Visualizza la versione completa : oscurare la vasca per..........
ho il problema delle alghe marroni che fioriscono quando accendo la plafoniera ( 2x150 + 4 neon da 34 watt di 8 mesi). Mi e' stato detto che l'unico rimedio risolutivo e' quello di oscurare la vasca con dei giornali e lasciarla cosi per 48 ore ........!!!!! Sara' vero? Non ho acropore.Mi posso fidare?Voi cosa ne pensate #21
#24 Chi te lo ha detto? Intanto credo che le tue luci sono arrivate al termine, e ora di cambiarle, poi dicci qualcosa di più tipo valori, dimesioni vasca, pesci ecc. Compila il profilo.
300l. 40- 50 kg di rocce vive coralli molli ma non solo 3 zebrasoma 5 pagliacci 2 gobidi 4 ricci diadema 1 lisimata 1 stella marina un altivelis? ed altri 5--6 pesci di piccola taglia i valori sono ottimali(ora non li ricordo) .in sump ho skimmer Tunze e reattore di calcio ,vasca di rabboco 40 l. illuminazione 6 ore al dì.
vasca a dir poco sovrappopolata, ho i miei dubbi che i valori siano ottimali.
g.lepera@tin.it
11-10-2006, 14:28
tanti, tanti, tanti, tanti pesci!!! Sono circa 20!!! Valori ottimali è un modo carino per dire "e chi li ha mai misurati????" forse.....fai i test di fosfati e nitrati con test buoni (fotometro, merck, al limite salifert...) e poi vediamo a chi dare la colpa....
I valori misurati 3 gg fa' sono:CA 375 KH 12 PH 9 PO4 0,5 NO2 meno di 0,1
MG 1400 NO3 0 Salinita' 1022 (spettrometro) i test sono Elos e Salifert. Allora cosa posso fare devo "deportare la meta' della "popolazione"? -05
...............................introduco in vasca solo il mangime : artemia o plancton o mangime secco; non uso oligoelementi aggiuntivi o probiotici o altro. #36#
g.lepera@tin.it
11-10-2006, 21:55
A parte alcuni valori che personalmente aumenterei (calcio e salinità sono bassi), i fosfati a 0,5 sono altissimi!!! Ecco il problema della vasca!!! Quindi avevo ragione quando non credevo alle parole "valori ottimali". Da qui partono le discussioni per risolvere la situazione..... Chiaramente, come hai detto anche tu, devi togliere diversi ospiti dalla vasca...
Non esiste alternativa alla "deportazione"? #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |