Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto aiuto si è rotto il reattore

mil
09-10-2006, 18:55
ieri torno a casa e porca miseria vedo l'acquario completamente bianco, vado ad osservare bene e trovo il reattore di kalk rotto alla base con conseguente uscita di tutto l'idrossido di calcio

Dopo circa 10ore l'acqua è ritornata cristallina ma da tutte le parti c'è un piccolo velo bianco.

Ho misurato tutti i valori come PH 8,5 KH (finito il test) Ca380 tutti gli animali sembrano stare bene tranne la xenia che sembra iniziare a deperire"tieni i polipi chiusi e ha perso notevolmente volume".

Che posso fare?

planetbaz
10-10-2006, 09:45
sicuramente hai avuto uno sbalzo di ph..
quantilitri di kw su quanti d'acquario?
al momento non credo tu possa fare nulla... se non aspettare per vedere eventuali danni..

mil
10-10-2006, 10:23
circa 5lt con 50gr di idrossido in 750lt di acquario

planetbaz
10-10-2006, 10:28
forse non è poi cosi grave...

mil
10-10-2006, 13:06
perche allora la xenia deperisce

matt333
10-10-2006, 14:36
La quantità non è elevata per il litraggio che hai, però se avevi il valore del calcio già molto alto prossimo ai 500 probabilmente l'idrossido ha provocato una precipitazione di calcio ed è proprio il pulviscolo o velo bianco che vedi; la xenia molto probabilmente si è bruciata con l'idrossido in grandi quantità.
Il precipitato ormai non lo recuperi, se riesci puoi fare un piccolo cambio dell'acqua sifonando la polvere che vedi e mettere un pò di carbone, non è un rimedio ma male non fà, risistema i valori del calcio, misura anche il kh e riportali a valori ottimali.