PDA

Visualizza la versione completa : Fondo acquario

ReyGTS
08-10-2006, 22:21
Ho appena acquistato un acquario da 80L
1x neon da 35W
1x pompa da 300l/h
1x filtrobiologico classico carbone attivo,lana e ceramica
1x riscaldatore 100w

ho visto molte guide e altri post ma non ho capito un granche in dettaglio :-(
il mio primo problema è il fondo e la ghiaia per coltivare delle piante non troppo complicate e particolari non voglio farmi fregare da qualche negoziante privo di scrupoli -04 so che ne esistono una marea di ghiaia e fertilizzante ma c'è una cifra indicativa come punto di riferimento?

il fertilizzante di fondo dopo quanto va cambiato?
a casa ho il purificatore ho qualche svantaggio o no per l'acqua che mettero nell'a acquario?
Grazie a tutti!

Lisetta
09-10-2006, 00:18
Fa' i test all'acqua del rubinetto, poi se ne riparla, ma dipenderà dai pesci in quale misura andrà tagliata con la RO (ad osmosi inversa).

Il prezzo dipende davvero molto...
Se hai soldi da spendere vai di fluorite della seachem! Se no prova a dare un'occhiata su www.acquaingros.it lì teoricamente dovrebbero avere i prezzi più bassi, guarda quanto costa lì il tipo di ghiaietto che preferisci e compara i prezzi con quelli del tuo negoziante ^__*
Il substrato fertilizzante non si cambia più, quando avrà perso le sue qualità dovrai integrare con dei fertilizzanti.
Per il ghiaino mi sento di consigliarti colori naturali (No viola o verde fluo, giallo o arancione stile evidenziatore et similia), e possibilmente sullo scuro, una granulometria fine ma non sabbiosa.
Dipende tutto comunque dai pesci che vuoi inserire.

Un bacio e facci sapere.

e dimenticavo, benvenuto nel mondo dell'acquariofilia. :-)

Losbircio
09-10-2006, 02:35
Io ti consiglio la flourite, la puoi riutilizzare non ha bisogno di fondo attivo e ha un colore bellissimo!!!
Puoi a te ne basterebbero 2 sacchi la puoi prendere a 25€ a sacco sui acquaristik sito tedesco.
Flourite:::::Una bomba!!!Yauwww

GastronomiaSalentina.it
09-10-2006, 08:48
ovviamente puoi anche optare per un fondo fertile della dennerle che è ottimo

Losbircio
09-10-2006, 09:51
Si ma se ti fai 2 conti, spendi la stessa cifra + o -!!!con il fondo quando pianti e spianti ti riviene su tutto!!! e poi se vuoi cambiare allestimento devi buttare ghiaietto e fondo e ricomprare tutto da capo!!!Con la flourite gli dai una sciacquata e la riutilizzi come vuoi!!!

ReyGTS
09-10-2006, 12:59
stavo pensando se no di fare un fondo di solo sabbia con un o piu legni particolarmente sofisticati con delle piante che crescono su di esso un acquario un po minimalista ma secondo me di grande impatto.
cosa ne dite?
sapete dove trovare foto di questo tipo di acquario?