Visualizza la versione completa : info su questi 2 loricaridi
ho visto su acquaingros 2 loricaridi che mi piacciono veramente molto ma non so niente di loro, sono: PECKOLTIA VITTATA e PANAQOLUS ALBOMACULATUS. che dimensioni raggiungono? mangiano le piante? che valori dell'acqua richiedono? sono molto difficili da allevare?
ecco 2 fotine dei loricaridi in questionepanaqolus albomaculatus http://www.acquariofilia.biz/allegati/panaqolus_194.jpg peckoltia vittata http://www.acquariofilia.biz/allegati/peck-vittata_446.jpg
dela boy
10-10-2006, 14:45
Penso molto grossi, cmq sono bellissimi!
lo so anke a me piacciono moltissimo, sulle schede di ap ho trovato qualcosa sulla peckoltia vittata e cè scritto ke raggiunge i 15 cm e basta. mentre sul panaqolus nn ho trovato niente...qualcuno ke mi aiuta? qui ci voleva pleco4ever..
la peckoltia diventa circa 10#12 cm in acquario, l'albomaculatus attorno ai 15 cm come tutti i loricaridi assaggiano le piante invitanti come le echino. adorano sgranocchiare legno che nella loro diete non deve mai mancare, non troppo esigenti per quanto riguarda il Ph, meglio se leggermente acido, temp. mdia 24#26° ma anche superiori. Se non ricordo male il panaqolus è aggressivo con gli individui della sua stessa specie. come alimentazione non si differenziano dai loricaridi più conosciuti ;-)
PECKOLTIA VITTATA
Occhio perche' di solito con il nome di peckoltia vittata, se il prezzo e' basso, vendono venduti i panaqolus del gruppo maccus (L104, L206, etc.).
Ciao Enrico
e quanto dovrebbe costare una peckoltia vittata?
Non sono aggiornato sui prezzi ma credo sui 30€. Mentre l'altro costa 5/12€. Resta il fatto che in molti negozi ho visto i panaqolus addirittura a 35€ venduti come vittata. E c'e' sempre qualcuno che ci casca!
Ciao Enrico
Non sono aggiornato sui prezzi ma credo sui 30€. Mentre l'altro costa 5/12€. Resta il fatto che in molti negozi ho visto i panaqolus addirittura a 35€ venduti come vittata. E c'e' sempre qualcuno che ci casca!
Ciao Enrico
verissimo #36# anche io ho preso dei maccus che il negoziante vendeva come vittata, fortunatamente li vendeva a 4 euro :-D
ma mangiano parecchio le piante come gli ancistrus? e riguardo alla riproduzione che mi dite?
ma mangiano parecchio le piante come gli ancistrus? e riguardo alla riproduzione che mi dite?
In genere mangiano solo alghe e legno pero' se hanno fame sono in grado di sbranare qualsiasi pianta. Un'integrazione di abbondanti verdure giornaliere puo' far si che questo non accada. Di facile riproduzione come gli ancistrus e di taglia molto limitata per cui accessibili a tutte le vasche.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |