Visualizza la versione completa : Un caloroso Abbraccio a tutti !!
CIAO , mi chiamo Giuseppe e vorrei salutare tutti i componenti del forum, ho da poco intrapreso l'oneroso compito di allestire un acquario tropicale, fino ad adesso mi sono affidato ai consigli di un amico ma poi visitando un negozio dove avrei voluto comprare i pesciolini mi sono trovato davanti ad un rifiuto del negoziante che mi ha dato ulteriori informazioni tecniche per l'allestimento del suddetto, in poche parole io avevo messo il filtro nella vasca e non lo avevo "ATTIVATO BIOLOGICAMENTE" ed allora mi ha consigliato di aggiungere nella vasca un attivatore biologico a base di batteri.
Adesso mi rivolgo a voi che siete esperti e vorrei farmi accompagnare passo passo nella realizzazione del mio piccolo acquario ( 80 Lt ) .
Sono sicuro che sarete lieti di seguirmi in questa mia avventura e vi ringrazio anticipatamente per tutto quello che farete per i miei pesciolini e soprattutto per i miei bimbi perchè è per loro che ho intrapreso questa avventura .
Allora aspetto con ansia che qualkuno mi prenda in adozione e mi guidi alla realizzazione di un bell'acquario con qualke pesciolino carino e soprattutto mi dia i consigli per farli VIVERE BENE.
Per il momento ho messo l'acqua, il filtro, il riscaldatore, la lampada, i sassolini, qualke sasso grande, alkune piantine, un po di bollicine, l'attivatore biologico e le cose gia vanno avanti da + di una settimana.
Dite che le cose sono pronte per i primi pesciolini ??!!
Ciao Giuseppe NA
Finalmente qualcuno che trova un negoziante competente. Se leggerai sul sito le guide per allestire un acquario per i neofiti troverai tutto quello che cerchi. Su questo forum c'è un topic in evidenzia che dice dove trovarle.
Il filtro deve essere attivato biologicamente e per farlo o si usa un attivatore batterico o si aspetta che i batteri si insedino naturalmente in spugne o cannolicchi, magari aiutandoli inserendo un pizzico di mangime per pesci che fungerà da cibo per i batteri stessi. Sinteticamente i batteri servono per l'equilibrio del ciclo dell'azoto e trasformano i nitriti (mortali per i pesci, ecco perchè il loro valore deve essere zero) in nitrati (più "tollerati").
Quindi se hai già comprato l'attivatore usa quello e aspetta almeno 20 giorni, facendo test periodici all'acqua e aspettando il famoso picco di nitriti. Quando torneranno a zero potrai inserire i primi pesci.
Grazie ZORAN , una risposta cosi' esuriente in soli 15 minuti dal momento che mi sono iscritto, ti ricordero' sempre per la tua gentilezza.
Ma veniamo al dunque.
1) Come cavolo faccio a misurare i valori dei parametri che mi hai descritto ?
2) Puoi anche darmi consigli per i pesciolini ?
Da quando ho messo l'attivatore ( BATTERI ) il filtro si è circondato di una sottilissima fuliggine nera, credi che sia normale ?
Non ho messo sabbia ma solo sassolini di fiume precedentemente bolliti per circa 30 minuti.
Le piantine me le ha date un amico che le aveva nel suo acquario le ho semplicemente messe sul fondo tenute con i sassolini in modo che non vengano a galla.
Lacqua è molto limpida e la tengo ad una temperatura di 24 - 25 gradi.
Tu credi che tra una quindicina di giorni posso mettere i pesci anche senza misurare quei parametri ??
Benvenuto Peppino, il filtro deve maturare per 3 o 4 settimane inserendo un attivatore batterico (esempio NISTRIVEC), dopo detto periodo misura i Nitriti. se questi stanno a 0 puoi pensare ad inserire (pochi per volta) dei pesciolini. I valori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3) si misurano utilizzando reagenti liquidi che potrai comprare presso un negozio di acquari. metti moooolte piante e togli l'areatore (bollicine) perchè questo fa disperdere la CO2 (anidride carbonica) formata dai pesci o da impianto di CO2 e quindi le piante non hanno la possibilità di trasformarlo in ossigeno. Se hai immesso acqua di rubinetto (biocondizionata esempio AQUTAN) puoi inserire Pecilidi (Guppy, Platy, Black Molly, Porta Spada) e poi dei pesci da fondo Corydoras Aeneus per esempio. Lafuligine nera snon è altro che delle alghe che si formano generalmente all'inizio della maturazione del filtro e poi credo anche per i Nitrati e Fosfati alti. Intanto aspettiamo la maturazione del filtro e poi vediamo. inserisci da subito altre piante purchè siano compatibili allaluce che hai e per questo verifica su questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Un salutone anche ai tuoi figli e chiedi chiedi chiedi #22
xmrdieselx
11-10-2006, 18:57
allora devi comperare i test a reagenti liquidi fondamentali sono fondamentali ph gh no2 no3 kh ...i pesciolini li devi scegliere tu secondo i valori che hai in vasca secondo la grandezza ....allora ti serve il fondo se e' 80 litri devi comperare almeno 10/15kg di fondo non prendere colori tipo il mio(maledetto negoziante -04 )ma colori piu' ad "ambiente"
xmrdieselx
11-10-2006, 19:07
di nulla :-))
Va benissimo , per il momento non mi rimane che ringraziarvi tutti per l'affetto che dimostrate nei confronti di chi come me stanno riempendo di acqua una vasca di vetro. :-)
Per il momento sto andando in giro per il forum a leggermi un po di cose che potrebbero interessarmi purtroppo ci mettero' un po di tempo devo recuperare terreno nei vostri confronti. -e36
Ancora alcune domande poi per forza di cose devo aspettare la maturazione del filtro. -ciuf ciuf-
In questo periodo di cosiddetta MATURAZIONE come devo rabboccare l'ACQUA che EVAPORA ? -e55
Cosa è l'acqua di OSMOSI ??!! #12
E' proprio necessario togliere le bollicine, sono pochissime e poi ai bambini piacciono tanto. -e32
Per il momento ho messe un po di piantine diciamo che non ho esagerato tanto o deve diventare una foresta ? -e13 -e34
Consigliatemi, magari facendo anche il nome del prodotto, come devo effettuare il TEST dell'acqua e quando dovro' fare il primo tentativo visto che la vasca è in funzione gia' da una settimana. -e22
CIAO PINO NA
Io ti consiglio di leggere questi articoli, prima di tutto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Se qualcosa all'interno di questi non fosse chiaro ricorri a noi, nelle nostre possibilità è un piacere aiutare, e soprattutto persone volenterose di imparare come te.
Benvenuto in questo fantastico mondo ;-)
StEaLtH³
12-10-2006, 11:13
Sono sicuro che sarete lieti di seguirmi in questa mia avventura e vi ringrazio anticipatamente per tutto quello che farete per i miei pesciolini e soprattutto per i miei bimbi perchè è per loro che ho intrapreso questa avventura .
che bella cosa quella di allestire un acquario per i tuoi bimbi.. :-))
io da piccolo imploravo mia mamma comprarmelo uno, ma non mi ha MAI accontentato :-(
#18 adesso a spregio li sto riempiendo la casa d'acquari!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |