PDA

Visualizza la versione completa : ........Boccheggio anche io.....aiuto!

lidia
10-10-2006, 15:51
Ciao a tutti, spero di essere capitata nel posto giusto poichè da quando ho deciso di allestire quest'acquario....le ho pensate tutte!!!!!
cercherò di essere breve:
Circa due mesi fa incomincia l'allestimento del mio acquario:
vasca 100*40*30, circa 100 litri, filtro interno tricomposto da cannolicchi 1/2, carbone attivo (successivamente tolto), lana perlon,
termoriscaldatore Askoll tronic 100 W, pompa 300L/h. L'allestimento è stato fatto con ghiaetto, due grotte laviche, due pietre rosse e una bella radice di java (tutto comprato in un negozio di acquariofilia). nei primi giorni furono inserite 2 Anubias e 2 Echinodorus, che per ora sembra vadino bene. L'inserimento delle grotte fu dettato dall'esigenza di ospitare due ciclidi di un amico che voleva disfarsene.....qui il primo errore, dopo soli 20 giorni di rotaggio furono inseriti i due ciclidi (il mio amico aveva troppa fretta, poichè i suoi nuovi pesci erano arrivati). Dopo 5 giorni inserii un Corydoras e un Gyrinocheilus, dopo ancora una settimana un altro Corydoras albino e un altro Gyrinocheilus. Intanto misurai in valori:
PH: 7.7 ; NO2: assenti ; Gh: 10
Dopo un mese dall'allestimento effettuai il primo cambio di 30L di acqua di rubinetto fatta decantare per due giorni. il giorno seguente il ciclide maschio muore, seguito dalla femmina dopo 2 giorni.
imputai le morti a varie cause: stress? cambio d'acqua improprio? Ph alto?segni esterni furono evidenti boccheggiamenti e perdite progressive di colore e perdita di appetito. dopo queste morti, che furono per me molto traumatiche, lasciai l'acquario popolato solo dai 4 pulitori. I valori che quotidianamente misuravo si mantenevano uguali a quelli scritti sopra. Dopo 20 giorni dall'inserimento anche i due corydoras muoiono, senza alcun segno esterno, tranne la perdita d'appetito. a questo punto capisco un altro mio sbaglio (o almeno credo): sifono il fondo; sostituisco la lana perlon oramai nera e inserisco nuovo carbone attivo. Sono 4 giorni che ho inserito 2 Barbus albino e 4 tetrazona...purtroppo anch'essi evidentemente boccheggianti, ma mangiano. I due Gyrinocheilus sopravvissuti non mostrano invece alcun segno di disagio.
:-( Ho pensato a qualsiasi cosa, ma nonostante abbia letto molto, non riesco a capire. al momento i valori sono:
PH: 7.3 (aggiungendo Ph minus)
Gh: 12
Kh: 8
NO2: 0
cHE NE PENSATE????
ps: pensando pensando, ho fatto la prova Viakal sul ghiaetto, alcuni sassolini sfriggono...aaahhhhh c'è calcare! -04
Saluti Lidia [/b]

Alessandrob
10-10-2006, 17:24
dunque toglilo sto fondo......
i pesci sono morti sicuramente per l'alzarsi dei nitriti in vasca......
ora i valori vanno anche bene per i ciclidi, forse il pH è un po' basso, ma se dici che usi prodotti per abbassarlo......
mi piacerebbe anche sapere il valore dei nitriti e nitrati dopo la morte dei pesci.....