Visualizza la versione completa : Costo nano reef
maxtomli
08-05-2005, 21:35
ciao, sono un felice possessore di un acquario d'acqua dolce. mi è capitato, girando per il sito, di vedere foto ed articoli sui nano reef che hanno attirato molto la mia attenzione
volevo sapere quanto può costare la creazione di un nano reef, tenendo conto che ho un mirabello 30 che non uso + e che a quanto ho capito, è molto adatto per creare un mini mondo subacqueo!
Massimo
dipende dalla lampada che vuoi metterci sopra. poi tieni conto:
- 10 kg di rocce vive ottime (18 euro il chilo) = 180 euro
- 2 pompette di movimento maxi-jet = 40 euro (entrambe)
- riscaldatore 50 watt = non saprei di preciso la cifra
- sale = il costo dipende da quello che compri. io ti consiglierei una marca molto buona ricca di oligolementi (preis)..così con i cambi dell'acqua reinegri sempre tutto in vasca
poi credo basta.
***dani***
09-05-2005, 00:34
per favore cercate di postare nella sezione giusta...
sposto il topic...
MMMmmmm...poi ci sono i test, i timer, gli integratori, gli invertebrati se non trovi nessuno che tagliuzza i suoi...io personalmente sto ancora allestendo, ed escluso l'acquario sto' sui 300 euli....se ci penso....non mi ci fa' penZa' va'...ho solo rocce due paguri e una lumaca dentro....
ah vabbè....ma quello in ogni altro acquario. il preventivo va fatto a vasca base: acqua, rocce , luce. giusto..il timer = 30 euro
WebMaster
09-05-2005, 02:14
gira per il mercatino e vedi che risparmi la meta' di quanto detto....
10 kg di rocce per 30 litri lordi????? timer 30 €??? non esagerate ragazzi.....
quando si dicono i prezzi si tende a stare sull'eccesso..
vediamo...
scoperchi il mirabello e togli il vano filtro... 0 € :-))
plafoniera completa di neon...dipende da cosa vuoi e se te la vuoi autocostruire
rocce...6-7 kg di ottima qualità...circa 90-100 €
pompe circa 20 €
riscaldatore 20 €
sale 20€ per confezione 4 kg di buon sale!!
test circa 60 €
quindi...esclusa luce e altri accessori di cui magari ne fai a meno il primissimo periodo...diciamo poco più di 200 € ;-)
maxtomli
09-05-2005, 12:20
Non pensavo costasse così tanto! Ho capito che prima di metterlo su farò un giro per il mercatino a vedere quello che offre....
Vi ringrazio tutti
un trucco: compra i pezzi un pò alla volta. :-)) ti racconto la mia esperienza con la mia vasca grande che ho:
volevo fare un marino. sono andato nel negozio di acquari e il tiop mi dice che ci vogliono 4 milioni. esco dal egozio e dico: impossibile. non lo posso fare. adesso dopo un anno c'ho speso anche 6 milioni per il mio acquario!!! :-)) se compri un pò alla volta compri tutto senza problemi. ;-)
Io sono passato da poco dal dolce al marino, e per allestire un 54L ho speso fino ad ora (senza animali o invertebrati).
Vasca 54L 40 euro
Riscladamento 25 euro
2 pompe di movemento 40 euro
uno schiumatoio preso sul mercatino se no hai voglia 88 euro
sabbia 20 euro
test 30 euro
densimetro 12 euro
rocce vive 25 kg 300 euro
luci ho fatto io una plafo artigianale 3 neon da 18W se no la plafo costa 300 euro
mangimi 20 euro
calcio, stronzio, sale, capsule oligoelementi ecc. altri 80 euro
mobile lo avevo già se no costa 140 euro
Totale 940euro
Ed è il minimo, per avere un nano che funzioni per coralli molli senza refugium, sump ecc..
(e mancano ancora 300 euro di coralli ed animali)
Pensaci un pò su eheh
maxtomli
09-05-2005, 13:46
Io sono passato da poco dal dolce al marino, e per allestire un 54L ho speso fino ad ora (senza animali o invertebrati).
Vasca 54L 40 euro
Riscladamento 25 euro
2 pompe di movemento 40 euro
uno schiumatoio preso sul mercatino se no hai voglia 88 euro
sabbia 20 euro
test 30 euro
densimetro 12 euro
luci ho fatto io una plafo artigianale 3 neon da 18W se no la plafo costa 300 euro
mangimi 20 euro
calcio, stronzio, sale, capsule oligoelementi ecc. altri 80 euro
mobile lo avevo già se no costa 140 euro
Totale 940euro
Ed è il minimo, per avere un nano che funzioni per coralli molli senza refugium, sump ecc..
(e mancano ancora 300 euro di coralli ed animali)
Pensaci un pò su eheh
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Se chiedo una cifra del genere a mia madre mi manda a quel paese assieme a tutti i pesci coralli e compagnia bella. mi sa che mi limito al mio acquario dolce ed il 30 litri me lo vendo!
io con il mirabello 30
pomperocce invertegrati luci timer
ecc paguri gamberi ecc
in tot
sui 230
maxtomli
09-05-2005, 14:21
Mi sembra ci siano delle disparità enormi nei costi, si va dai 200 ai 940!
come è possibile?
ma no ragazzi!!!! un mirabello non è costoso dai!!! lasciaperdere gli integratori di stronzio e roba varia! col sale reintegri tutto quello che serve.
la luce lascia quella che hai. la spesa sono le rocce vive..poi i test..e la salinità te la fai fare una volta sola da uno che ha un refrattometro e poi è sempre quella! una pompetta da pochi soldi, un riscaldatore anche quello te li tirano nel groppone...e basta! quanto vuoi spendere?? e poi la spesa fatela un pò per volta. prima comprate pian pianino tutti i pezzi..e poi alla fine lo fate partire..
maxtomli
09-05-2005, 15:49
ma no ragazzi!!!! un mirabello non è costoso dai!!! lasciaperdere gli integratori di stronzio e roba varia! col sale reintegri tutto quello che serve.
la luce lascia quella che hai. la spesa sono le rocce vive..poi i test..e la salinità te la fai fare una volta sola da uno che ha un refrattometro e poi è sempre quella! una pompetta da pochi soldi, un riscaldatore anche quello te li tirano nel groppone...e basta! quanto vuoi spendere?? e poi la spesa fatela un pò per volta. prima comprate pian pianino tutti i pezzi..e poi alla fine lo fate partire..
Per iniziare cosa mi consigli? quali sono le parti veramete necessarie?
secondo me la lista della spesa è la seguente:
- la vaschetta ce l'hai già
- sale di ottima qualità (preis o tropic marine)
- 8 kg di rocce vive veramente porose
- test calcio kh e fosfati (tutto salifert)
- kent tech A+B per mantenere il calcio e il kh
- piccolo timer per la luce
- piccola pompetta per aumentare movimento
- spolverata di sabbia (prendine magari un pò da una vasca già avviata)
- piccolo riscaldatore
secondo me non serve altro. per la salinità fattela fare da uno che ha un refrattometro..altrimenti compri refrattometro 80 euro.
Spiegami una cosa, ma in unmirabello 30 almeno 14kg di rocce ce li devi mettere siccome è già piccolo, e 15 per 17 euro al kg fa già 250 euro, a parte che hai già superato i tuoi 230 dove metti il riscladamento, la pompa (perchè serve circolazione in un nanoreef) e la luce...un 15W e basta #07 ma non ti cresce niente, e poi gli invertebrati te li hanno regalati (un corallo costa già 3o euro e i paguri ecc minimo 15 euro).
Non ci credo che con 230 euro hai fatto un nano #07
230 euri? magari.sono daccordo con kain(14kg di roccie vive mi sembrano un pò troppi)quando avrai finito ed il tutto girerà metti in preventivo almeno il triplo. ciao
Le luci sono importanti quanto le rocce anzi di piu
quindi una cosa ok sono 2 da 24W Pl ch lighting 10-11 euro cad!
in un mirabello con 7 kili è gia pieno
gli animali li prendi un po alla volta!ù
sulle discrepanza dei prezzi ti risolvo ilmistero!!!!
allora a verona io mi sono sempre rinfornito in un posto Al mulino dove per esempio un lismata costra sui 32 euro
casualmente sono stato in un vivaio con vasche marine ed il lismata è a 16 euro!
idem per un oki 25 al mulino e 7 all'altro vivaio ecc ecc ecc
dipende da quanto è ladro il negoziante,
un ragazzo di parma ha scritto che da lui i prezzi sono ancora più astronomici!!!
quindi non so che dire gira e trova i prezzi più bassi!
un altro esempio cjhe mi torna in mente il marine de luxe koral food al mulino i 150 ml la bellezza di 14 euro e in rete un the reeffer il flaccone da 500 ml 8,90 euro!!
ecco vedi di trovare il meno ladro, ma in fondo in fondo sono tutti ladri!!!!
rocce sui 110 120 euri
sale istant ocean 6 kili circa sui 19 euro
la sabbia sui 6 euro
la pompa l'avevo gia
la vasca idem
il riscaldatore idem diciamo comunque che un mirabello lo trovi a 50 euro completo e se ti fai la vasca ancora meno!
2 pl da 24 w 20 euro
2 ballast 6 euro
timer 8 euro
paguro 18 euro
e invertebrati circa 10 euro cad quindi un 40 euro a seconda alcuni pezzetti piccoli anche meno che poi crescono gia da soli.
avro toppato di 30-40 euro anche per i test e calcio
se non 230 tot a okkio sara 270 ma sotto i 300 comunque
la cifra è qualla
in 40 litri sfido a mettere 15 kili di rocce cosa sono vulcaniche!!!!
poi gli invert li prendi nel tempo,
ma 940 euro ci fai un 120 140 litri!!!
poi comunque se metti dei duri spendi anche 70 euro cad ma una cosa carina e semplice di molli credimi 240 euro e fai una cosa molto ma molto carina!!
ma in unmirabello 30 almeno 14kg di rocce ce li devi mettere
ma dove fuori dalla vasca!!!!
WebMaster
09-05-2005, 21:57
Vasca 54L 40 euro
io nn capisco nemmeno questa proporzione....!!!!! -28d#
firstbit
09-05-2005, 22:09
ragazzi ma non si possono fare i conti con i chili!!! le rocce se le deve scegliere una ad una e... que sera sera!
maxtomli
10-05-2005, 15:44
-d07 Ho un po di confusione in testa...
ma più semplice della mia descrizione come la vuoi?? -05 certo..poi gli altri ti dicono della luce più grande...e altre cose...ma quello lo vedrai tu con l'esperienza. non puoi fare tutto al massimo da subito...altrimenti non ci capisci più nulla come infatti sta accadendoti ora! ;-)
guarda...io ho avuto la tua stessa idea circa tre mesi fa!
avevo smontato il mirabello 30 per passare ad un acquario dolce di 60 lt e mi sono chiesta: "che ci posso fare con questo adesso?!"
Sfortunatamente mi sono fatta convincere dal mio ragazzo ad intraprendere la strada del marino, solo che abbiamo iniziato un pò troppo in fretta e con poche informazioni. Risultato: enormi spese e poca soddisfazione!
Calcola che:
-le rocce ti costano da 15 euro a 25 euro al chilo circa
io dentro avrò 7 kg?!mah, chi si ricorda!sono già 175 euro visto che le ho pagate 25 al chilo!(e sono poche,perchè ce ne starebbero altre)
- la sabbia dipende quale prendi, cmq costa circa 30 per 9 kg la arag-alive (ma per il mir te ne serve davvero pochissima!)
- la luce l'ho sostituita con una praticamente uguale ma a 10000°K e penso di averla pagata sui 15 euro
-come invertebrati sei limitatissimo a causa del poco spazio e dell'illuminazione che per alcuni non è abbastanza sufficiente (l'unica sarebbe aprire l'acquario e metterci una plafo dell'azoo con due luci pl che monta una blu e una bianca, ma sei sempre limitato!)
- come pesci e crostacei pure, penso che dopo che hai messo uno o due gamberi, una lumaca, un paguro e due pesciolini hai già finito!
Adesso non voglio scoraggiarti ma prima di metterti a farlo pensaci davvero bene!Leggi articoli su internet, vai in negozi di acquari e rompi le scatole e fatti dire i prezzi di materiali e invertebrati per farti un'idea. Leggi il forum su ape fai una botta di conti. Il prezzo di tutto è molto diverso dal tropicale, anche perchè invertebrati sotto i 50 euro in negozio ne trovi davvero pochi!
Secondo me se vuoi davvero iniziare un marino ti conviene farlo in una vasca più grande dove puoi tranquillamente mettere lo schiumatoio, la sump e oggetti vari, così almeno sei sicuro che dopo pochi mesi non sia tutto incasinato!
Io infatti stavo pensando di smontarlo tutto e passare la roba al mio ragazzo che ha un 60 lt ancora un pò troppo vuoto!
Mi raccomando la cosa più importante è sempre partire con calma e informarsi sempre PRIMA, e mai pensare lo faccio perchè è bello da vedere o mi compro quel pesce perchè è carino e mi piace!L'acquario è un impegno, e anche un piacere ovviamente, e le cose che inserisci non devono sopravvivere ma vivere bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |