PDA

Visualizza la versione completa : OPERAZIONE SOPRAVVIVENZA PIANTE NELL'ACQUARIO DI FLASHATO

FLASHATO
10-10-2006, 11:00
Questa ve lo dico subito è una "mission impossible"... sono mesi che cerco di far sopravvivere qualsiasi tipo di pianta nel mio acquario ma senza buoni risultati.
Ora mi sono stufato e sono deciso ad andare fino in fondo... questa è una dura missione che coinvolgerà chiunque mi voglia aiutare/consigliare.

Partiamo...
Acquario da 45litri (di cui acqua circa 30/35);
Ph: 7,4
Kh: 5
Lampada "rosa" nuova, appena cambiata da 15W
Kit di CO2... una bolla ogni 16secondi circa
Fodo: ghiaietto in cui ho inserito delle palline di "DENNERLE Boules d'engrais DEPOINT"
Temperatura: 30gradi

Alcune foglie vecchie stanno marcendo mentre quelle nuove stentano a crescere.

ACQUARIOFILI DI TUTTO IL MONDO... HELP ME!

pleco45
10-10-2006, 12:41
che piante sono? forse la luce e la co2 sono un po scarse..fertilizzi con tutta la linea dennerle o solo con le palline?

sibio77
10-10-2006, 15:25
abbassa la temperatura, a 30° soffrono un pò tutte, soprattutto quelle a crescita veloce...perchè una temp così alta!?!? che pesci hai!?
non ho la verità assoluta, ci mancherebbe, ma una vasca con quel litraggio non credo sia molto alta, quindi penso che una lampada da 15w possa bastare, sempre che sia fitostimolante!

FLASHATO
10-10-2006, 15:46
oddio... e chi se li ricorda i nomi?!?
Guardando le foto delle schede di acquaportal ho riconosciuto:

Vallisneria (ha tante nuove foglioline ma quelle vecchie stentano a crescere sane);
Salous (una pianta sta marcendo completamente);
Hygrophila o Lysinachia;
Cryptocorine;
Echinodorus maculata (una foglia più esterna ha iniziato marcire).

1) Ok... abbasso la temperatura... a quanto la porto???
2) La lampada me l'hanno venduta per fitostimolante in più ci ho messo uno specchio dietro che dovrebbe aumentare un po' la potenza.
3) Ho appena iniziato a fertilizzare con tutta la linea dennerle.
4) Ora mi sono rimasti solo 2 pesci in vasca ma vorrei inserire a breve dei Discus da 3,5cm (ecco perchè i 30gradi :)

sibio77
10-10-2006, 16:06
aio, immaginavo...la temperatura più giusta sarebbe sui 25/26° per le piante mentre quella per i discus sui 28/30°...con i discus prova a tenere l'anubias e le cripto che sono più resistenti ma a 30° soffrono un pò comunque, oppure rinuncia ai discus!

laura1
10-10-2006, 16:10
i DISCUS in 45 litri?????????? -05 #07 #23
cambia vasca o rinuncia immediatamente a loro, le piante come l'anubias , le felci la criptocorina possono vivere a 29#30°, gli altri no.

sibio77
10-10-2006, 16:25
oddio, non ci avevo pensato...brava Laura, in così poco spazio TI VIETO di prendere dei discus!!! a parte gli scherzi, non faresti altro che farli morire in breve tempo...calcola che io ne tenevo una coppia in un 200 litri circa!

FLASHATO
10-10-2006, 16:37
Laura1, ho già avuto un discus... che mi è morto in luglio dopo 3 anni a causa di un batterio... Quindi, in un acquario da 45litri, per starci, ci stanno... certo, è più difficile mantenerli e un po' soffrono ma io li terrei max fino ai 10cm e poi li "darei" via... ad amici che hanno acquari più grandi/capienti.
Ora cmq... il mio desiderio più grande è quello di creare un bell'ambientino e visto che con le piante ho sempre avuto bei problemi vorrei impegnarmi in questo.

laura1
10-10-2006, 16:56
per carità di Dio, anche tu entreresti in uno sgabuzzino 2x2 ma questo non significa che vivestri bene no?.....
un 45 litri va bene per i pesci rossi e per pesci piccoli come guppy e neon, oppure per solo piante.
inoltre dici che quando si fanno più grandi li dai ed anche se soffrono un pò pazienza....MA DICO STAI SCHERZANDOOOOOOOOOOO VERO!!!!!!! -04 -05

poi i Discus hanno bisogno di spazio per nuotare e come hanno fatto notare a me , non è consigliabile prendere dei discus così piccoli se non hai tantissima esperienza, io ne sto subendo le conseguenze in un 150litri, figurati tu... #07
Ti tirerai le critiche di tutti....
cmq ognuno è libero di fare come crede, ma se chiedi consiglio qui, cerca di divertirti con solo piante e pescioletti piccoli, lascia in pace i discus.
Se ti è andata bene una volta non significa che la prossima sia uguale no? ;-)

GastronomiaSalentina.it
10-10-2006, 17:11
poveri discus!!

FLASHATO
10-10-2006, 19:22
Uff... per la questione Discus io penso che sia un discorso soggettivo. Ognuno di noi ha le sue esperienze e le proprie opinioni. Ci sono persone che la pensano in un modo e altre che la pensano completamente all'opposto.

Cmq... il mio problema ora come ora sono le piante. Finchè non riesco a far attecchire sopravvivere le piante non ci inserisco nemmeno un "betta" (che può sopravvivere anche nelle pozzanghere ;)

xmrdieselx
10-10-2006, 19:31
allora non venire a chiedere consiglio sulle piante se hai una tua opinione soggettiva...siamo qua tutti x darti dei consigli...ascoltaci se ti diciamo che i discus in 45 l non ci stanno e soffrono da morire ,a noi non ci viene niente tanto noi abbiamo le nostre vasche che ci lavorano bene ...quindi o cominci ad ascoltare o non ti diamo piu' consigli... -04 -04 -04

FLASHATO
10-10-2006, 20:05
#07 uffi... ancora con 'sta storia dei Discus?!?
Io ho chiesto aiuto e consigli per le piante... ora voi mi avete detto la vostra e io la rispetto e la prenderò in considerazione però vi prego di rispondermi solamente sulla questione PIANTE.
Grazie :)

FLASHATO
10-10-2006, 20:28
per i più pignolini ho aperto questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=892747#892747 sui discus, così qui potremo continuare a parlare solamente di PIANTE! #19

laura1
10-10-2006, 20:37
ok flashato, per le piante ti abbiamo già risposto come vedi, con quei parametri e se vuoi mantenere quella temperatura di 29 30° puoi mettre solo anubias di qualsiasi specie essendo una pianta molto resistente, criptocoryne e felci, x le altre che sono molto più belle tu dirai, devi abbassare la temperatura tra 24 e 26°, solo in quel caso puoi sbizzarrirti tenendo sempre conto di chi ha bisogno di molta luce, chi no chi vuole determinati parametri e chi altri meno.
dopo tutto ciò, puoi tranquillamnete mettere tutti i pescettini che vuoi, compreso il betta, ma non ti azzardare a mettere DISCUS!! -04 :-D