Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO

chiarella.new
11-10-2006, 15:41
CIAO A TUTTI, PREMETTO CHE SONO UN NEOFITA #07 E VI RACCONTO LA MIA BREVE ESPERIENZA IN QUESTO INFINITO MONDO SOMMERSO.
ALLORA CIRCA 20 GIORNI FA HO AQUISTATO IL MIO PRIMO ACQUARIO UN MIR30 COMPLETO DI TUTTO ANCHE DI TIMER LUCI. IL NEGOZIANTE MI HA REGALATO -28d# TRENTA LITRI DI ACQUA RO SPIEGANDO I BENEFICI E MI HA ANCHE CONSIGLIATO DI METTERCI, ANCHE DA SUBITO, 3 O QUATTRO PIANTE ALLORA CATTURATO DALLA VOGLIA DI ALLESTIRE IL MIO ANGOLETTO DI NATURA HO SEGUITO IL SUO COSIGLIO ED HO COMPRATO TRE ANUBIAS DI CUI 2 NANA E 1 NORMALE. FIN QUI TUTTO NORMALE. ALLESTISCO TUTTO E FACCIO GIRARE TUTTO X 24 ORE. DUE GIORNI DOPO SONO TORNATO DALLO STESSO NEGOZIANTE PER CHIEDERLI QUANDO POTEVO INSERIRE I PRIMI PESCETTI E QUANTI NE POTEVO INSERIRE? E BENE RAGAZZI MI HA DETTO CHE PER LUI POTEVO GIA INSERIRE I PESCI E CHE LA REGOLA DELLA QUANTITA' FOSSE 1LITRO D'ACQUA 1 PESCE. PER FARVELA BREVE HO INSERITO LA BELLEZZA DI 15 PESCI E 4 INVERTEBRATI. TUTTO GIRAVA A MERAVIGLIA FINO A 2 GIORNI FA'. HO NOTATO CHE I MIEI GUPPI NUOTAVANO A FIOR D'ACQUA COMPRESO IL LABEO BICOLOR E I CARDINALI SE NE STAVANO TUTTI E CINQUE QUASI IMMOBILI ALLORA HO CAPITO CHE C'ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA...... MI SONO DOCUMENTATO "FAI DA TE" SUL WEB E MAGICAMENTE SIETE APPARSI E HO CAPITO TANTISSIME COSE IN QUESTI ULTIMI GIORNI "ANCHE CHE QUANTO FATTO FINOA QUESTO MOMENTO FOSSE........ :-( :-( :-(
ALLORA QUESTA MATTINA HO TROVATO DUE CARDINALI MORTI E HO FATTO QUESTO POMERIGGIO I TEST DELL'ACQUA CON QUESTI VALORI: KH10-11 - PH 7-7,5 - NO2 0,1 - NO3 0,5 (KH E PH TEST LIQUIDI SERANO2 E NO3 ASKOLL) A MIO AVVISO SONO BUONI -28d# -28d# .
ORA NON SO COSA FARE PER POTER MIGLIORARE (SE POSSIBILE) LA VITA DEI PESCI. E CAPIRE IL MOTIVO DEL DECESSO DEI CARDINALI!!!! -20 -20 -20 -20 .RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE PERDERANNO IL LORO PREZIOSO TEMPO PER AIUTARMI #21 #21 #21 .VOGLIO IMPARARE QUINDI ACCETTO VOLENIERI TUTTI I CONSIGLI CHE MI POTETE DARE. -11 -11 -11

AcquaPazza
11-10-2006, 15:56
intanto ti dico che scrivere in maiuscolo è significato di urlare.. quindi d'ora in poi scrivi in minuscolo.. ;-)

secondo.. il primo passo era giusto.. acqua ro.. qualche piantina(giuste tra l'altro per la "scarsa" illuminazione del mirabello).. e attivare il tutto...
secono passo sbagliatissimo..grazie al negoziante che ti ha venduto in 3 giorni 15 pesci.. #07
un filtro di un'acquario deve maturare per circa 3 settimane se nn più di un mese..

cardinali e guppy non sono una buona accoppiata per via dei valori diversi..

a questo punto.. io ti direi di tornare dal tuo negoziante e ridargli i pesci.. rifar ripartire la maturazione dell'acquario con calma e pazienza.. :-)
il ph mi pare buono..è quasi neutro :-) il gh l'hai testato???
lascio la palla agli altri che sicuramente ti diranno qualcosa che io ho tralasciato di dire.. :-)
in bocca al lupo per tutto..

asterix
11-10-2006, 15:59
se non ci pensano i nitriti ad ucciderti i pesci ci penserà il labeo!! Quoto tutto quello che ha detto acquapazza ma aggiungo che una volta ritornati i pinnuti al negozio fai di tutto per non farti ridare indietro il labeo... è un pesce mooooolto agressivo e soprattutto in ambienti piccoli ha la tendenza ad uccidere tutto quello che trova!

mbrac69
11-10-2006, 18:42
ricorda che i Nitriti (NO2) devono stare a 0.

Lisetta
11-10-2006, 22:18
ricorda che i Nitriti (NO2) devono stare a 0.

Sì i nitriti devono stare a zero.. ma dopo il picco!

Poi... quoto Acquapazza e asteriz e ti consiglio la lettura di uno di questi articoli http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Giomasi
11-10-2006, 23:17
probabilmente i pesci hanno beccato il picco di nitriti e sono morti per quello
se adesso hai NO2 = 0,1 probabilmente il filtro sta maturando... nei prossimi giorni dovrebbe arrivare a 0 e salire un po' i nitrati (NO3) Se così fosse puoi tenere i pesci e sperare che campino (potrebbero morire anche tra un mese in conseguenza di questo avvelenamento.
Con i tuoi valori di PH e KH terrei solo i guppy. Gli altri riportali al pescivendolo, magari barattali con materiali o mangimi o fatti dare indietro i soldi.
Poi cerca un pescivendolo più onesto oppure segui i consigli dei frequentatori di questo forum e vallo a trovare solo per comprare quello che ti consigliano qui senza fargli domande!

Giomasi
11-10-2006, 23:21
Dimenticavo: i guppy vanno tenuti in rapporto 1 maschio ogni 2-3 femmine
Si riproducono parecchio quind per iniziare prendine pochi, forse proprio solo 1 maschio e 3 femmine
Aggiungi piante a crescita rapida (egeria densa, altre te le sapranno consigliare i più esperti)

Losbircio
11-10-2006, 23:38
Ciao, bene un'altra vittima di un negoziante scorretto!!!Premetto che i miei acquari vanno alla grande con fertilizzante HM fatto da me e con le potature e piantine prese nel forum di questo sito.
Allora:
In gergo si dice MISTO FRITTO o FRITTO MISTO il quid non cambia, quando si mettono più specie con caratteristiche diverse nell'acquario.
Riassumendo in pasaggi le cose stanno così:
Mettere il fondo, provare la disposizione degli arredi,Inserire l'acqua nell'acquario, il giorno dopo inserire piante e far maturare il tutto fino a quando non hai passatoil picco dei NO2, e che quindi ritornano a 0 Spaccato.
Questo tempo che va da 1 settimana a 5-6, in base alla capacità del tuo filtro e a che tipo di attivatore batterico ti sei affidato ( se non hai messo nessun attivatore il tempo di maturazione si prolunga). Questo tempo di attesa non sarà tempo in cui non farai niente ma ritoccherai l'allestimento, aggiungerai o toglierai le piante ecc ecc fino a misurare ogni 3-4 gg i valori del tuo acquario appuntandoteli per poi graficali per renderti conto di che evoluzione sta avendo il tuo acquario.
In base a quei valori stabilisci che tipo di pesci andare ad aggiungere
15 pesci sono TROPPPPPPIIIIIIII!!!! in 30 litri.
Allora i cardinali vogliono un pH acido 6,5 ed acqua tenera GH max 8 e kH 4
I guppi vogliono pH neutro ( 7-7,5 ) i labeo è meglio che lo togli immediatamente.
Se sei innamorato dei cardinali ( come me) allora prendi 6 cardinali una coppia di Ciclidi Sudamericani nani ( genere Apistogramma io ho gli apistogramma Borelli) 2 Coridoras 1 ancistrus e poi Basta!!!STOP!!! al max puoi mettere 5-6 Caridine japponica e 2 Lumachine del genere POMACEA BRIDGESI ( che io allevo ne ho 5000 ) oppure Planorbarius Corneus( Che allevo anche queste ) ti danno una grossa mano a tenere l'acquario pulito e rovistano foglie e cibbo in decomposizione!!!
Poi come hai fatto ad arrivare a quei valori di
kH se hai usato acqua di osmosi ( RO ) hai usato dei sali per integrarla?
Cmq per qualsiasi chiarimento sai come rintracciarmi, per e-mail ti mando il mio numero di cell. così poi ci mettiamo d'accordo!!
Ciao ed imbocca al lupo per il tuo nuovo Hobby anche se francesco mi diceva che ti piacevano i pesci e volevi un acquario, a dire il vero gli avevo detto anche che se ti serviva qualcosa potevi parlare con me!!!Ciao

GRIMPEUR
12-10-2006, 02:25
DUE GIORNI DOPO SONO TORNATO DALLO STESSO NEGOZIANTE PER CHIEDERLI QUANDO POTEVO INSERIRE I PRIMI PESCETTI E QUANTI NE POTEVO INSERIRE? E BENE RAGAZZI MI HA DETTO CHE PER LUI POTEVO GIA INSERIRE I PESCI E CHE LA REGOLA DELLA QUANTITA' FOSSE 1LITRO D'ACQUA 1 PESCE. PER FARVELA BREVE HO INSERITO LA BELLEZZA DI 15 PESCI E 4 INVERTEBRATI.

Ma esistono ancora negozianti di questo stampo? -04, tanto la pelle ops le squame non sono le loro #07

chiarella.new
12-10-2006, 08:05
Grazie a tutti seguirò i vostri consigli e scriverò in minuscolo :-D :-D :-D
scherzo . Farò quotidianamente i test No2 anche perchè sinceramente non so se ho avuto o meno il picco!! e questo mi preoccupa. Darò via il labeo bicolor a malincuore :-( :-( :-( . Per Losbircio torno a dire "a guarda il mondo quanto eè piccolo".
#24 a questo punto mi viene da pensare (dopo i preziosi consigli) che forse me li ha amazzati il labeo #24 #24 #24 ma chi lo sa...

Losbircio
12-10-2006, 10:26
quotidianamente mi sembrta un'esagerazione e soprattutto uno spreco!!! Ogni 3 - 4 gg, e riporta i pesci al negoziante!!! Ciao