Visualizza la versione completa : tibicino pompa
scusate la mia ignoranza, ma volevo sapere a cosa serve il tubicino che esce dalla pompa e va messo fuori: il mio ha pure un regolatore dell'aria.
all'inizio pensavo servisse ad aspirare aria dall'esterno e immetterla nel getto principale ma ora ho notato che è pieno per metà d'acqua
fonzarello
11-10-2006, 17:26
x quel che ne so io ti sei risposto da solo, x quanto riguarda il fatto che è pieno d'acqua non saprei mi sembra strano, cmq attendiamo i guru cosa ti dicono.
Ciao
Cleo2003
11-10-2006, 18:54
è per il cosiddetto "effetto venturi" volendo ...un modo per arricchire l'acqua che entra d'aria (e quindi un filino in più d'ossigeno).. se nn hai pesci rossi e se hai piante tappalo, altrimenti lo alzi e lo tieni fuori dall'acqua per la parte superiore.
mrafrica
11-10-2006, 23:26
sul mio vecchio acquarietto era indicato esplicitamente che il tubicino serve per usare l'effetto venturi e aspirare aria che entra in circolo insieme all'acqua.
l'ho provato e mi sono trovato l'acqua effetto ferrarelle !! piena di bolle......subito tappato !!
ciao :-D
Federico Sibona
12-10-2006, 10:24
dad76, se il tubicino dell'aria del venturi rimane con acqua dentro vuol dire che la pompa ha una portata insufficiente. Sei sicuro che la pompa funzioni correttamente? Oppure se, come dici, ha un regolatore, può essere che il regolatore stesso sia impostato per non lasciare entrare aria. Comunque segui i consigli di Cleo2003.
Ciao
Fede
è già fuori dall'acqua e per la portata la pompa va a 400l/h in un acquario da 120lt
Federico Sibona
12-10-2006, 19:12
Non intendevo la portata nominale della pompa, ma se la pompa funziona correttamente. Il flusso dell'acqua nel venturi dovrebbe creare depressione, risucchiare l'aria e miscelarla con l'acqua che esce dall'ugello di ritorno in vasca. Se ciò non avviene e la pompa funziona regolarmente, significa che il regolatore dell'aria è chiuso. Come ha detto Cleo2003 è opportuno tenerlo chiuso salvo casi particolari (pesci rossi, assenza di piante, malattie dei pesci ecc.).
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |