PDA

Visualizza la versione completa : rilevatore co2

berghouse
09-10-2006, 20:00
che vericità date ai vari rilevatori in acqua di co2?
mi spiego, il mio rilevatore mi segnala co2 insufficente, mentre nelle varie tabelle sono ok
di chi fidarsi?
berg

scarano76
09-10-2006, 21:03
i test permanenti di co2 non sono pienamente affidabili. fai riferimento alla tabella kh - ph

Woodoo
10-10-2006, 01:53
i test permanenti di co2 non sono pienamente affidabili. fai riferimento alla tabella kh - ph

..infatti fanno solo da riferimento grossolano .. e fanno cmq capo alla tabella ...e in pratica un semplice rilevatore costante di PH ...sapendo il KH ottieni la quantità di CO2 contenuta in vasca -11

GFONDA
11-10-2006, 00:12
Quello Dennerle funziona al contrario: misura la CO2 e da questa ricavi il pH. E' affidabile.
Non ho mai provato qello JBL, ma dalla descrizione dovrebbe funzionare alla stessa maniera del dennerle e costare meno.
Quelli che usano l'acqua dell'acquario invece non sono affidabili, come dice scarano76.

Woodoo
11-10-2006, 00:49
Quello Dennerle funziona al contrario: misura la CO2 e da questa ricavi il pH. E' affidabile.
Non ho mai provato qello JBL, ma dalla descrizione dovrebbe funzionare alla stessa maniera del dennerle e costare meno.
Quelli che usano l'acqua dell'acquario invece non sono affidabili, come dice scarano76.

Verissimo, il dennerle (che poi uso io) ...funziona come hai detto tu, ti danno la percentuale di CO2 ..e in base al KH ...rileva il PH, dura un mesetto ....poi lo cambi ..solo che costa un botto, forse anche di + -04

Ne uso anche uno della askoll ...quello a confronto sembra un giocattolo ...serve solo a darti un'idea del PH che hai in vasca...

GFONDA
11-10-2006, 09:43
Verissimo, il dennerle (che poi uso io) ...funziona come hai detto tu, ti danno la percentuale di CO2 ..e in base al KH ...rileva il PH, dura un mesetto ....poi lo cambi ..solo che costa un botto, forse anche di + -04

Ne uso anche uno della askoll ...quello a confronto sembra un giocattolo ...serve solo a darti un'idea del PH che hai in vasca...
Ho visto che ogni ricarica in realtà va oltre il mese di durata. Perciò alla fin fine il costo viene ad essere circa un euro al mese, ma hai una lettura continua abbastanza precisa di CO2 e di pH, migliore di molti test liquidi con scala 0,5.
A me sembra un buon compromesso tra costo e risultato.
Nella vasca più grande ho il pH controller, che però ha un grosso costo di acquisto e di esercizio, e alla fine rileva solo il pH.
Il problema degli altri test continui è che dopo qualche giorno cominciano a virare al giallo senza motivo. Almeno questa è l'esperienza che ho fatto con alcuni.
C'è nessuno che usa JBL, che per gli altri test è tra i migliori?