Visualizza la versione completa : Alghe maledette!
alucard82
10-10-2006, 15:51
X circa un paio di mesi le avevo debellate dalle mie Anubias!!Adesso sono dinuovo li sulle foglie a rompere le scatole!!Eppure o un sacco di Ampullarie che le divorano ma loro imperterrite non vogliono sparire! #09 chi e riuscito a debellarle del tutto dai propri acquari che metodi ha usato?Attendo con ansia vostri consigli GRAZIE! :-)) :-)) devo assolutamente eliminarle #18 #18 !!
Io le ho sconfitte definitivamente col trattamento dell'acqua ossigenata ma devi essere costante nel farlo.
Nel mio profilo ho le foto di come era prima il mio acquario e come è adesso #22
Con la pazienza e l'accortezza sono riuscito a sconfiggere questo problema che affliggeva le mie belle anubias e altre piante.
Ho lasciato le foto proprio per far vedere alla gente che cosa è capace di fare l'acqua ossigenata e senza danneggiare i pesci :-))
Io consiglio vivamente questo trattamento piu' del metodo della candeggina #24
Ringrazio il forum che me lo ha fatto conoscere per la prima volta.
Non ricordo dove c'e la spiegazione dettagliata su come eseguire tutto ma ti posso illustrare il mio di trattamento.
Allora fai cosi...ogni fine settimana che dovresti fare il cambio parziale prendi una siringa per effettuare i test dell'acqua (quelle senza ago asd) e riempila seguendo queste istruzioni.
Inizia non esagerando usa 5ml di acqua ossigenata ogni quattro litri di acqua dolce.
(Ad esempio in un'acquario di 10litri riempi la siringa per 12,5ml ma se abbondi di poco non succede nulla).
Dopo spegni il filtro e ad acqua ferma immergi la siringa in acqua e con essa fai piccoli spruzzetti dell'acqua ossigenata sulle foglie e le piante colpite dalle alghe.
Quando hai finito di spruzzare tutte le piante colpite sempre seguendo il dosaggio che ti ho detto lascia stare l'acquario cosi' come sta per 20#30minuti.
Vedrai che le piante incominceranno ad emettere delle bollicine come pazze...l'acqua ossigenata sta facendo effetto #25
Dopo il tempo che ti ho detto cambia l'acqua, possibilmente sifonando un po' le pianticelle trattate.(per questo ti consiglio di fare il trattamento prima dei cambi parziali).
Poi riempita la vasca con l'acqua preparata per il cambio riaccendi il filtro e fra una settimana vedrai tu stesso gli effetti #22 #22
Se lo fai per 2-3 fine settimana questo trattamento le alghe spariscono per sempre fidati, pero guarda sempre se le alghe ci sono perchè se un trattamento gia ti pulisce le piante è inutile che continui asd. ;-)
Spero di essere stato d'aiuto...fammi sapere come andrà e postami le foto del tuo acquario prima e dopo il trattamento.
Ciao a disposizione :-D
manolo78
10-10-2006, 20:50
ma questo trattamento funziona anche x le alghe a pennello?la quantita di acqua ossigenata la calcolo sul tot dell'acquario o solo sull'acqua che andro a cambiare?
grazie
Si funziona maggiormente per le alghe a pennello mentre per gli altri tipi di alghe se proprio non li cancella del tutto li indebolisce di brutto e poi intervengono i pesci a papparsele asd :-D
La quantita' da usare è calcolata sui litraggi totali del tuo acquario.
E' un'ottimo trattamento per esperienza personale ve lo garantisco;-)
Ciao a disposizione :-))
Salve
io produco in casa con un Imperator la mia acqua con ph 6,5 , ma mi chiedo cosa intendi per acqua ossigenata ???
Ho le rocce della vasca piene di queste laghe maledette ( 360 litri effettivi ) .
La cosa bella o assurda e che da quando , per motivi di lavoro, ho trascurato il mio acquario le alghe sono aumentate ma i pesci sono triplicati
Roberto
manolo78
13-10-2006, 13:37
credo che intenda acqua ossigenata cioè quella che si usa x disinfettaresi cmq domani ci provo grazie x la risposta
Allora l'acqua ossigenata è quella che si usa per le ferite, quella per disinfettare.
Provate a fare il trattamento che ho eseguito nella mia vasca personale poi fatevi sentire per i risultati.
Se non ci credete guardate le mie foto della galleria personale, gli effetti sono benefici di brutto! -11
Sicuramente rimarrete sorpresi e poi vi ricordo un'altra cosa.
I cambi parziali ogni settimana sono importantissimi combattono molto la formazione delle alghe non dimenticate mai di farli. #22
Ciao a risentirci ;-)
albzacca
15-10-2006, 12:41
Io le ho sconfitte definitivamente col trattamento dell'acqua ossigenata ma devi essere costante nel farlo.
Chi ha seguito la terapia dell'acqua ossigenata (come "Bebeppe") , e' pregato di segnalare la sua esperienza negativa o positiva che sia. Potra' essere d'aiuto a molti che, come me, sono afflitti dal problema delle alghe sulle Anubias. Grazie!
Alberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |