PDA

Visualizza la versione completa : ho da poco avviato acquario

mobydick60
08-05-2005, 21:06
Ciao,
da qualche giorno ho avviato il mio acquario;
ho messo fertilizzante, ghiaia al quarzo (che prima ho lavato), tronco (che ho bollito in precedenza), ho preparato il filtro con tutto l'occorrente (cannolicchi, spugna, lana di perlon).
Ho piantumato una decina di piante varie
Ho comprato 60 litri di acqua d'osmosi nella quale ci ho sciolto due cucchiaini di sali Sera ed ho avviato il tutto.
Le luci tramite timer le accendo dalle 12.00 alle 22.00.
Ho aspettato qualche giorno e ieri sera ho fatto i test:
PH 8
KH 4
GH 8
NO2 0
NO3 O
adesso, oltre ad aspettare cosa dovrei/posso fare ?
dovrei usare il biocondizionatore ?
il valore del ph è troppo alto (vorrei 6,5 acido) mi devo preoccupare da subito ? eventualmente come faccio ad abbassare solo il ph ?
ciao
GRAZIE

marco87
08-05-2005, 22:50
allora...il biocondizionatore lo devi usare prima di inserire l'acqua di rubinetto nell'acquario...x l'acqua a osmosi non è necessario...

x accelerare la maturazione puoi usare i batteri da versare nel filtro...

x abbassare il ph devi usare co2 o torba nel filtro...che pesci ospiterai?

mobydick60
09-05-2005, 00:38
Per la co2 ho già pronto l'impianto artigianale che partirà domani, quando avrò comprato il lievito.
IL biocondizionatore ce l'ho ma non lo userò perchè ho usato osmosi e sali, così come farò i cambi. Giusto?
pesci:
i protagonisti saranno due Scalari che successivamente(settembre) gli dedicherò 120 lt (vasca di Baglio)
metterò prima
3 corydoras, 3 caridinia japonica, 2 crossocheilus siamensis
poi un gruppetto di cardinali o neon (ancora non sò)
due Scalari.
Quindi con l'immissione di co2 abbasso il ph ?
Gli altri valori van bene ?
Quando avrò il picco dei nitriti ?
Se avrò bisogno di torba non so neanche cosa sia e come si usa
ciao
grazie per i consigli
scusate se ho mitragliato di domande

marco87
09-05-2005, 00:59
x l'acqua va bene...osmosi+sali... ;-)
x il resto...di cory mettine almeno 5 che sono pesci da branco...le caridine ti avverto che con gli scalari non le vedrai mai...comunque il loro lavoro di notte lo fanno lo stesso...i cardinali(più belli secondo me)vanno inseriti prima degli scalari...
esatto il ph lo abbassi con la co2...parti da un numero basso di bolle...non so una decina...e dopo qualche ora misuri se il ph se si è abbassato...se è ancora lato aumenti le bolle etc etc... ;-)

la torba arricchisce l'acqua di acidi umici e oligoelementi che sono ottimi x i pesci amazzonici prevengono le alghe e danno una mano alle piante...la torba è venduta in granuli e si mette nel filtro inserita in una calza... ;-)

mobydick60
09-05-2005, 02:11
quindi posso usare sia torba che co2 insieme ?

WebMaster
09-05-2005, 02:38
il biocondizionatore mettilo lo stesso....nn unira' i minerali presenti nell'acqua potabile,visto che hai l'osmosi,ma fa' sempre bene alle membrane dei pesci,mettine meta' dose di quella consigliata......per quanto riguarda il ph da abassare tieni sempre d'occhio i valori kh...il ph agisce se quest'ultimi hanno valori bassi..se no puoi usare tutta la CO2 che vuoi ma il ph nn si abbassera' mai.Torba e CO2 insieme nn so' se vanno bene,visto che con il kh basso che hai basterebbe solo la CO2..... e tieni presente che la torba "sporca" l'acqua.pirla! :-D

mobydick60
09-05-2005, 02:52
per quanto riguarda il ph da abassare tieni sempre d'occhio i valori kh...il ph agisce se quest'ultimi hanno valori bassi..se no puoi usare tutta la CO2 che vuoi ma il ph nn si abbassera' mai.Torba e CO2 insieme nn so' se vanno bene,visto che con il kh basso che hai basterebbe solo la CO2..... e tieni presente che la torba "sporca" l'acqua.pirla! :-D
We,Baglio va a dormire và (tu che puoi sigh)
non ci ho capito un azz
kh 4 è alto ?
spiegati meglio

WebMaster
09-05-2005, 03:00
se vedi la tabella dei valori della CO2 da somministrare,oltre al ph ti pone i rapporti del kh, la CO2 agisce sul ph solo quando il kh ha valori bassi se no devi agire con tagli d'acqua,nn e' il caso tuo visto che e' in maturazione o con la torba che e' piu' efficace in questi casi per abassare il ph.Solo che la torba ti rende l'acqua ambrata,ma so' che nn ti piace...
dunque visto che hai il kh a 4 fai come ti hanno suggerito,monitorizza il tutto,aumentando o diminuendo la CO2 nel caso nn ce la facessi usa anke la torba,tanto la CO2 nn serve solo per il ph,ma necessariamente per le piante.

ciao biscottone....uee ma quella colla riesce a tenere su 1 kilo??

mobydick60
09-05-2005, 03:20
.

ma quella colla riesce a tenere su 1 kilo??
1 Kg? ma non dovevi incollare l'alluminio?
che stai combinando?
quando finisci con quella colla portala che ho visto che sulle lampade trasuda l'acqua, devo intervenire necessariamente per isolarle.
Ero in pace, bello tranquillo....... #19

WebMaster
09-05-2005, 03:25
si ma dopo l'alluminio ci ho incollato un reattore e un neon con piedini.....regge?
in che senso eri tranquillo?

WebMaster
09-05-2005, 03:29
domani te la porto con del silicone che e' meglio....

scusate l'O.T.

mobydick60
09-05-2005, 03:42
si ma dopo l'alluminio ci ho incollato un reattore e un neon con piedini.....regge?
in che senso eri tranquillo?
vivevo tranquillo, quando un giorno arrivò Baglio:"Comprati sta' bella vasca" ed ho perso la pace,
mha, saranno i primi tempi, boh,

mobydick60
09-05-2005, 03:48
domani compro una colla apposita e dopo userò il silicone, ok
bisogna fare un buon lavoro sennò qualche volta rimango con le mani li' dentro.
Tu gli e l'hai fatta la gabbia in plexigass ?
Avrei dovuto pensarci prima, lo faremo domani sera
ok? capo

Nightsky
09-05-2005, 16:31
se volevi il ph a 6,5, ed hai usato l'osmosi...hai messo troppi sali Sera! :-))
ph 8, come se avessi messo acqua del rubinetto , mah...

mmh adesso aspetta che matura, poi magari fai un cambio e nn mettere sali... e misura di nuovo i valori.

il picco verso le 3settimane...

feddy70
09-05-2005, 16:56
vivevo tranquillo, quando un giorno arrivò Baglio:"Comprati sta' bella vasca" ed ho perso la pace, boh,

:-D :-D :-D