Entra

Visualizza la versione completa : Adattamento vasca a filtro esterno

cristian71CF
10-10-2006, 11:31
Ciao!

Sono alla ricerca di un consiglio su questo argomento: ho avuto modo di recuperare un Tenerif 88 praticamente gratis, ma, essendo il modello precedente a quello attualmente in vendita, non risulta predisposto per il filtro esterno.

Il dubbio è: forare i vetri o il coperchio?

Sono abbastanza scettico sulla prima possibilità perchè, in caso di errore (mio o del vetraio), mi ritroverei con una vasca di fatto inutilizzabile; d'altro canto, non ho idea se, forando il coperchio, l'apertura verrebbe compromessa o meno...

Suggerimenti? Ah, la vasca dovrà essere necessariamente chiusa, quindi... niente scappatoie tipo "fatti una vasca aperta"!!! :-D

Grazie a tutti in anticipo!

C.

pigrina
10-10-2006, 12:26
:-)) Ciao, io ho messo un filtro esterno nel mio mirabello e ho forato il coperchio! Credo sia sempre meglio forare il coperchio, anche perchè penso che il vetro forato diventi più fragile..e non sarebbe bello se per caso si rompesse innondandoti la stanza! Io per fare il buco (dalla parte dietro..quindi non si vede) ho utilizzato un cutter ben affilato ed ho scaldato la lama con un accendino..in modo da tagliarlo meglio! Però credo ci siano anche altri metodi più indicati..tipo trapano..o non so!

esox
10-10-2006, 14:42
basta togliere il coperchietto dove si alloggia la mangiatoia e segare parte di quel pianale in plastica bianca

cristian71CF
11-10-2006, 09:01
esox, il suggerimento è sicuramente ottimo! Penso però che, invece di togliere del tutto il coperchietto della mangiatoia, lo taglierò in modo da far passare i tubi: hai presente sotto la griglia? così salvo capra e cavoli (filtro esterno e aspetto estetico dell'acquario).