PDA

Visualizza la versione completa : Allestire d'urgenza una vasca per i guppy appena nati

MixPix
08-10-2006, 17:33
Oggi ho salvato dalle grinfie dei genitori, e degli altri 40 avanotti che ho in vasca, una cinquantina di piccoli guppy e per ora sono, solo momentaneamente. in un vaso da 1.5l con del muschio e qualche piantina.
Ovviamente nn potranno rimanerci a lungo quindi domani avevo intenzione di prendere una di quelle vaschette in plastica da circa 15l.
La farei completamente spoglia, al max del ceratophillium, in modo da semplificare la manutenzione che, non mettendo un filtro, sarà giornaliera.
Dite che dovrei anche tenere acceso un aeratore?
Se avete dei consigli sono ben accetti...

newgollum
08-10-2006, 17:51
Sei invaso: sicuro di volerli salvare tutti? :-D

Essendo 50 se vanno avanti tutti con la crescita un 15 lt ti servirà per pochissimo tempo: a questo punto ti consiglio di acquistare una vaschetta più grande oppure semplicemente un recipient tipo catino (che costa meno) per i panni o per i fiori da una 30ina di lt almeno. Un filtro sarebbe utile perhé se fai cambi giornalieri come avresti ben presto bisogno di fare, metti a rischio gli avannotti di sbalzi di temperatura. Ne trovi anche di economici su internet tipo acquaingros... in passato ne ho visti anche da una decina di euro appena...
oppure se ne hai la possibilità intanto che tieni i piccoli nella vaschetta, fai maturare un altro recipiente al sole diretto (ci vuole almeno un mese, ma anche di più ora che le temperature si sono abbassate) e poi usi quello...

Se ci tieni solo piccoli non c'è bisogno di piante: neanche del ceratophylum, ma se ti piace mettilo pure,non dà problemi di manutenzione.

l'areatore non serve assolutamente a nulla.

MixPix
08-10-2006, 18:02
Mi serve che arrivino alle dimensioni utili per poterli dare al negoziante quindi un paio di mesi, max 3.
Spazio per una vasca più grande proprio non ne ho purtroppo, altrimenti l'avrei presa...
Al max potrei arrivare a 21l, cioè la vaschetta in plastica della Ferplast.
Avevo pensato all'aeratore in quanto non essendoci piante temo in una scarsità di ossigeno anche dovuto alla mancanza del filtro.
Niente filtro per vari motivi: primo ne ho già due in camera e questo dovrebbe essere il terzo, inoltre anche se me ne facessi uno, avrei il problema del picco dei nitriti che mi stroncherebbe tutti i piccolini, da qui l'idea dei cambi giornalieri.
Per il fattore sbalzi di temperatura non penso possa essere un problema in quanto starebbero a temperatura ambiente e quindi facendo decantare l'acqua per un giorno la temperatura sarebbe la stessa.

MixPix
09-10-2006, 12:25
Nessuno ha idee? Secondo voi serve un aeratore?
La situazione ora è la seguente...
http://img183.imageshack.us/img183/7299/dscn1988kr3.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=dscn1988kr3.jpg)
Direi che bisogna trovare una soluzione :-))
In tutto sono 61 :-))

habit
09-10-2006, 12:44
#24 un piccolo filtro della tetra di quelli che si appendono con le ventose utilizzando l'acqua della vasca principale ke è gia matura e leghi una retina tipo zanzariera sulla bocca di entra ta dell'acqua?

MixPix
09-10-2006, 12:46
Boh per il filtro ci penso...
ma nel caso non lo mettessi serve l'aeratore o una pompa per il movimento va bene?

habit
09-10-2006, 14:31
#13(àpperò ke domandina c vuole un esperto) secondo me e come hai già capito da solo la cosa fondamentale è la qualità dell'acqua, certo un po' di ossigenazione leggera non dovrebbe creare danni al limite alza un poco ph ma tu poi fai i cambi #24 ....del resto poi l'areatore ti rimane...

MixPix
09-10-2006, 14:56
L'aeratore ce l'ho già...

Giomasi
09-10-2006, 22:02
se li vuoi tenere tre mesi nella vasca di accrescimento, io direi che ti vuole una vasca di almeno 100 litri, per 50 pesciolini....
e comunque manutenzione giornaliera per 3 mesi la vedo dura!!! #23

MixPix
09-10-2006, 22:04
Eh ad averlo lo spazio...
Mi sa che mi dedicherò ad un allevamento di tipo intensivo... :-)

newgollum
12-10-2006, 15:19
no no, per 2 mesi basta anche una vasca piccola, anche se 15 lt è proprio piccola piccola #24

l'areatore non serve come ho già detto, perché il livello di ossigeno si abbasserebbe troppo solo se tu non facessi cambi, ma in quel caso sarebbero nitriti e nitrati a stroncarli molto prima.

non ho capito che intendi dicendo che non vuoi mettere il filtro perché sarebbe il terzo.... se metti la vasca comunque il filtro non ti occupa spazio. se ti riferivi al prezzo trovi quei filtrini con solo spugna, fatti apposta per le vasche di accrescimento: quelli di cui ti parlavo, a circa 10 euro.
il filtro risolverebbe dopo il picco ovviamente non prima, permettendoti di fare meno cambi, ma se non ti pesa va bene così, tanto più se li tieni a temperatura ambiente.

MixPix
12-10-2006, 15:22
Ho recuperato una vasca da 20l, ho messo una piccola pompa di movimento adagiata su di una spugna...filtrini a 10€ e silenziosi non ne ho visti nei negozi e in internet spendo quasi più di s.s. e poi avrei il problema del picco dei nitriti...Per ora faccio 2 cambi al giorno di 5 litri...

MixPix
12-10-2006, 15:28
Dite che un niagara 250 potrebbe andare bene?

Jalapeno
12-10-2006, 15:38
Fatti un filtro ad aria.

MixPix
12-10-2006, 15:39
Lo dovrei tenere in camera e mi sa che è rumoroso...

silvio63
12-10-2006, 15:59
ciao, prendi un pò di cannolicchi dai filtri attivati delle altre vasche e, o ti fai un filtro ad aria con un contenitore nel quale inserisci una pompetta con l'uscita verso l'alto in cui inserisci un pezzetto di tubo di gomma e ricopri il tutto con i cannolicchi (in giro nei vari fai da te se ne parla) oppure inserisci i cannolicchi maturi in un filtrino da 10 euro di quelli che si appendono al bordo mettendo un pezzo di calza di nylon attorno al tubetto di pescaggio, ed usi acqua di una vasca già funzionante. Nel frattempo che ti crescono puoi organizzare alternative più grandi per quando saranno cresciuti. Non mettere piante o arredi o fondo. E' più facile tenere pulita la vaschetta. Per 60 avannotti per i primi tre\quattro mesi ti bastano 10 litri, esperienza personale. Poi puoi decidere se separare maschi da femmine etc.etc.
usa naupli di artemia o cibo micronizzato per avannotti (tipo Hikory).
In bocca al guppy
silvio

MixPix
12-10-2006, 16:03
Per ora ho 74 guppy in 20l, poi quando saranno cresciuti a 3 o 4 mesi li vendo al negoziante...
Come arredi ho messo solo un tronco e del ceratophyllium ma riesco a pulire bene la vasca, non c'è fondo...
Ho messo il tronco e il cera tanto per cercare di ricreargli un abiente carino...
Per il filtro mi sa che mi comprerò un eheim liberty, dici che questo possa andare bene?

http://www.aquaristic.net/shop/shop.php/sid/f73c964f7a62d2c5b6cb7ac8e6b2adc4/cl/details/cnid/27744faf777e4bc71.20008667/anid/061090/Eheim-Liberty-2040/

newgollum
12-10-2006, 21:13
ok ho capito, il problema è per il rumore....
poiché il litraggio è basso se mai vedrai se sarà il caso a un certo punto di togliere il tronco per liberare un po' di spazio per i pesciolini in crescita. se sei d'accordo col negoziante appena sono troppo grandi per stare in 20 lt li dai via: te ne accorgerai da solo al momento giusto, a colpo d'occhio :-)

i filtri da 10 euro di cui parlavo sono solo vani per spugna con una pompetta, per cui se hai la pompa e la spugna IMHO mettila in un barattolo in modo che filtri e va bene così senza che te ne compri un altro.

MixPix
12-10-2006, 21:16
Con il negoziante ci ho già parlato e mi ha detto che appena sono "vendibili" in base me li quota e li compra...
Per il tronco le se la situazione "peggiora" lo tolgo ma non penso...
Per il filtro stavo pensando di realizzare questo http://www.acquariolife.it/content/view/178/32/
La pompa ce l'ho già ed è inudibile...

MixPix
12-10-2006, 21:54
Che portata mi consigliate per la pompa? Calcolate che è un 20l
Dite che un 80l/h potrebbe andare?

Jalapeno
12-10-2006, 22:01
La regola è sempre la stessa 2-3 volte il litraggio....

MixPix
13-10-2006, 21:06
Ho comprato un contenitore ermetico da 5.4l, direi che verrà un buon biologico :-))

MixPix
14-10-2006, 17:33
Oggi ho messo in funzione il nuovo filtro autocostruito...
Ho messo dentro anche pezzi di spugne e cannolicchi dell'acquario già maturo...speriamo di scongiurare il picco...

newgollum
14-10-2006, 20:51
complimenti per il fai da te.

per gli avannotti occhio che sono 'vendibili' quando sono già grandi e prima che ci arrivano non solo occupano spazio ma iniziano anche a riprodursi a loro volta....

sette
15-10-2006, 00:47
scusa ma ora mi spieghi come hai fatto a contarli O__O

MixPix
15-10-2006, 11:00
complimenti per il fai da te.

per gli avannotti occhio che sono 'vendibili' quando sono già grandi e prima che ci arrivano non solo occupano spazio ma iniziano anche a riprodursi a loro volta....

Ok il filtro esterno perde perchè il contenitore è sì a tenuta stagna, ma sotto pressione no... :-( Ho ripiegato per il classico filtro interno con la bottiglia...

MixPix
15-10-2006, 11:01
scusa ma ora mi spieghi come hai fatto a contarli O__O

Spostandoli nella vasca li ho contati, cmq basta fare una foto da davanti, con il flash e poi contarli... :-)

Giomasi
15-10-2006, 12:09
Per ora ho 74 guppy in 20l, poi quando saranno cresciuti a 3 o 4 mesi li vendo al negoziante...

Per poratre tutti quei pesci ad essere adulti ti ci vuole ALMENO un 200 litri, altro che 20 litri
Secondo me in 20 litri ci stanno stretti già adesso!!! #07

MixPix
15-10-2006, 12:11

Per poratre tutti quei pesci ad essere adulti ti ci vuole ALMENO un 200 litri, altro che 20 litri
Secondo me in 20 litri ci stanno stretti già adesso!!! #07

Hai mai visto le vasche in cui vengono allevati?
Ti garantisco che ora non stanno per niente stretti, sono lunghi mezzo cm o poco più...

Giomasi
15-10-2006, 14:29
Ma fra tre mesi saranno 3 cm i maschi e 5 cm le femmine
E poi gli allevamenti li fanno in vasche di 1000 litri almeno... quando li vedi tutti ammassati in superficie hanno comunque un metro d'acqua sotto di loro...
Io ho una settantina di poecilidi nel mio 220 litri tra adulti e avannotti di diverse taglie, e davvero non riesco ad immaginarli in una vasca da venti litri!!!
E comunque ho pure visto l'altro ieri 10 ciclidi nani in 30 litri, e invece dovrebbero stare 2-3 in 100, non avevano una espressione felice #07

MixPix
15-10-2006, 14:56
Tra qualche mese ti saprò dire chi aveva ragione...

newgollum
15-10-2006, 22:31
Ma fra tre mesi saranno 3 cm i maschi e 5 cm le femmine

bum!! -e37 che gli dai tu alle tue femmine per farle crescere da 5 mma 5 cm in 3 mesi? :-D e perché i tuoi maschi invece restano poi a soli 3 cm?.... #13

a parte questa piccola esagerazione quoto il resto: per ora li riesci a tenere ma non ti arrivano ad essere 'vendibili' (a 2-3 mesi per la colorazione completa, in base ai soggetti ai sessi e alle colorazioni; circa 2,5-3 cm -entrambi i sessi- e più che altro, come già detto, già sessualmente attivi!!).

Giomasi
15-10-2006, 23:28
newgollum, è normale che le femmine siano molto più grandi nei guppy...
beh per i 5 cm... se non sono 5, almeno 4 sono...
Da mangiare? cibo in scaglie integrato co tubifex, tuorlo d'uovo, zucchine, quest'estae larve di zanzare...