Entra

Visualizza la versione completa : HQL chi le conosce?

Nunzio Catania
11-10-2006, 11:54
Sono passato da circa una settimana alle suddette HQL, sostituendo 4 neon T8 che avevano un totale di 66 Watt con una HQL da 80 Watt su una vasca di 72 litri.
I risultati non sembrano dei migliori, premetto che la lampada è messa a 10 centimetri dal pelo dell'acqua e che il fascio luminoso copre l'intera vasca, nonostante questo la calli e la glosso che stavano velocemente stolonando "strisciando" adesso le vedo tendenti verso l'alto.

Ho la possibilità di installare 6 neon T8 da 15 watt per un totale do 90 Watt, che dite....continuo a provare con le HQL o rimetto i neon?

Nunzio Catania
12-10-2006, 13:11
Ma nessuno che mi sappia....illuminare?

Massimo Suardi
12-10-2006, 14:19
io le HQL non le ho mai provate, ma ho sempre letto che hanno molti problemi ad arrivare sul fondo.
Sono pratiche ed economiche ma c'è di meglio.

pluto46
12-10-2006, 14:44
Ciao Nunzio,
generalmente le HQL hanno un'ottima penetrazione ma in molti casi si sottovaluta l'importanza dei riflettori. Vista la forma delle lampadine se non si hanno dei buoni riflettori la luce in acqua potrebbe essere poca (in particolare nelle plafoniere fai da te).
Che tipo di plafoniera hai?

Parlare di watt per misurare la quantità di luce non è sufficiente, potresti avere molta più luce con 66W di neon che con 80W HQL.

Nunzio Catania
12-10-2006, 14:58
ho montato una plafoniera in acciaio con portalampada in ceramica comprata al carrefour, che copre l'intera lampada e dirige il fascio tutto verso l'interno della vasca.
cmq per adesso torno ai neon.......sob sob.