Visualizza la versione completa : NEON UV
devo prendere un neon uv per la mia lampada 'fai da te' !!
in un negozio di materiali elettrici trovo 2 tipi di neon:
1 - con lunghezza d'onda 350/390 nm
1 - con lunghezza d'onda 253 nm
cosa devo farmi dare ?
grazie
ti stai aprendo un laboratorio e devi sterilizzare le cuvette ed i campioni?!
sono lampade battericide quelle, in acquario non ce le metterei mai..mi farebbero fuori tutto il batterioplancton in primis e cmq ustionerebbero i tessuti dei coralli..sono mutagene..
ti stai aprendo un laboratorio e devi sterilizzare le cuvette ed i campioni?!
sono lampade battericide quelle, in acquario non ce le metterei mai..mi farebbero fuori tutto il batterioplancton in primis e cmq ustionerebbero i tessuti dei coralli..sono mutagene..
hai idea a cosa serva una lampada UV ?
tu ce l'hai l'idea?!
hai mai visto dove viene usata una lampada uv?!
Io si basta che giri nei laboratori di un ospedale
conosci i danni che producono gli uv a livello del dna?! a meno che tu non la metta nell'impianto d'osmosi o in una vasca di soli pesci io in una vasca reef non la metterei di sicuro perchè mi ucciderebbe i batteri presenti nella colonna d'acqua il fito, batterio e lo zooplancton e se la metti sulla plafo (cosa che non credo tu voglia tentar di fare) ti ustiona i coralli o ne muta il dna dei tessuti..nonostante la schermatura della colonna d'acqua, inoltre metterebbe a rischio i tuoi occhi (cataratta e retinopatie)
inoltre essendo un forte riducente può trasformare i nitritati in nitriti e ridurre sensibilmente il contenuto di O2
se hai un acquario di invertebrati il suo uso è controproducente del resto sono gli stessi filtratori a tenere a bada parassiti e spore patogeni..
cmq quella maggiormente dotata di effetto germicida è quella a 254 nm più forte delle altre
è chiaro che è dausarsi in un apposito filtro in sump !!
.. e tutte le lampade che si trovano in commercio ?
sono diversi gli interventi qua nel forum dove la consigliano per
'aiutare' la lotta all'odinium !!
JANUS, l'Achilles ha i puntini ??
comperati una lampada UV..non fare accrocchi strani
ma non sarebbe meglio quarantenarlo e trattarlo a parte?!
ma non sarebbe meglio quarantenarlo e trattarlo a parte?!
NO .. se non è molto grave !!
la malattia è dovuta in gran parte allo stress !!
e la cattura (sempre se ci riesci a prenderlo) comporta un ulteriore stress non indifferente !!
provochi un ulteriore ambientamento ad altro habitat con tutto quello che comporta !!
senza contare che il problema in vasca rimane ..
una volta rimesso dentro il problema si ripresenta !!
il pesce deve riuscire a vincerla da solo con un'alimentazione adeguata che lo renda non attaccabile dai parassiti che sono in cerca di un pesce vulnerabile.
JANUS, vedo che impari e in fretta..
chiamami qualche volta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |