Visualizza la versione completa : dubbio illuminazione: posso usare una alogena?
digitalhawk
11-10-2006, 11:08
ciao a tutti!
dato che sto pensando di fare una vasca con un bel pratino, ho bisogno di avere una buona illuminazione.
allora, la vasca è da 38lt lordi
ora il mio dubbio è: posso utilizzare una lampadina alogena normale?
l'attacco che ho l'ho preso da una lampada a piantana dell'ikea, regge fino a 300w ma la mia idea era quella di metterne una da 70w o al max 150w...
secondo voi puo' andare bene?
io su un acquario di 15lt netti avevo una lampada da scrivania alogena da 35w e nn mi aveva mai dato problemi di alghe.
in alternativa potrei montare una plafoniera da esterni che modificherei e sarebbe da 2x18w (quindi 36w), su cui potrei montare 2 neon fotostimolanti.
attendo considerazioni e consigli!
grazie in anticipo!
digitalhawk
11-10-2006, 13:16
secondo me andare oltre 1 w/l crei problemi..... :-( 150w su 30 litri netti vedi i pesci con la maschera da saldatore in giro per l'acquario......
digitalhawk
11-10-2006, 19:12
ma se prendessi qualcosa di meno potente? mi sembra di averne viste anche da 70w e forse ci sono anche da meno...
Massimo Suardi
11-10-2006, 19:54
dipende da cosa intendi per alogene...
le alogen pure non vanno bene...
le hqi sì, ma sei a 70w la più piccola...e non è la stessa cosa che montare dei t8...
altro appunto, non prendertela, ma di illuminazione sai proprio poco...
cosa sono i neon fotostimolanti?
e anche se fossero quelli fitostimolanti...non valgono molto, molto meglio 6500k o 4000k...
digitalhawk
11-10-2006, 20:00
si mi sono sbagliato sono i fitostimolanti...
xke' dici che valgono poco scusami?
io ne avevo montato uno in un 100lt da 25w assieme ad uno normale, le piante crescevano molto meglio...
cmq sia, le alogene normali non sono indicate per via del loro spettro di luce o per altro?
quindi in alternativa alla alogena vanno bene i neon T8?
se ai 2 T8, aggiungessi 1 PL da 18w potrebbe servire?
se invece montassi 2 PL da 18w appese ai bordi della vasca, ai lati opposti avrei una buona illuminazione? avrei delle zone d'ombra? #24
grazie in anticipo!
Massimo Suardi
11-10-2006, 20:15
a parte che non ho ancora ben appurato quali siano sti neon fitostimolti, in quanto qualsiasi lampada ad uso acquariofilo porta quella dicitura.
Comunque, presuppongo che si faccia riferimento a quei neon rosati...
A differenza di quelli fitostimolanti, una accoppiata 4000k e 6500k porta ad ottenere uno spettro più completo e risultati migliori.
Le alogene, quelle appunt che hanno forma simile alle hqi ma non hanno reattore, hanno una resa luminosa estremamente scarsa, tralasciano che se non erro si trovino in commercio quasi esclusivamente 2700k.
piuttosto che i t8 preferirei utilizzare le pl.
digitalhawk
11-10-2006, 20:27
ok neon T8 no, ormai il mercato ha deciso di tralasciarli e quindi tutti dietro a sta mania delle hqi, spero di non averti offeso con questa mia considerazione ma è una mia idea personale...
ora tornando in tema, avrei quindi pensato di montare 2 plafoniere PL (1 ce l'ho gia di serie con la vasca) "Solaris" da 18w ciascuna.
il mio dubbio E': se le monto ai lati corti della vasca, una opposta all'altra, potro' avere una buona illuminazione?
in caso potrei aggiungere un'altra pl da 11w (ho gia il reattore + attacco, mi costruirei la plafo appendibile) in modo da disporre di 47w su 37lt lordi e magari andando ad illuminare possibili zone buie della vasca.
è una buona soluzione? #24
ah le fitostimolanti sarebbero appunto quelle con uno spettro che tende al rosso, e che in teoria aiuta le piante a effettuare la fotosintesi.
ciao! e grazie! :-)
Massimo Suardi
11-10-2006, 20:32
non è una mania quella delle HQI, è una tecnologia migliore.
come quando si è passati dalle t8 ai t5. rendono meglio a pari consumo.
e forse il futuro sono i LED.
non ti posso garantire il risultato finale disponendo 2 pl sui lati corti...non ho mai provato.
digitalhawk
11-10-2006, 23:28
ok sono molo d'accordo che sia buono usare le nuove tecnologie, sn il primo a difendere le nuove tecnologie, il mio pensiero è solo rivolto al fatto che a quanto pare nonostante abbiano funzionato fino ad ora i neon T8 ora vengono snobbati.
tutto questo xke' ce una nuova tecnologia, che xo' x ora costa ancora molto e quindi non tutti possono permettersela, soprattutto per vasche diciamo non di rilievo come considero la mia 35lt...
tornando al discorso dell'illuminazione, penso che usero' le 2 pl da 18w, xke' guardando un po' in giro ho notato che le plafoniere da appoggiare sulla vasca con le lampade pl hanno la stessa disposizione: una a sx e una dx
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |