PDA

Visualizza la versione completa : tridacna

birrohgt
09-10-2006, 23:17
ho inserito da pochi giorni questa tridacna dopo 1 giorno si è inserita da sola tra le rocce in penombra

è normale????

planetbaz
10-10-2006, 09:08
si, non preoccuparti, se vuole più luce si sposterà da sola..

mbenassi
10-10-2006, 09:26
quoto con planet..in mare si infilano nei posti più impensati..per cui tranquillo

birrohgt
10-10-2006, 19:36
azz si è quasi nascosta sotto la roccia non la vedo neanche

mbenassi
10-10-2006, 23:45
tranquillo....si arrangia lei

zio dave
11-10-2006, 09:11
Per non aprire un altro topic.... mi date qualche informazione sulle tridacne? secondo voi potrei inserirne una nella vasca nel profilo?

Abra
11-10-2006, 11:21
zio dave, certo ;-)

zio dave
11-10-2006, 11:49
thanx! non è delicata? io ho solo molli anche perchè sono abbastanza resistenti, non vorrei preoccuparmi la notte per colpa di un conchiglione!! :-D :-D

erduca71
11-10-2006, 12:02
Ciao Simone

Complimenti....bellissima tridacna.....dove l'hai presa??

sm
11-10-2006, 12:42
non è delicata?

Derasa, squamosa e gigas sono piuttosto robuste e possono essere allevate tranquillamente anche sul fondo con i T5. Maxima (come quella in foto) e crocea sono più delicate ed esigenti soprattutto per l'illuminazione e sarebbe preferibile con i neon tenerle in alto.

zio dave
11-10-2006, 12:51
la derisa è quella marroncino chiaro giusto? ... ho provato a cercare immagini con google ma non si capisce nulla... come le distinguo? mi trovo in difficoltà... sai se vado in negozio e gli chiedo una tridacna specifica e non so se quella che mi dà è giusta o sbagliata... :-)) ...per sbaglio eh.... si... per sbaglio.... :-D :-D

sm
11-10-2006, 14:16
Per semplificare al massimo:
Derasa: conchiglia liscia, mantello spesso striato, 60 cm
Squamosa: conchiglia ricca di rilievi ma di forma simmetrica, mantello spesso maculato, 30-40 cm
Gigas: conchiglia liscia, mantello spesso punteggiato che esce poco dai margini, oltre il metro
Maxima: conchiglia ricca di rilievi e di forma allungata, mantello spesso colorato, 30-40 cm
Crocea: conchiglia liscia, mantello spesso colorato e con riflessi iridescenti, 15-20 cm

zio dave
11-10-2006, 15:17
mitico! però ho appena sentito di un premnas che se l'è presa con una tridacna e l'ha ammazzata... non vorrei avere lo stesso problema quindi penso che rinuncerò. grazie comunque ciao Davide

Wurdy
12-10-2006, 10:12
mitico! però ho appena sentito di un premnas che se l'è presa con una tridacna e l'ha ammazzata... non vorrei avere lo stesso problema quindi penso che rinuncerò. grazie comunque ciao Davide

Se ti riferisci al mio topic : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=82499 in realtà la Tridacna non è morta.
Sono intervenuto in tempo e per adesso è al sicuro riparata da una protezione che impedisce al pagliaccio di raggiungerla . Sembra che si stia lentamente riprendendo... il problema sarà che prima o poi dovro togliere la protezione (che è molto antiestetica)

zio dave
12-10-2006, 10:17
certo, ma mica posso tenerla coperta per sempre... meglio non rischiare... la mia vasca è bellissimia anche senza, meglio non giocare ccon la vita di animali che, tra l'altro, sono in via di estinzione, meglio lasciare i pochi esemplari che ancora si trovano in negozio a chi ha la certezza di farli crescere senza problemi! ciao dave

Wurdy
12-10-2006, 10:21
certo, ma mica posso tenerla coperta per sempre... meglio non rischiare... la mia vasca è bellissimia anche senza, meglio non giocare ccon la vita di animali che, tra l'altro, sono in via di estinzione, meglio lasciare i pochi esemplari che ancora si trovano in negozio a chi ha la certezza di farli crescere senza problemi! ciao dave

Ottima teoria. Comunque la mia Tridacna proviene da allevamento , non da cattura, come molte ormai. Bisognerebbe sempre chiedere quando le si compra e acquistare quando possibile solo da allevamento.

zio dave
12-10-2006, 11:30
non sapevo che si potessero allevare... buono a sapersi! ma il costo è ancora proibitivo? 50 euro per una di pochi cm mi sembra eccessivo... se è fattibilie allora si può tentare, al massimo la sposto nel "refugium" dove non ci sono grossi pericoli

Wurdy
12-10-2006, 11:50
non sapevo che si potessero allevare... buono a sapersi! ma il costo è ancora proibitivo? 50 euro per una di pochi cm mi sembra eccessivo... se è fattibilie allora si può tentare, al massimo la sposto nel "refugium" dove non ci sono grossi pericoli

A 50 euro le puoi trovare sui 8/10 cm.
Nel refugium non va bene , ameno che tu non abbia forte illuminazione anche lì.

zio dave
12-10-2006, 11:53
lo chiamo refugium ma in realtà è una piccola vasca collegata alla principale, sotto le stesse luci e con la stessa acqua... anzi sarebbe 15 cm più in alto che nella vasca principale.... comunque per ora sono impegnato alla costruzione della vasca anemone/clarkii che impegnerà le mie finanze per un paio di mesi, appena ho finito torno a pensarci!! :-))

sm
12-10-2006, 12:09
non sapevo che si potessero allevare

Ormai la quasi totalità delle Tridacna vendute proviene da allevamenti specializzati asiatici o australiani.

A 50 euro le puoi trovare sui 8/10 cm.

-05 ma sei sicuro? Per quella cifra non ho mai trovato nulla più grande di 3-4 cm...

Wurdy
12-10-2006, 14:09
-05 ma sei sicuro? Per quella cifra non ho mai trovato nulla più grande di 3-4 cm...

Si dal nostro amico Deta. Derasa di quella misura 55€ una decina di mesi fa, erano bellissime.
Ne ha ancora 2 o 3 credo sempre di quella partita... ma se ti devo dire la verità , l'ultima volta che le ho viste da lui circa 1 mese fa, erano un po' deperite.