Visualizza la versione completa : Aeratore, si o no. Il grande dilemma!
umberto82
09-10-2006, 20:12
Ciao a tutti del forum,
vorrei sapere se l'areatore serve oppure no.
Premetto che nell'acquario al momento ho due piante ma ne metterò altre.
Alessandrob
09-10-2006, 20:32
se metti anche l'impianto CO2 devi toglierlo perchè tela disperde, quindi hai costi maggiori..... se metti piante poco esigenti che quindi non hanno necessariamente bisogno di CO2 allora l'ossigeno non da nessun problema.....
di solito l'aeratore lo si usa in caso di bassa concentrazione di Co2.... se ti interessa ossigenare la vasca puoi anche tenere il flusso della pompa a pelo dell'acqua che basta a tenerti le concentrazioni a livelli giusti.....
Federico Sibona
09-10-2006, 20:36
Non ti fidi eh! Sia asterix che io ti abbiamo detto che in un acquario con un congruo numero di piante è dannoso per le piante stesse, ed asterix ha giustamente puntualizzato che se hai pochissime piante ed hai pesci puoi tenerlo attivo finchè pianterai più piante. Perciò, se hai poche piante e sei in fase di maturazione dell'acquario (preferisco questa dicitura a quella -maturazione del filtro- perchè i batteri colonizzano tutto l'acquario e non solo il filtro) e prevedi di mettere più piante prima di introdurre i pesci, tieni l'aeratore attivo (facilita la maturazione in presenza di poche piante) solo fino a che aggiungerai altre piante, dopo lo prendi e lo metti in un cassetto perchè nel caso di certe malattie può essere utile.
Alessandrob, tutte le piante hanno bisogno di co2, forse intendevi co2 aggiunta con un impianto dedicato. Poi non sono d'accordo sul fatto che in presenza di poca co2 serve l'aeratore, proprio perchè ve ne è poca non è il caso di disperderla. Può invece essere utile l'aeratore in carenza di ossigeno.
Ciao
Fede
l'argomento areatore e' stato tratto in diversi topic in passato.oinvito l'utente ha usare la funzione "cerca".chiudo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |