PDA

Visualizza la versione completa : Fertlizzante. Aiutooooooo!!!!

umberto82
11-10-2006, 12:04
Ciao a tutti del forum,
io è da poco che ho iniziato e quindi ho tante domande da fare.
per adesso ho solo due piante in vasca ma ne metterò minimo altre 6-7.
volevo farvi alcune domande:
1-per le piante che necessitano di poca luce posso usare dl fertilizzante liquido?(anche quello tipo pmdd)
2- c'è bisogno di mettrele la co2 (tra l'altro vorrei farla a lievito)?
grazie

scarano76
11-10-2006, 13:30
dipende dalle esigenze delle piante, per alcune va bene solo il fertilizzante liquido per altre necessitano di un fondo fertilizzato.per la co2 è quasi fondamentale intanto prova con il lievito e vedi come và!

umberto82
11-10-2006, 14:09
grazie per la risposta.
poi ti farò sapere le piante che inserirò x altri consigli.
per la co2 quante bolle/min dovrei mettere nella vasca e in quale periodo?

cristian71CF
11-10-2006, 14:15
umberto82, dipende dal pH iniziale (e, conseguentemente, dal Kh della tua vasca), dal numero di piante presenti, dal rapporto n° piante/volume effettivo della vasca, dalla popolazione ittica (in misura minore...), etc etc...

sempre a seconda delle condizioni relative della tua vasca, puoi spegnere/scollegare l'impianto di notte, oppure regolarlo in modo tale da poterlo lasciare sempre in funzione: deciderai tu con un misuratore permanente di co2 e/o con una serie di misure eseguite con appositi test

scarano76
11-10-2006, 14:34
2- c'è bisogno di mettrele la co2 (tra l'altro vorrei farla a lievito)?
grazie
considera che con la co2 a lievito non si può dosare il quantitativo i bolle.appena parte il processo ti accorgerai di un flusso esagerato di co2, successivamente si styazionerà fino a terminare del tutto. le bolle le puoi dosare solamente con un impianto di co2 ricaricabile oppure impianti usa e getta.

umberto82
11-10-2006, 14:37
quindi è consigliata sempre la co2 quando si hanno piante.
per regolare la co2 a lievito ho letto su molti forum che si può usare come contabolle la flebo

Massimo Suardi
11-10-2006, 18:27
sì ma nei primi giorni devi stare molto attento..io quando la usavo, il primo giorno la lasciavo scollegata..è troppa.

umberto82
11-10-2006, 19:01
grazie.
al momento nel mio acquario sono presenti: anubias barteri nana bonsai; anubias barteri nana; echino moi; cabomba caroliniana.
qualche suggerimento per le stesse?

xmrdieselx
11-10-2006, 19:10
puoi provare a fare la CO2 gel

umberto82
11-10-2006, 19:40
ciao ragazzi,
vi prego di rispondermi.
ho piantato le altre piantino prorpio oggi.
sfiorando con la mano la anubias nana si è scollegata una foglia dallo stolone credevo fosse stata una botta invece poipassando leggermente la mano tra le altre foglie ne sono venute vie altre due.
lo stolone è ricoperto da una specie di pellicol biancastra, la piante sta muorendo?
cosa devo fare

scarano76
12-10-2006, 01:03
ciao ragazzi,
vi prego di rispondermi.
ho piantato le altre piantino prorpio oggi.
sfiorando con la mano la anubias nana si è scollegata una foglia dallo stolone credevo fosse stata una botta invece poipassando leggermente la mano tra le altre foglie ne sono venute vie altre due.
lo stolone è ricoperto da una specie di pellicol biancastra, la piante sta muorendo?
cosa devo fare
vai sul topic "piante"....