Visualizza la versione completa : taratura phmetro
robby996
09-10-2006, 21:04
Ciao, ho un phmetro della milwaki con elettrovalvola.Dopo 6 mesi se non di + mi sono ricordato di tarare la sonda!!!!Oggi ho comprato le bustine di taratura e ho notato che effettuando la prima taratura su ph a 4,il phmetro era sballati di un bel pò...mi segnava 5,3!!!allora lo regolo su ph 4 e faccio la seconda taratura a ph 7, ma mi segnava ph a 5,7,allora ritaro su ph 7,ripeto l'operazione con la soluzione a ph 4....e mi segnava ph 5,2!!Che dite,è la sonda che si è danneggiata o cosa potrebbe essere??
grazie ciao
maurofire
09-10-2006, 21:49
Prova a lasciare a bagno la sonda per circa mezz'ora in ognuna delle soluzioni, se non noti miglioramenti potrebbe avere problemi la sonda.ciao.
robby996
09-10-2006, 21:51
ah dimenticavo ..le bustine del liquido di taratura sono vecchiotte!!penso abbiano qualche anno!ma una volta aperte vanno buttate vero?
Losbircio
10-10-2006, 01:22
Usa i liquidi Sera sono + affidabili!!! Per i due test dovresti avere 2 regolazioni separate una per il 4 ed una per il 7, vanno regolate separate dopo di che FARE LA PROVA DEL 9. se invece hai solo una rotella devi scegliere uno dei due TEST, DI SOLITO SI SCEGLIE IL 7.
sE NON COMBACIANO Sonda andata!!! ma è quella in vetro ?
una volta aperte vanno buttate vero?
sì
le sonde, specie se nuove, all'inizio vanno tarate abbastanza frequentemente, poi più di rado...
se poi la sonda ha più di 1 anno, potrebbe essersi esaurita...
Se non ricordo male il pHmetro dovrebbe essere il mod. SMS122 che mi pare abbia un solo punto di taratura e consiglino chiaramente il pH 7. Quindi direi: taralo con una soluzione nuova a pH 7 lascialo un po' nell'acqua e poi rimura il tampone se non misura correttamente... come dice esox la sonda è esaurita!!!
robby996
10-10-2006, 21:36
ok,grazie,cmq è il 122!ed ha due punti di taratura!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |