliscono le piante e gli arredi dopo un pò ritornano. -d14 -d14
ilthomas
26-10-2006, 00:05
scusate, ma se insieme alla rimozione manuale e a frequenti cambi d'acqua usassi anche un prodotto antialghe?funzionano?
Giuseppedona
26-10-2006, 00:25
Per le ciuffo nere purtroppo non vi è un prodotto specifico ed efficace. Dovrai fartene una ragione, convicerci e cercare di limitare l'espandersi.
Tieni comunque sempre sotto controllo PO4 e NO3, cerca nel limite del possibile di aumentare la CO2 e posiziona il getto della pompa sotto il pelo del'acqua in modo da non movimentare molto la superficie.
Sono tutti accorgimenti che dovrebbero dare fastidio alle ciuffo nere ma sicuramente non le eliminerai facilmente....
Tutto questo ragionamento vale se effettivamente sono le alghe a ciuffo nere, perchè non posti qualche foto o confrontale con queste postate quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85557&highlight=
ilthomas
26-10-2006, 00:56
ottimi consigli....grazie
se fertilizzate con excell una spruzzatina diretta sulle alghe =P
penso di avere lo stesso problema in una vasca, quindi dovrei ridurre il cibo, perchè si nutrono di esso? mi si sono concentrate su un mattone e molte sul fondo mentre sulle piiante cerco di tagliare le parti colpite se ricresceranno... ciao.
morkanda
30-10-2006, 16:25
ti dico il mio caso:
ho un 150 lt ben piantumato, poca luce (40 W) ricambi d'acqua regolari ogni 2 settimane e fertilizzazione secondo i dettami della linea dennerle. beh sempre tutto bene, pesci sane e piante rigogliose ma purtropo alghe a pennello in dose massiccia. ho provato a rimuoverle manualmente, acqua ossigenata ecc. ma come sempre se non trovi la fonte del problema poco dopo ero daccapo. all'improvviso la soluzione: causa nascita seconda figlia e pochissimo (direi niente) tempo a dispisizione mi sono limitato a una pulizia sommaria della vasca con qualche potatura e tralasciando completamente la fertitilizzazione da ormai + di 1 mese ... beh l'altro giorno per caso ho notato che la parete del filtro interno che era ricoperta da un "tappetino" di alghe a pennello, si era quasi completamente disintegrato e facendo caso agli altri punti della vasca dove spesso comparivano ... beh si stanno autoeliminando. Ne deduco che per puro caso la vasca ha trovato il suo equilibrio, molto probabilmente la fertilizzazione (seppure a metà dose) era troppa x la poca luce presente e serviva + alle alghe che alle piante. quindi ti posso consigliare di tenere d'occhio la fertilizzazione e giocare su quello per trovare il giusto mix luce, fertilizzante,quantità e tipo di piante).
ilthomas
30-10-2006, 17:20
sinceramente pensavo di averlo trovato l'equilibrio...poi mi è stata regalata una piante e.....le prime alghe nere....
comunque sto facendo più cambi acqua, ho diminuito la fertilizzazione e tolto gli arredi più colpiti....
vi farò sapere al più presto come procede...
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |