Entra

Visualizza la versione completa : Mirabello 30 e carbone attivo (in dotazione)

Spearhead
11-10-2006, 14:15
Ciao a tutti!!
Da metà agosto ho allestito il mio primo acquario, un Mirabello 30 litri! Nella confezione, oltre alla pompa, riscaldatore, ecc.. c'era una struttura di plastica con un sacchetto contenente (almeno credo) carbone attivo! Sulle istruzione indicava precisamente dove collocarlo!
Sto leggendo però da diverse parti e in diversi topic che il carbone attivo non va tenuto sempre... E' vero? Devo toglierlo? Che effetti collaterali può portare?
Io mi sono attenuto alle istruzioni...e tra l'altro c'è scritto che ha una durata di circa 3 mesi...
Cosa dovrei fare?

Krily
11-10-2006, 17:17
Non serve, adsorbe anche elementi utili alle piante, non ti crea nessun vantaggio; va utilizzato esclusivamente dopo l'utilizzo di medicinali in vasca per rimuovere i prodotti usati.

Ciao,
Krily

asterix
11-10-2006, 18:03
adsorbe anche elementi utili alle piante

quali? #12

Massimo Suardi
11-10-2006, 18:48
il carbone attivo ha la funzione di assorbire sostanze indesiderate, quali ad esempio i medicinali, dopo una cura.
Se usato normalmente assorbe anche parte dei fertilizzanti forniti alle piante.

Spearhead
11-10-2006, 20:04
Mmm ho capito!! Grazie 1000 per i chiarimenti!! ;-)
Ma, ora che lo tolgo, posso sciacquarlo e conservarlo per un futuro impiego o devo gettarlo via? E poi, in quel settore del filtro, al posto del carbone attivo, cosa ci posso mettere? Lana di perlon?

Massimo Suardi
11-10-2006, 20:20
quando usavo il filtro interno del mirabello 60, ho sostituito il carbone con un pò di lana...
non eccedere che non c'è bisogno.

il carbone puoi sciacquarlo e farlo asciugare bene...poi conservalo(se non è troppo che è in vasca).

Spearhead
11-10-2006, 21:12
No, non è molto...da metà agosto...quindi meno di 2 mesi!
Domani vedo, se riesco faccio un salto a comprare la lana!!
Scusa una domanda, ma come si usa? Cioè la devo bollire prima? La inserisco direttamente lì nel settore, o va messa in un qualche tipo di contenitore?

P.S. Anche se, devo dire, le piante stanno anche fin troppo bene...c'è l'Anubias che ha sempre nuove foglie pronte da far nascere e la Vallisneria è un incubo: cresce in continuazione!

P.P.S. La presenza del carbone attivo potrebbe essere la causa della proliferazione (non eccessiva) di alghe verdi?

GRIMPEUR
12-10-2006, 02:16
P.P.S. La presenza del carbone attivo potrebbe essere la causa della proliferazione (non eccessiva) di alghe verdi?

come detto giustamente in precedenza da stardom il carbone attivo se mantenuto permanentemente nel filtro rimuove anche sostanze utili alle piante ma rimette in acquario le sostanze nocive assorbite in precedenza per cui serve solo in determinati casi e per un breve periodo per es dopo l'utilizzo di medicinali.
Personalmente penso che la causa sia un'altra, prova a controllare il valore dei nitrati e dei fosfati ;-)

balabam
12-10-2006, 02:53
leggi qui... può esserti utile ;-)
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_sempre.htm
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm