PDA

Visualizza la versione completa : Acqua per una nuova vasca per ciclidi

pako69
08-05-2005, 19:51
Salve ho postato qualche giorno fà per chiedere informazioni riguardo alla grandezza del filtro da costruire in una vasca. (420 lt lordi, rio 400)
Ho finito tutto il lavoro, fra oggi e domani dovrei riempire la vasca. Volevo chiedervi oltre alla pietre e sabbia, con l'acqua come mi devo regolare, nel senso metto tutta osmosi con l'aggiunta di un prodotto consigliatomi dal mio negozioante (Seachem equilibrium) o la devo spezzare con acqua di rubinetto? e poi nei cannolicchi devo mettere qualche attivatore per i batteri? o devo aspettare che si formino con il tempo? ultima cosa ma non meno importante, la pompa per il nuovo filtro considerando che la vasca è 400 litri, l'ho presa da 1200Lt/ora, è suffiente?
grazie spero tanto nei vostri preziosi consigli.

Woodoo
08-05-2005, 20:50
io personalmente oltre al suo filtro ...metterei un esterno tipo il pratiko 400 carico di siporax (ottimi ma costosi).

Per l'acqua opterei ad solo osmotica e aggiunta di sali ...giusto per le abitudini dei pinnuti che vorrai inserire almeno un mese dopo.

Un mese è giusto il tempo perché i filtri facciano il naturale corso di nitrificazione dei batteri, aggiungendo ogni settimana un pizzico di mangime per "sporcare" l'acqua, e un po di attivatore batterico direttamente nel filtro.

La pompa va bene ...anzi se è l'unica che rimane accesa ..pensa ad una + piccola per movimentare un po l'acqua (magari la accendi per poche ore durante il giorno) ..ricordiamoci che il rio 400 e lungo 1.5m e largo 50cm ...un po di movimento non guasta (precisa che ciclidi vuoi inserire ...alcuni amano le correnti ..altri non le gradiscono -11 )

...poi mi metto comodi e aspetto che arrivi e passi il famoso picco di nitriti

pako69
08-05-2005, 20:56
vorrei inserire principalmente frontose, tropheus e qualche altro pescolino sempre del tanganica

Woodoo
08-05-2005, 21:03
vorrei inserire principalmente frontose, tropheus e qualche altro pescolino sempre del tanganica

Quindi parliamo di pinnuti che amano PH alti ...e le correnti non gli fanno certo paura.

Direi ..nessun problema per la pompa ..anzi ti consiglio come detto prima di aggiungerne un'altra di movimento.

...ti costerà un occhio in sali ..ma io opterei per acqua osmotica + sali.

Avvia la vasca ..e aspetta che maturi ..poi immetti i primi esemplari ...con calma.

Molte roccie e molti rifugi ...sono pesci territoriali e combattivi ...crea per loro spazi che permettano vie di fuga e ripari ...non lesinare sui sassi.

Ciao

pako69
08-05-2005, 21:07
ho preso oltre 100 kg di roccie, speriamo che il vetro di fondo mantenga #13 #13
spero di creare molti nascondigli, non sarà cosa facile visto che la vasca si vedrà su tre lati.
Per i sali sulla confezione indica 15 gr ogni 38 lt, metto tutto in un colpo, oppure metto prima metà, controllo i valori e poi metto il resto'
grazie per l'aiuto

Woodoo
08-05-2005, 21:13
ho preso oltre 100 kg di roccie, speriamo che il vetro di fondo mantenga #13 #13
spero di creare molti nascondigli, non sarà cosa facile visto che la vasca si vedrà su tre lati.
Per i sali sulla confezione indica 15 gr ogni 38 lt, metto tutto in un colpo, oppure metto prima metà, controllo i valori e poi metto il resto'
grazie per l'aiuto

...si direi di metterno prima metà e fare un test ...poi aggiungi il resto dei sali fino a portare la vasca a valori desiderati :-)) ..ad aggiungere fai sempre in tempo a levare ...devi cambiare l'acqua -20

100kg di roccie ...si il vetro regge ...ma non metterla tutta al centro #07

Cerca di distribuirla bene in giro magari sfrutta i due lati corti ... #19

pako69
08-05-2005, 21:15
appena sistemerò il tutto posterò qualche foto per eventuali consigli
grazie ancora

P.s.: tu cosa allevi?

Woodoo
08-05-2005, 21:19
Ciclidi sud americani ...quello che porto come immagine è il mio preferito :-)

Adoro i botia, ne posseggo 3 di cui uno da 20 cm circa ...e gli ancistrus (3 anche di quelli ..enormi anche loro #07 ).

Poi ho un'altra vasca popolata di Nigrofasciatum e 3 squaletti ...anche loro terribilmente grossi... :-D

pako69
08-05-2005, 21:22
non vorrei essere OT su questo post, ma usi qualche programma di chat dove sia posssibile parlare più velocemente ? tipo icq o msn?

saxwilly
08-05-2005, 22:00
Per i ciclidi africani può bastare acqua di rubinetto + biocondizionatore + (eventualmente) sali...
Siccome ho letto nel post di "ciclidi africani" che la tua acqua di rubinetto è sul 6-6.5 come ph dovrai aggiungere un po' di sali in tutti e due i casi (ricorda che vivono ad un ph superiore a 7.5)....
Spero che tu abbia preso rocce calcaree altrimenti spendi dei migliardi per i sali!!!!

pako69
08-05-2005, 22:02
i soldi in qualche modo bisogna pur spenderli :-)) :-)) :-))

saxwilly
09-05-2005, 16:48
Se li "butti via" così vuol dire che ce ne hai un bel po'... Fortunato tu, io sto ankora studiando....
Cmq esistono (visto che vuoi spendere i soldi) sistemi di controllo elettronici che sono in grado di regolare ph, durezza, temperature, ossigenazione)prova ad informarti!!!