PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

maxtomli
09-10-2006, 12:46
Ciao sto riallestendo il mio acquario di 72l lordi. Atualmente la popolazione presente dopo il disastro estivo dove è morta la maggior parte dei miei vecchi pesci, è costituita 5 neon e 5 platy ed un otonciclus. Come tocco finale volevo aggiungere una coppia di ramirezi il mio acquario è molto piantumato e ricco di legni che formano un bell'arco al centro dell'acquario. Per quanto riguarda i valori dell'acqua li mantengo il più possibile adatti alle esigenze dei neon in quanto ho visto che i platy si adattano a praticamente tutti i tipi di acqua riuscendo anche a farli riprodurre.

Voi che ne dite?

Massimo

mikelez
09-10-2006, 18:43
Ciao!
Secondo me è una buona idea, potresti aggiungere tranquillamente una coppia di ramirezi visto che hai un acqua con valori adatti ai neon, che sono poi molto vicini a quelli necessari a questi splendidi ciclidi nani.

Quindi no problem!!!!!

;-)

maxtomli
09-10-2006, 19:27
Anche secondo me l'idea non era cattiva ma ho il terrore delle alghe... volevo quindi sentire un po di pareri

Massimo

newgollum
12-10-2006, 21:40
io direi proprio di no perché i ram e i platy non stanno bene insieme, non so gli otocinclus.

comunque i palty hanno bisogno di ph alto (8), ancor più alto dei guppy: che si adattino secondo me è opinabile. Io ti suggerirei di far attenzione a non fare un brutto fritto misto cosiddetto, perché se no la mortalità non sarà questione di estate. ;-)

maxtomli
13-10-2006, 20:25
Infatti pensavo di togliere i platy e di fargli un mini acquarietto solo per loro.

Secondo te tenere in 72l lordi 5 neon una coppia di ram e un otonciclus è esagerato? Potrei aggiungere delle caridine per pulire il fondo ed un paio di oto?

Massimo

maxtomli
14-10-2006, 00:40
Secondo voi come dovrei gestire i cambi settimanali? Dovrei farli giornalieri?

Massimo

ceccom
14-10-2006, 13:06
Perché giornalieri? Io ti consiglio di mettere una coppia di ciclidi nani, un gruppetto di neon e qualche otocinclus, niente caridine con i ram. Vedrai che un cambio settimanale basterà sicuramente.

maxtomli
14-10-2006, 13:31
mi puoi dare dei numeri un po più precisi? "gruppetto" si può interpretare in diversi modi...

Grazie

Massimo

newgollum
14-10-2006, 20:45
Infatti pensavo di togliere i platy e di fargli un mini acquarietto solo per loro.

Secondo te tenere in 72l lordi 5 neon una coppia di ram e un otonciclus è esagerato? Potrei aggiungere delle caridine per pulire il fondo ed un paio di oto?

Massimo

ottima idea!

a parte quanto ti ha già scritto ceccom, i neon sono pesci di branco e in 75 lt secondo me ne puoi mettere anche 8... gli oto invece sono gregari (amano stare insieme e collaborano ma non così strettamenet come i pesci di branco) ne puoi mettere da 3-4 in su (dipende da quanti sonogli altri pesci). di ciclidi non me ne intendo ma credo dipenda da quali perché ce ne sono di ben diversi...

considera che c'è una regoletta (ma non cisono regole matematiche in acquariofilia) che si usa di solito così per dare un'idea: 2 lt di acqua ogni cm di pesce...
oltre lo spazio per nuotare, ci si regola su quanto sporcano... i pesci cosiddetti 'pulitori' però di solito contribuiscono più alla oulizia della vasca che al .... cacaggio -e55 cioè quanto producono di 'inquinamente' viene in parte o del tutto compensato dal fatto che eliminano i residui di cibo che possono restare in vasca e inquinare.

maxtomli
15-10-2006, 19:36
ok sono giunto alla conclusione: una coppia di ram 8 neon e 3 oto!

dovrebbe essere perfetto

Massimo

newgollum
15-10-2006, 22:33
sì, per me è ok e se metti solo una coppia di ram (non so se vadano a coppie.... non me ne intendo) puoi anche aumentare i neon a 10 e gli oto a 4 :-))

p.s. vedo che sei stato contagiato da Bunny :-))

maxtomli
15-10-2006, 23:14
beh i ram vanno coppie perchè sono molto legati alla vita familiare, figliano di brutto ecc ecc, 10 neon saranno sicuramente molto belli e gli oto mi toglieranno dalle scatole le aghe maledette!! le odio!

mi sembra ok come acquario

bunny mi sembra un tipo a posto secondo me ha delle buone idee lo voglio aiutare a conquistare il mondo!!! :-))

Massimo

Wildman
16-10-2006, 01:34
Tutto ok, ma non ti aspettare troppo dagli Oto, che tipo di alghe hai?

maxtomli
16-10-2006, 08:55
Un po di quelle pelose. :-( Non tantissime ma comunque abastanza antiestetiche ho inserito in vasca una pianta a crescita veloce,la Limnophilla aromatica, ma stenta molto a crescere. mah non mi sta dando grandi risultati

Massimo