Visualizza la versione completa : consiglio su densimetro a lancetta
jackal64
10-10-2006, 00:03
ciao,dovendo acquistare un densimetro a lancetta quale mi consigliate?AZOO o RESUN(sono i piu econimici,almeno su internet :-)) )?e per i test che ne dite dei SALIFERT?
digitalhawk
10-10-2006, 00:08
per i test so che i salifert hanno un buon rapporto qualità/prezzo e li hanno consigliati anche a me
per il densimentro non saprei...ma attendo risposte anche io in merito a questo oggetto :-))
Andydiscus
10-10-2006, 09:43
ciao ragazzi , se leggete bene i vari post il densimetro a lancetta viene sconsigliato....non è molto preciso, inoltre si stara abbastanza facilmente , viene vivamente consigliato il rifrattometro, la spesa si aggira sui 50 euro nuovo, altrimenti ogni tanto capita qualche occasione nel mercatino a prezzi piu interessanti............resta il fatto che il rifrattomentro rimane il top in fatto di misura di densità e salinita dell'acqua , preciso e affidabile :-)
Ciao
assolutamente il rifrattometro per il controllo della slainità è uno degli strumenti indispensabili..
il denismetro non è accurato e la sua misura (la densità) è relativa alla temperatura dell'acqua che viene prelevata...quindi piuttosto impreciso..
quando comprate un rifrattometro assicuratevi che sia ATC questa sigla indica che ha una compensazione automatica della temepratura..và tarato prima di essere usato con la soluzione con cui solitamente si trova ad esser venduto o con acqua bidistillata comprata in farmacia..
digitalhawk
10-10-2006, 15:16
ma se uno fa attenzione ad usare lo strumento per la salinità a lancetta, anche se non estremamente preciso , non può andare...
magari anche provvisoriamente, visto che cmq 50€ secondo ME non sono pochi.. #24
digitalhawk, fammi capire non ti va di spendere 50 euro rispetto ai 25 di un densimetro?!
qualche anno fa un rifrattometro costava 150 euro minimo..
il densimetro non è preciso, si stara basta una bolla d'aria o incrostazioni di sale per falsarti la lettura, inoltre se la temperatura non è di 25 gradi spaccati la densità non è corretta..
è proprio uno degli strumenti che secondo me sono la base per iniziare..anche perchè la salinità dev'essere controllata e tenuta costantemente..
non credo che sia un parametro questo su cui si debba risparmiare..soprattutto in un nanoreef dove la salinità varia repentinamente con l'evaporazione..inoltre serve durante i cambi e la preparazione dell'acqua..
quindi per 25 euro di differenza non credo proprio che valga la pena..
Andydiscus
10-10-2006, 15:26
:-) sono d'accordo con te che 50 euro non sono pochi, ma mai come nel campo dell'acquairofilia marino( me ne rendo conto anche a mie spese) è verissimo il detto " chi piu spende meno spende" :-)
io comunque il rifrattometro con ATC l'ho preso sul mercatino a 30 euro :-) , a maggio ragione che sei all'inizio conviene partire col piede giusto #22
digitalhawk
10-10-2006, 15:31
sisi di sicuro il detto in questo campo è piu' che valido, ma quello intendevo io, nel mio caso in questo momento non riesco a comprare un rifrattometro e quindi per magari 1mese o 2 userei quello a lancetta, e poi quando avrò altri soldi potrei prendere il rifrattometro anche nuovo.
se proprio devi usare il densimetro a lancetta..puliscilo bene dopo ogni misurazione con acqua e aceto...
assicurati della sua precisione tarandolo con un rifrattometro magari dal tuo negoziante..
compra un rifrattometro appena puoi..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |