PDA

Visualizza la versione completa : dubbio preparazione kalkwasser

Marco M.
09-10-2006, 19:09
ciao a tutti!Ho appena preparato per la prima volta della Kalkwasser da usare per il reintegro. Ho usato dell'idrossido di calcio nella quantità di 2 gr per litro!Per pesare la polvere ho usato una bilancia elettronica (che a detta del produttore è precisa fino al grammo) e più o meno la quantità è pari ad un cucchiaino da caffè colmo!Ho messo questa quantità in una bottiglia con 1 litro di RO e sul fondo è precipitata parecchia sostanza (tipo poco meno di 1/2 cm)!Non è che la mia bilancia è sbagliata ed il calcio idrossido che ho messo è troppo?ciao grazie a tutti!

miciomacio
10-10-2006, 08:09
E' normale che precipita,quando metti l'idrossido di calcio,devi chiudere la bottiglia e agitarla senza esagerare,poi la lasci stare per alcune ore fino a che torna cristallina e la versi nell'acquario a goccia a goccia possibilemente vicino ad una pompa.
Quello che rimane sul fondo e' la parte insoluta che e' avanzata.

Marco M.
10-10-2006, 08:57
Quindi la quantità di idrossido non è fondamentale giusto?Nel senso che l'acqua ne "assorbe" un tot e poi basta?Quindi il deposito è perchè ne ho messo troppo?

miciomacio
10-10-2006, 09:23
Quindi la quantità di idrossido non è fondamentale giusto?Nel senso che l'acqua ne "assorbe" un tot e poi basta?Quindi il deposito è perchè ne ho messo troppo?
Esatto,comunque va bene la quantita' che hai messo,la soluzione deve essere satura.

Marco M.
10-10-2006, 11:35
Quindi posso metterne anche di meno?E' solo per non sprecare....e la bilancia secondo te è precisa?cmq grazie mille!Non volevo fare casini e prima di buttare tutto in vasca è meglio togliersi ogni dubbio!

miciomacio
10-10-2006, 11:50
Quindi posso metterne anche di meno?E' solo per non sprecare....e la bilancia secondo te è precisa?cmq grazie mille!Non volevo fare casini e prima di buttare tutto in vasca è meglio togliersi ogni dubbio!
Lascia la dose che hai messo,circa un cucchiaino,se diminuisci troppo rischi di non saturare la soluzione.La bilancia per questa operazione non ti serve,usala per pesare il sale e comunque se e' una bilancia da cucina dubito che possa essere precisa al grammo....

reefaddict
10-10-2006, 12:32
A 25° C si sciolgono 1,54 g di idrossido di calcio, ma se ne calcoli 2 sei sicuro che sia satura...

Marco M.
10-10-2006, 14:10
Perfetto!!!Grazie mille!Oggi "butto" tutto in vasca e stiamo a vedere!Ma visto che a me ne serve poca di kalkwasser posso prepararne una bottiglia e utilizzarla man mano che mi serve?Ho sentito alcuni affermare che la soluzione va utilizzata entro 24H!Dovrebbe far precipitare anche i fosfati no?

Marco M.
12-10-2006, 09:48
qualcuno mi risponde????

erduca71
12-10-2006, 15:04
Io so che va utilizzata entro le 24h.

reefaddict
12-10-2006, 15:38
qualcuno mi risponde????

Più che altro non deve prendere aria, se la fai e la tappi può anche durare a lungo, ma senza prendere aria, altrimenti attrae l'anidride carbonica dall'aria e progressivamente si "impoverisce" di calcio che precipita sul fondo.

Marco M.
12-10-2006, 15:56
perfetto era proprio questo che volevo sapere!quindi una bottiglia fa al caso mio!Tra l'altro il discorso delle 24h l'ho letto sul tuo libro!grazie mille a tutti!