Entra

Visualizza la versione completa : RIATTIVO ACQUARIO!!

Lupin_1981
09-10-2006, 16:35
Ciao a tutti ragazzi,
dopo qualche anno e miliardi di errori #12 , riavvio il mio acquario di 140 litri circa... (misure 80 x 40 x 50 chiuso) :-))

Ovviamente... dovrei ricomprare tutto!

Partiamo dal fondo...

Mettere o no il fondo fertilizzante? Nel forum c'è chi dice si... chi dice no... Io sinceramente non saprei... Consigliatemi... E se dovessi metterlo... Quanto?
Per il fondo avrei scelto la ghiaia nera... http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=2_6&products_id=377

Che ne dite?? Quanta ne dovrei acquistare??? 10 kg basterebbero?

Illuminazione

Ho letto nel forum... qua e la'... che in un acquario che si rispetti... ( :-)) ) il rapporto W/l deve essere 0.5... quindi.. a rigor di logica... 140 l x 0.5 = 70W (che bravo, eh!! ;-) )
nel vecchio acquario ho 3 posti per le luci (intendo dire... http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=2_14&products_id=473) ma non so da quanti Watt sia... Verificato che supporti i 70 Watt richiesti... chiedo a voi...
Che luci utilizzare? Che Marca e Modello?? L'unica cosa che vi chiedo è di evitare le luci giallastre (gli acquari troppo gialli non mi piacciono... preferirei sul blu... SE POSSIBILE OVVIAMENTE!)

Acqua iniziale

I primi 140 litri d'acqua... Avevo pensato di metterci quella del rubinetto condizionata...
Che mi suggerite??

Impianto di CO2

E' necessario...? Non l'ho mai usato e non lo conosco...

Legni e sassi

Con cosa consigliate di allestire l'acquario? Che tipo di legni?

Per il momento vi ringrazio... Vi riscoccierò tra qualche giorno...

GRAZIE MILLE!!!
Francesco

asterix
09-10-2006, 17:26
Per tutte le domande l'unica risposta sensate è dipende!!! con un 140lt puoi fare quello che vuoi... anche un mini reef se vuoi!!!!

dipende da cosa vuoi fare: esempio se vuoi ripordurre scalari allora fondo fertile sì, Co2 sì, legni di torbiera, al max 0,5 w/lt, painte a foglie verdi e larghe, acqua di rubinetto tagliata con RO per avere kh al max 6.

se vuoi guppy stessa cosa per allestimento ma puoi anche avere più luce niente legni e tutta acqua del rubinetto... e la Co2 non è detto che ti serva... se vuoi un piantacquario allora 1W/lt... insomma... prima devi capire quale è la tua natura!!!!! se vuoi il fondo puoi metterlo e non metterlo, dipende da quello che vuoi fare!!!!!

Sortas
09-10-2006, 17:35
Come dice giustamente Asterix...prima devi decidere cosa vuoi vederci dentro l'acquario!Poi una volta fatta la scelta riscrivi sul forum che gli esperti ti sapranno sicuramente consigliare!

Lupin_1981
09-10-2006, 18:52
Allora... ragazzi, come vedete la mia ignoranza regna sovrana...

Allora... Nel mio acquario vorrei vedere dei Guppy, dei Platy rossi, e se possibile dei Xiphophorus Helleri Lyretail (mi piacciono molto). Mi aiutate a capire in un acquario di questo tipo che pesci posso ospitare? Mi piacciono molto anche i Botia e i Corydoras...

Grazie!

Alessandrob
09-10-2006, 19:19
i botia vanno allevati in branchi, si divertono a distruggerti le piante (non sempre) e inoltre crescono molto..... 140lt sono pochi per loro.....
prima di pensare ai pesci è cmq meglio vedere i valori della propria acqua, anche se con RO si riesce a ottenere quello che si vuole.....
ma dato che devi rifare tutto iniziamo con la maturazione.....
per i pesci che vuoi allevare le piante diciamo che sono necessario, soprattutto agli avannotti di guppy che si potranno difendere dai maschi affamati.....
decidi se avere piante anche impegnative in fatto di luce e di CO2 (anche se quest'ultima in alcuni casi può non essere acquistata immediatamente all'avvio della vasca.....
così vediamo anche che neon devi mettere.....
fatta la maturazione metti un po' alla volta la fauna.....
la maturazione dura un mese quindi ci sarà tempo per pensare ai pesciozzi.....

Lupin_1981
09-10-2006, 19:51
Ciao Alessandro. Grazie per l'aiuto! Allora mi dici di iniziare con l'acqua di rubinetto... e per il fondo? con il fertilizzante o senza?

Alessandrob
09-10-2006, 19:53
si, durante la maturazione tieni anche acqua di rubinetto, poi metterai Ro nei cambi successivi....
il fondo lo fai fertilizzato sei vuoi mettere piuante che hanno certe esigenze....
io lo metterei......