PDA

Visualizza la versione completa : come riconoscerli?

Mirko_81
11-10-2006, 13:08
ho girato per vari negozi alla ricerca di Altum... forse ne ho trovati, ma come faccio a sapere se sono veri Altum? quali sono le caratteristiche principali più o meno visibili che li distinguono dai scalari selvatici o F1, mi sono imbattuto spesso anche su testi dove le foto presentate erano diverse... dalla livrea marroncino/oro o argento con bande nere... c'è differenza anche su questo? grazie a tutti

malawi
11-10-2006, 13:32
ho girato per vari negozi alla ricerca di Altum... forse ne ho trovati, ma come faccio a sapere se sono veri Altum? quali sono le caratteristiche principali più o meno visibili che li distinguono dai scalari selvatici o F1, mi sono imbattuto spesso anche su testi dove le foto presentate erano diverse... dalla livrea marroncino/oro o argento con bande nere... c'è differenza anche su questo? grazie a tutti

Innanzitutto il prezzo che ti fa accapponare la pelle. E comunque io aspetterei novembre/dicembre se non piu' tardi perche' prima i veri altum non possono arrivare in quanto iniziano a pescarli adesso. Per farti un'idea prova a guardare questo: http://www.finarama.com/tba/identification.htm

Ciao Enrico

Mirko_81
11-10-2006, 13:35
dovrei aspettare cmq novembre docembre per stabilizzare la vasca... che tu sappia trovarli in Italia è una cosa concreta o è meglio andare direttamente in germania?

malawi
11-10-2006, 13:53
dovrei aspettare cmq novembre docembre per stabilizzare la vasca... che tu sappia trovarli in Italia è una cosa concreta o è meglio andare direttamente in germania?

In italia al 90% prendi il pacco. Piu' facile trovarli in germania. Eventualmente puoi provare a sentire www.leondeapt.com nel caso ci fosse un arrivo dalla colombia entro la fine dell'anno.

Ciao Enrico

Mirko_81
11-10-2006, 14:10
tu 6 già stato? hai qualche posto da consigliarmi eventualmente...

malawi
11-10-2006, 14:20
tu 6 già stato? hai qualche posto da consigliarmi eventualmente...

Adesso non li vedo in nessun listino ma comunque potresti andare in un negozio che ordina da Glaser cosi' hai la sicurezza che siano altum veri. Magari un negozio fidato perche' se fa il furbo ordina scalariXaltum e poi te li vende come altum.

Ciao Enrico

bacarospo
11-10-2006, 14:41
Mirko visto che sei di Roma prova a dare un occhiata qui:
http://www.amazon-fish.com/

Se non ho capito male la serra è dalle parti di centocelle.
Per il resto Enrico ha detto tutto.

Mirko_81
11-10-2006, 15:15
bacarospo, malawi, grazie tanto... anche se cmq ho paura di prendere una fregatura

malawi
11-10-2006, 15:17
http://www.amazon-fish.com/

Mo' tte meno! Creni e Bujurquina e non mi hai mai detto nulla? :-D
Comunque le lepidota non ci sono in colombia. La cosa potrebbe puzzare un po'.....

Ciao Enrico

bacarospo
11-10-2006, 18:09
Mo' tte meno! Creni e Bujurquina e non mi hai mai detto nulla? :-D

Se te sei esterofilo mica è colpa mia. :-D

Comunque le lepidota non ci sono in colombia. La cosa potrebbe puzzare un po'.....

Magari è sbagliata la specie. Io cmq ci faccio un salto anche perché non è molto distante da casa mia. Hai visto mai che mi porto a casa qualche dicrosso wild. :-))

Mirko gli altum stavano intorno ai 40 euro l'uno (listino di un mesetto fa se non sbaglio).
Se gli scrivi cmq è molto disponibile. il negozio/serra sta a centocelle (ho controllato).

Mirko_81
11-10-2006, 18:22
bacarospo, grazieee :-)) :-)) :-)) c andrò senza dubbio :-)) :-)) :-))

malawi
19-10-2006, 20:49
Magari è sbagliata la specie.

Ho spedito delle foto di presunti altum (quelli che vendono in germania come altum veri) ad un amico peruviano e lui mi ha confernato trattarsi di Pterophyllum cf. scalare. I veri altum dice che sono rarissimi e gli arrivi in europa dalla colombia sono in realta' pesci "girati" dai peruviani come sp. scalare o cf. scalare o incroci fra questi selezionando i pesci con l'angolo testa-bocca piu' somigliante all'altum (anche se non si avvicinano molto).

Ciao Enrico

Mirko_81
20-10-2006, 08:59
sono passato da quel negozio, "la serra non è visitabile" cmq non li aveva, dovrebbero tornargli a fine novembre ultimo periodo di spedizione dalla colombia, ma leggendo ciò che dice malawi c sto perdendo le speranze, alla fine credo prenderò quelli che mi piacciono di più che mi spacceranno pèr altum, ma in ultima speranza voglio scrivere a questo sito http://www.zierfischreisen.de/zierfischreisen.htm

malawi
20-10-2006, 11:49
sono passato da quel negozio, "la serra non è visitabile" cmq non li aveva, dovrebbero tornargli a fine novembre ultimo periodo di spedizione dalla colombia, ma leggendo ciò che dice malawi c sto perdendo le speranze, alla fine credo prenderò quelli che mi piacciono di più che mi spacceranno pèr altum, ma in ultima speranza voglio scrivere a questo sito http://www.zierfischreisen.de/zierfischreisen.htm

Questo sembra buono. Bisogna vedere poi cosa spediscono comunque le premesse ci sono.

Ciao Enrico

bacarospo
20-10-2006, 15:22
Io sono passato ieri, gli altum non c'erano quindi?
Io stavo nel nirvana tra Sphaerichthys, Microctenopoma, Xenoteca, L260, Xenotilapia, Enantoipus, Copella, Thoracocharax, Carnegiella, Pseudocrenilabrus, Pterolebias, le cucuzze de cucuzza e tutto er cucuzzaro....niente niente 'sto negozio me diventa meta de pellegrinaggio settimanale!!!

malawi
20-10-2006, 17:21
Xenotilapia

Hai detto la parola magica! Che xeno aveva a parte melanogenys o kilesa?

Ciao Enrico

bacarospo
20-10-2006, 19:20
Ehmm...mica lo so che roba erano. Prossima volta glielo chiedo se non stirano le pinne prima (stavano in 50 litri con enantoipus adulti e lamprichthys giganti).

Signifer
30-10-2006, 03:06
Io stavo nel nirvana tra Sphaerichthys, Microctenopoma, Xenoteca, L260, Xenotilapia, Enantoipus, Copella, Thoracocharax, Carnegiella, Pseudocrenilabrus, Pterolebias, le cucuzze de cucuzza e tutto er cucuzzaro....niente niente 'sto negozio me diventa meta de pellegrinaggio settimanale!!!
dopo averti risposto in killifish leggevo le tue ultime cose (fabs a quando un tuo blog acquariofilo?) e arrivato qui stramazzo #19 ...ci posso venire con te una volta? tanto sono senza un cent, disoccupato a tempo indeterminato e con un nuovo hobby molto più costoso dei pesci, posso metterci piede senza pericolo! :-D

Signifer