Visualizza la versione completa : Paranoie da principiante
Rambaldi Luca
09-10-2006, 07:23
Buongiorno a tutti sono anche io un nuovo utentente e anche io volevo porvi alcuni dubbi che mi sono venuti da quando ho messo insieme il mio piccolo acquario.
La vasca è una Tetra da 20 litri con filtro e illuminazione al neon, dentro ci ho messo acqua del rubinetto con biocondizionatore e attivatore batterico, due piantine tipo Anubias e ovviamente il fondale fatto con il ghiaino.
Dopo avere fatto tutto secondo le regole e avere fatto analizzare l'acqua ho acquistato i primi 4 pesci e cioè una coppia di Guppy, un pulitore da vetro della specie Otocinclus e un pulitore da fondo della specie Coridoras.
Bene osservando i comportamenti degli abitanti dell’acquario ho notato una cosa che mi convince molto poco ed è il comportamento del Coridoras…….sta praticamente sul fondo quasi tutto il giorno (però è molto molto mobile) poi quando ha fame o non so bene per quale motivo si mette ad andare su e giù come un pazzo tanto da farmi preoccupare.
E’ normale questa cosa oppure no e se no come la risolvo????????
Seconda cosa; nella vasca ora c’è tutta acqua del rubinetto ma il negoziante mi ha consigliato in futuro di mettere acqua osmotizzata per rendere l’ambiente più sano e in grado di accogliere altri pesci magari più delicati.
Terza e ultima cosa quali altri pesci ci posso mettere?????
Avevo pensato a 8 Neon che mi sembrano essere molto molto carii dite che possono andare??????
Se no quali altri tipi di pesci ci posso mettere?????????
GastronomiaSalentina.it
09-10-2006, 08:45
Il corydoras è normale che faccia così, anche i miei vanno sempre su e giù. Per quanto riguarda la scelta dei neon dei verificare i valori della tua acqua, se decidi di inserire acqua d'osmosi arricchita con sali mantenendo un ph a 6,5 puoi inserire tranquillamente i neon. Se il tuo ph è 7 o superiore allora puoi inserire dei guppy. Cmq non esagerare perchè in un 20 litri puoi tenere pochi pesci altrimenti avrai problemi con i nitrati
Dopo avere fatto tutto secondo le regole e avere fatto analizzare l'acqua ho acquistato i primi 4 pesci e cioè una coppia di Guppy, un pulitore da vetro della specie Otocinclus e un pulitore da fondo della specie Coridoras.
per mettimi la battuta, ma se hai fatti tutto secondo le regole prima perchè quando hai popolato la vasca hia fatto tutto contro le regole?! :-D :-D
regola 1) guppy voglion acqua dura oto e cory vogliono acqua tenera e acida leggermente. quindi di fatto mai assieme... l'acqua del rubinetto di solito (dico di solito, dipende dalla regione dove sei) è dura come mattoni!
regola 2) cory mai da soli ma almeno in gruppi di 4.
regola 3 ) guppy in proporzioni 1m + 2f almeno forse anche 3f per ogni m. mai soltanto una coppia.
Terza e ultima cosa quali altri pesci ci posso mettere?????
altri in che senso? "oltre a" oppure "invece di". perchè oltre a quelli che ahi in un 20lt non puoi aggiungere altro... i guppy presto saranno di più e avrai sovrappopolamento!
E poi guppy e neon è #07 #07 #07 contro una regola fondamentale dell'acquariofilia... mai pesci che volgiono acqua diversa insieme e guppy e neon volgiono acqua opposta!!!!!
E' perfettamente normale.......è una prerogativa dei corydoras, hai mai notato il tipico comportamento, quando salgono in verticale verso la superficie a prendere aria e tornano giù in piacchiata?
Comportamento naturale e sono buffi proprio per quello.......
io ti consiglierei di mettere almeno altri due corydoras....è un pesce che vive in gruppo e non da solo......per il resto mi associo a GastronomiaSalentina.it.
Rambaldi Luca
09-10-2006, 13:04
Beh solitamente quando una cosa non la si conosce si fa di tutto per prendere informazioni e questo si fa chiedendo a persone più informate che magari hanno già da tempo un acquario, leggendo delle pubblicazioni che sono date in omaggio nei negozi, guardando in Internet ecc ecc.
Io ho fatto così e alla fine sono arrivato a fare questo tipo di vasca…poi anche andando in giro per i negozi specializzati in acquari e pesci della mia città le specie da mettere insieme sono quei 4 che ho effettivamente messo più un piccolo branco di neon.
Può anche essere che abbia sbagliato tutto però se l'ho fatto almeno l'ho fatto con la mia testa avendo preventivamente preso tutte le informazioni del caso e cercando di rispettare il più possibile le indicazioni ricevute….e poi sono all'inizio e l'errore ci può stare.
A prescindere dai possibili errori fatti adesso la cosa come la devo gestire?????????
Per i cambi d'acqua mi è stato consigliato una volta al mese inserendo acqua osmotizzata in luogo di quella di rubinetto giusto o sbagliato???????????????
Per altri pesci intendevo oltre ai due guppy (che diventeranno 4 con l'arrivo di altre due femmine) che posso mettere????????
Mi pare di avere capito che ci vogliano altri 3 Corydoras per formare un gruppettino di animali della stessa specie quindi 4 guppy + 4 corydoras e il pulitore da alghe per un totale di 9.
Non so magari una specie di pesci di cui ne basti una sola coppia per arrivare a 11 o sono troppi??????????
Ovviamente i guppy che nasceranno in futuro non rimarranno lì dentro ma verranno riportati al negozio onde evitare sovrappopolamento.
forse il modo in cui mi sono espresso era francamente esagerato e seccante... scusami... ma non ho resistito. il fatto è che hai fatto tutto bene all'inizio e poi sulla popolazione hai fatto un po' di danni...
Per i cambi d'acqua mi è stato consigliato una volta al mese inserendo acqua osmotizzata in luogo di quella di rubinetto giusto o sbagliato???????????????
se tieni i guppy è sbagliato... con l'acqua di RO abbassi la durezza... La RO ha durezza zero e quindi di fatto nessun essere vivente ci puo vivere... se la tagli con l'acqua del rubinetto diventa acqua tenera e quindi va bene per certi pesci ma non più per i guppy.
comunque io non me la sento di consigliarti di tenere i cory (quali poi? aeneus, panda, sterbae... sembra strano ma è importante) e l'oto con i guppy... a lungo andare i pesci si logorano se non hanno l'acqua come la volgiono loro.
poi gli oto sono delicati davvero...
io ti consiglierei di portare in dietro l'oto e il cory al negoziante quando prendi gli altri 3 guppy, e poi cercare 4 o 5 neocaridine (gamberetti belli colorati!) e una grossa ampullaria e poi fermarti lì... e i piccoli tenerteli fino a quando non hai un bel gruppetto i guppy!!!!
ma questa è la mia opinione personale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |