Visualizza la versione completa : costruzione di un refugium
nicsantoro74
09-10-2006, 14:40
salve a tutti ho una vaschetta 30x40x40 e vorrei costruire un refungio...mi potete elencare tutto il materiale compreso il vivo che mi occorre e come lo realizzo....vi ringrazio in anticipo.....
Per un refugium possono bastare delle alghe e un neon per illuminarle. Poi si può aggiungere sabbia fine per un DSB, qualche roccia viva o sabbia grossolana per favorire lo sviluppo di zooplancton, ecc. ecc....
+Carletto+
09-10-2006, 19:54
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/refugium.asp
-28
nicsantoro74
09-10-2006, 20:04
qualcosa piu dettagliata me la potete dire......
+Carletto+
10-10-2006, 11:07
qualcosa piu dettagliata me la potete dire......
certo, siamo qui anche per questo.
Cos`è che ti manca di sapere che non hai trovato sull'articolo che ti ho suggerito?
nicsantoro74
10-10-2006, 14:42
vorrei sapere un elenco di tutto cio che ci vuole per allestire la mia vaschetta, dal tipo di sabbia all'illuminazione alghe ecc......
sabbia Sugar Carib Sea..strato di 12 cm
luce a 6000 K o neon T8 o T5..un paio di tubi
alcune rocce vive
l'acqua arriva al refugium o con una pompetta in sump o con una diramazione dalla pompa di risalita
dal refugium ritorna in sump per caduta...fai un foro a 4 cm dal bordo e ci colleghi un tubo che arriva in sump
nicsantoro74
10-10-2006, 19:29
sei stato chiarissimo grazie...di vivo oltre alle rocce cosa metto? che tipo e quante alghe metto?
alghe chaetomorpha...o gracilaria
no caulerpa
poi mettici che sò..una ofiura...
duccio89
10-10-2006, 20:37
dovrebbe arrivare in acquario e non in sump
il mio va a cAulerpa e senza dsb e solo una PL da 11watt
apollo01
10-10-2006, 21:08
Ma volendo inserirvi una coppia di kuda, voi che alghe mettereste? La chaetomorpha potrebbe andare bene comunque?
dovrebbe arrivare in acquario e non in sump
il mio va a cAulerpa e senza dsb e solo una PL da 11watt
occhio..la caulerpa crolla e ammazza la vasca
inserirvi una coppia di kuda, voi che alghe mettereste
Se ci metti i Kuda, che si nutrono di tutto quello che il refugium produce, non fai più un refugium, ma una vasca tematica (che va bene comunque, ma non asolve le funzioni che dovrebbe...)
In ogni caso la cheto non andrebbe bene per i kuda, non ci si possono aggrappare, l'ideale sarebbero delle fanerogame, in alternativa della caulerpa racemosa
Inoltre, per una coppia di kuda serve una vasca con colonna d'acqua alta almeno 50cm, e almeno 100L di acqua... alla faccia del refugium!
apollo01
12-10-2006, 11:19
Inoltre, per una coppia di kuda serve una vasca con colonna d'acqua alta almeno 50cm, e almeno 100L di acqua... alla faccia del refugium!
il refugium in questione avrebbe le misure di 80 x 50 x 75 di colonna d'acqua, vetro da 1,5 quindi circa 264lt
Pensavo che con queste dimensioni una sola coppia di kuda non arrivasse a mangiarsi tutto, me lo confermate? Movimento: Pensavo di mettere delle pompettine sotto i 100lt/h che pescano nella vasca principale e pompano nel refugium. Viene fuori un bordello di tubi e tubetti però per salvare lo zooplancton non sò cos'altro si potrebbe mettere. Pensavo poi alla chaetomorpha e magari uno scheletro di gorgonia per dare loro la possibilità di aggrapparsi da qualche parte (dato che alla chaetomorpha non penso possano appendersi).
zio dave
12-10-2006, 13:37
all'anima del refigium.... è più capiente della mia vasca!!! credo che se riesci a instaurare un "ambiente da refugium" in una vasca così grande (e non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri) non avrai più problemi di plancton per il resto della tua vita!!! ci voglio 2 dozzine di cavallucci per mangnarselo tutto!!!!
all'anima del refigium.... è più capiente della mia vasca!!! credo che se riesci a instaurare un "ambiente da refugium" in una vasca così grande (e non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri) non avrai più problemi di plancton per il resto della tua vita!!! ci voglio 2 dozzine di cavallucci per mangnarselo tutto!!!!
io ho un refugium di quasi 200lt, perche' e' impossibile secondo te ricreare un ambiente da refugium ?
non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri
Quoto Niko: perchè dovtrebbe essere più difficile? Non vedo difficoltà ma solo benefici a riempire di alghe ed illuminare una grossa vasca rispetto ai nostro spesso ridicoli refugium di poche decine di litri. In molti acquari pubblici le vasche refugium collegate a quelle per i visitatori sono più grandi di queste ultime...
Per quanto riguarda i cavallucci: l'allestimento di apollo01, mi sembra buono (tranne la storia delle pompe: ne basta una potente che magari scarica tramite un "anello di tubi forati come propone Calfo), ma non sottovalutate la capacità di un paio di cavallucci di "sterminare" lo zooplancton. Rimarrebbero comunque i vantaggi dell'asportazione di nutrienti e dell'innalzamento notturno del PH.
zio dave
13-10-2006, 16:05
Dice il saggio: a volte è meglio stare zitti e sembrare idioti piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! Sinceramente pensavo fosse più difficile ricreare un ambienta da refugium in una vasca grande.. adesso non lo penso più... :-)) :-)) :-))
apollo01
13-10-2006, 16:17
Per quanto riguarda i cavallucci: l'allestimento di apollo01, mi sembra buono (tranne la storia delle pompe: ne basta una potente che magari scarica tramite un "anello di tubi forati come propone Calfo), ma non sottovalutate la capacità di un paio di cavallucci di "sterminare" lo zooplancton. Rimarrebbero comunque i vantaggi dell'asportazione di nutrienti e dell'innalzamento notturno del PH.
QUindi il refugium non mi darebbe vantaggi dal punto di vista dell'alimentazione delle acropore? O qualcosa dello zooplancton si salva? Anche perchè penso che da mangiare ai cavallucci ne darò parecchio proprio per evitare che si abbuffino di zoo.
nicsantoro74
13-10-2006, 20:28
vorrei sapere se è meglio fare arrivare l'acqua al refungium dalla mandata o dallo scarico tramite deviazione e valvola? poi per caduta va in sump, vorrei fare uno scomparto solo per la pompa di risalita, quanto lo faccio?
apollo01
14-10-2006, 20:27
tranne la storia delle pompe: ne basta una potente che magari scarica tramite un "anello di tubi forati come propone Calfo
Scusa Sm, ho cominciato da poco a leggere il libro di Calfo ma ancora non sono arrivato alla parte refugium. Ma che si intende per anello di tubi forato? Una spirale che scende in un angolo bucata a casaccio?
E' un semplice anello di tubi che corre tutto attorno al bordo superiore della vasca forato in maniera regolare in modo da scaricare l'acqua da tutte le direzioni.
nicsantoro74
24-10-2006, 11:34
ditemi se va bene fare arrivare l'acqua al refungium tramite una deviazione dallo scarico....come illuminiazione cosa metto? che tipo di lampada posso mettere? quelle a risparmio vanno bene'....
+Carletto+
24-10-2006, 13:16
ditemi se va bene fare arrivare l'acqua al refungium tramite una deviazione dallo scarico....come illuminiazione cosa metto? che tipo di lampada posso mettere? quelle a risparmio vanno bene'....
Si va bene dallo scarico perchè l'acqua è ancora "sporca".
Per l'Illuminazione (come cè scritto bene nel link che ti ho postato e che tu NON hai letto) l'ottimale si ha in un range compreso tra i 4600° e gli 8400°K, ovvero le porzioni di spettro che hanno una forte componente fitostimolante nell’emissione visibile gialla e rossa.
sabbia Sugar Carib Sea..strato di 12 cm
luce a 6000 K o neon T8 o T5..un paio di tubi
alcune rocce vive
l'acqua arriva al refugium o con una pompetta in sump o con una diramazione dalla pompa di risalita
dal refugium ritorna in sump per caduta...fai un foro a 4 cm dal bordo e ci colleghi un tubo che arriva in sump
il mio negoziante mi ha detto ke le rocce devono andare su un supporto in pvc e non direttamente sulla sabbia xkè andrebbero a creare una zona anossica pericolosa per gli equilibri dello stesso refugium....
ke ne pensi???
queto interessa anche a me #24 le roccie si o le roccie no sul dsb ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |