Entra

Visualizza la versione completa : scarico esterno tunze: questito

Albe
11-10-2006, 13:26
Ciao ragazzi,
avevo un dubbio riguardo a questo strumento:

http://www.tunze.com/details.html?&L=3&C=IT&type=&user_tunzeprod_pi1[prodid]=1074/2

come farebbe l'acqua a iniziare a cadere tramite questo scarico? mettiamo che salta la corrente, tutto si ferma, la descrizione dice che continua a lavorar eper un po' e dal funzionamento lo si capisce, ma proprio non mi capacito poi come faccia, tornando la corrente, a iniziare il flusso d'acqua regolare!!

Perry
11-10-2006, 14:38
Albe,
per iniziare a far cadere l'acqua c'è una cannuccia..succhi e tappi immediatamente (cannuccia e tappino compresi nella confezione). L'acqua inizia a cadere, in caso di mancanza di corrente naturalmente cade tutta quella che deve cadere..nel momento in cui la risalita riparte, il tracimatore "si riarma" da solo, nel senso che l'acqua cade da sola senza bisogno di succhiare e tappare di nuovo. Il discorso "continua a lavorare" è riferito a questo..naturalmente nel momento in cui l'acqua non arriva più a livello tracimatore non può cadere in sump!
In poche parole nel durso l'acqua rimane, appena il livello in vasca ritorna al livello del tracimatore l'acqua ricomincia a cadere. Naturalmente provato in prima persona, sia per verificare il discorso che per verificare il livello in sump ed evitare allagamenti vari (quindi spento la risalita) ;-)

Albe
11-10-2006, 17:45
quindi volendo potrei evitarmi di chiamare un vetraio x forare la vasca??

Perry
11-10-2006, 17:48
Albe,
io l'ho messo per evitare di forare..e perchè alla fine forare la vasca costava poco meno del tracimatore..per di più non tutti forano volentieri la vasca piena (anche se naturalmente un po' si svuota). Il tracimatore in oggetto è ottimo e funziona perfettamente..

Albe
13-10-2006, 10:07
Perry, grazie ancora per la risposta. Ma guardavo in fondo al tracimatore c'è come un tubo che va a pescare l'acqua in profondità nella vasca, quanto in profondità? Cioè ogni volta che salta la corrente deve svuotarmene tants quanto è lungo quel tubo a cui mi riferisco?

L'acqua che va in sump passa attraverso un tubo morbido o se ne può mettere uno rigido? E' silenzioso?

Scusa x le tante domande

Perry
13-10-2006, 11:47
Albe,
Al pezzettino verde (che rimarrà circa 2cm più in basso rispetto alla "scatola nera" del tracimatore) và attaccato un altro pezzo di tubo con griglia finale in teoria arriva fino in fondo alla vasca sia per fare tracimare acqua da dove c'è il pettine che pescare da lì..io non l'ho messo ;-)
Se và via la corrente è un altro discorso..se è come dici tu dovrebbe svuotarsi tutta la vasca :-) (a seconda di dove arriva il tubo verde di pescaggio). Quando và via la corrente, se l'acqua non arriva più al pettine non tracima più, il tubo verde non c'enra. Ricordati di considerare anche la risalita..l'acqua, in caso di blackout, cade anche da lì nella sump ;-)
Il tubo per la caduta deve essere di 40mm di diametro, rigido o non dipende da te. Io ho un corrugato non rigido.
E' abbastanza silenzioso, importante è smorzare la caduta in sump, mettendo un 45 od un 90° a fine caduta. Più la caduta è diretta e più si può sentire un gorgoglio..

Albe
15-10-2006, 15:42
grazie delle spiegazioni