Visualizza la versione completa : ma le hqi...
digitalhawk
09-10-2006, 19:24
ciao!
guardando nei vari cassetti in cui tengo di tutto ho notato che un po' di tempo fa avevo preso un attaccco rx7 per lampade hqi riciclandolo da una lampada a piantone della ikea...
ora la mia domanda è: ma xke' le lampadine hqi su aquaingros o altri negozi online costano dai 50€ in su??
se trovassi nei negozi delle hqi da 10000°K potrebbero andare bene??
oppure oltre alla gradazione ce qualke altro standard da rispettare?
grazie in anticipo.
ciao!
leletosi
09-10-2006, 21:04
ma leggere il forum no?? #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
le hqi per acquari NON si trovano nei negozi comuni di elettricità....
le 150w sono rx7s....l'rx7 è alogena
;-)
digitalhawk
09-10-2006, 21:10
non ho ben capito...
io guardando sui siti dei rivenditori ho notato che l'attacco delle lampadine da 10000°K da 150w sono uguali a quella che avevo su quell'attacco anche se non era per acquari...
#19 se l'attacco delle lampadine è uguale...xke' non potrei montare una lampadina hqi per acquari su quell'attacco?
leletosi
09-10-2006, 21:27
semplice....non è uguale.....cambia la distanza fra i contatti....
vuoi che te lo dica coi cm esatti o ti fidi ?? :-D
l'rx7s differisce dall'rx7 delle alogene per pochi cm.....ma in aspetto è identico, ti devo dare ragione..... ;-)
digitalhawk
09-10-2006, 21:34
ah ecco! :-D non volevo peccare di presunzione!
cmq sia, ora con quell'attacco ci posso fare qualcosa? (non rispondetemi in modo volgare :-D )
voglio dire le alogene le posso utilizzare per il marino?
anche se sto' sui 70w penso che vada bene su un 35lt...
cmq se mi puoi dire le misure magari io mi rendo conto di quello che ho tra le mani, xke' io ho detto attacco rx7 ma non l'ho letto da nessuna parte, ho solo immaginato che fosse quello! #19
grazie in anticipo ;-)
digitalhawk, per i watt dipende sempre cosa vuoi allevare, non dalle dimensioni della vasca, qui parliamo di marino e non di dolce. A quel wattaggio metti le pl e puoi sbizzarrirti anche con le gradazioni. Per i duri ci voglio almeno 150 watt, per le montipore bastano 70w. Poi mi dici dove trovi le alogene con una gradazione Kelvin ideale per il marino?
Secondome non dovresti pensare a risparmiare sulle luci, troppo importanti per un marino, poi fai tè.
digitalhawk
09-10-2006, 22:17
dato che sono un novizio non posso sapere tutto e chiedo a voi consigli
per il wattaggio da mettere sulla vasca io nelle guide del portale ho letto che per qualcosa di semplice dei molli servirebbero 1w/lt, almeno questo è quello che ho letto sul portale, poi se è sbagliato non potevo saperlo...
150w di pl o di hqi? 150w in qualsiasi caso o nel mio caso?
per le alogene, io ho chiesto se ci potevo fare qualcosa, era una domanda non una affermazione #24
io mi sto costruendo una plafoniera con delle pl con 2 da 18w, ma se mi dici che servono perforza 70w per dei molli lascio perdere... -28d#
non ho detto che ci vogliono 70w per i molli, eri tu che ne parlavi. 150 w per i molli non ti servono, vanno bene 36 watt di luce bianca da 10.000k + una attinica per spezzare la luce con un wattaggio più basso. Poi, ci sono molli come le sinularie che hanno bisogno di tanta luce, ve ne sono altri come i discosoma che si accontentano di poco, quindi anche in funzione degli animali sceglierai la loro posizione in vasca. Quelli esigenti sopra, quelli meno esigenti sotto, dove la luce sarà molto inferiore rispetto alla superficie. La luce è una tra le cose più importanti della vasca, senza luce appropriata fai un bell'allevamento di alghe. Scegli sempre prodotti testati.
digitalhawk
09-10-2006, 23:54
ah ok! allora mi scuso, ma ero io che avevo capito male #12
cmq sia adesso vedro' come riuscire a costruire la plafoniera con le pl...
grazie mille! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |