Visualizza la versione completa : consiglio..........primo acquario
bluangel82
08-10-2006, 16:45
CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5
no2 0.05
kh 13
temperatura 27 gradi!!!
che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao
ilabruna
08-10-2006, 17:13
ci vorrebbero anche il gh e gli no3, comunque hai la classica acqua da poecilidi (guppy, platy, xipho, molly). Aspetta in totale almeno un mesetto prima di mettere pesci.
Quanti litri netti è la vasca? così magari riusciamo a consigliarti precisamente quanto popolarla...
Alessandrob
08-10-2006, 17:19
quoto ilabruna, senza i valori di Gh e NO3 non possiamo dirti con precisione che pesci puoi inserire.....
cmq aspetta anche che la vasca maturi, di solito si aspettano 3-4 setimane, o per lo meno finchè il picco di nitriti non è passato....
è fondamentale sapere con precisione anche le misure della vasca per non mettere magari pesci che diventano troppo grandi per il tuo litraggio..... :-))
bluangel82
08-10-2006, 17:22
ci vorrebbero anche il gh e gli no3, comunque hai la classica acqua da poecilidi (guppy, platy, xipho, molly). Aspetta in totale almeno un mesetto prima di mettere pesci.
Quanti litri netti è la vasca? così magari riusciamo a consigliarti precisamente quanto popolarla...
allora,è un 60 litri, ma i gh e no3 come si calcolano?? cmq devo aspettare un mese, ma è normale ke l'acqua non è limpidissima?? sembra un po' opaca nn so, sarà il legno o il fondo, ma devo fare qualcosa x cristallizzarla?? grazie
ilabruna
08-10-2006, 17:26
gh e no3 si misurano con i test a reagente liquido... e qui mi sorge spontanea la domanda: come hai misurato ph e no2?
per l'acqua non limpida, se è tipo nebbia sono i batteri, se è polvere si deve solo depositare o essere aspirata dal filtro, in entrambi i casi dovrebbe andare via.
Non fare niente, nè cambi nè altro! Al massimo se ti va aggiungi qualche pianta :-)
Alessandrob
08-10-2006, 17:27
per GH ed NO3 devi prendere dei test apposta....
meglio a reagente liquido, sono + precisi, anche se costano di più di quelli in fascette.....
all'inizio l'acqua non è mai limpida, è normalissimo..... si ripulirà da sola.....
bluangel82
08-10-2006, 17:28
per GH ed NO3 devi prendere dei test apposta....
meglio a reagente liquido, sono + precisi, anche se costano di più di quelli in fascette.....
all'inizio l'acqua non è mai limpida, è normalissimo..... si ripulirà da sola.....
scusami eh, ma ora i test fra quanto li devo ripetere?? non devo piu' aggiungere biocondizionatori?? lascio stare cosi e lo lascio maturare??
Alessandrob
08-10-2006, 17:33
i test andrebbero fatti tutti a maturazione completata per capire quali sono i pesci ideali per quel tipo di acqua.....
il biocondizionatore va messo all'inizio della maturazione e fino a quando non cambi l'acqua non va più inserito nulla, e l'acqua la cambi a fina maturazione.....
quindi:
per ora lascia tutto così com'è....
l'acqua in 2 giorni tornerà limpida....
tra una 10ina di giorni inizia a fare i test di NO2 e finchè non vanno a 0 (in 3-4 settimane) non mettere pesci....
se vuoi metti attivatori batterici....
se vuoi mettere piante mettile anche durante la maturazione il prima possibile.....
Ho dimenticato qualcosa???? :-))
bluangel82
08-10-2006, 17:36
i test andrebbero fatti tutti a maturazione completata per capire quali sono i pesci ideali per quel tipo di acqua.....
il biocondizionatore va messo all'inizio della maturazione e fino a quando non cambi l'acqua non va più inserito nulla, e l'acqua la cambi a fina maturazione.....
quindi:
per ora lascia tutto così com'è....
l'acqua in 2 giorni tornerà limpida....
tra una 10ina di giorni inizia a fare i test di NO2 e finchè non vanno a 0 (in 3-4 settimane) non mettere pesci....
se vuoi metti attivatori batterici....
se vuoi mettere piante mettile anche durante la maturazione il prima possibile.....
ho gia messo piante......... quindi ripeto i test anke dei no3 e del gh fra 15 giorni e decido ke pesci mettere? ho capito bene??
Ho dimenticato qualcosa???? :-))
Alessandrob
08-10-2006, 17:37
qualcosa da chiedere????? :-)
bluangel82
08-10-2006, 17:42
qualcosa da chiedere????? :-)
io ho gia messo 3 piantine, non esigenti ke mi ha consigliato il negozziante, sono degli anubias...... , x ora lasio tutto cosi', fra 15 giorni rifaccio i test compresi di no3 e gh e mi dirai..... ok?? grazie mille x la cortesia. piacere alessandro
Alessandrob
08-10-2006, 17:44
le anubias sono perfette.....
l'unico test che ti chiedo di fare sono gli NO2 durante la maturazione.....
poi ne riparliamo per gli alrti.....
bluangel82
08-10-2006, 17:45
le anubias sono perfette.....
l'unico test che ti chiedo di fare sono gli NO2 durante la maturazione.....
poi ne riparliamo per gli alrti.....
gli no2 ora erano quasi 0..... ma fra quanto tempo mi consigli di rifarlo??
Alessandrob
08-10-2006, 17:53
io direi tra una 10ina di giorni.....
ora sono a 0 perchè nel tuo acquario ce acqua nuova.....
tra 10 giorni appunto inizieranno a salire e in 3-4 settimane torneranno a 0....
li allora farai un cambio d'acqua......
bluangel82
08-10-2006, 17:56
io direi tra una 10ina di giorni.....
ora sono a 0 perchè nel tuo acquario ce acqua nuova.....
tra 10 giorni appunto inizieranno a salire e in 3-4 settimane torneranno a 0....
li allora farai un cambio d'acqua......
ma prima di mettere i pesci devo fare il cambio d'acqua?
Alessandrob
08-10-2006, 18:00
certo!!!!
i nitriti diminueranno perchè la flora batterica che in 3-4 settimane si sarà formata nel filtro li tramuterà in nitrati.....
i nitrati sono nocivi (non quanto i nitriti, ma quasi) e provocano a lungo andare la morte del pesce.....
se non fai il cambio d'acqua dopo il mese di maturazione, e aspetterai ancora tempo, i pesci, il cibo e altri fattori li faranno alzare ulteriormente, con i pesci che saranno agonizzanti (o quasi) e il rischio di ucciderli......
fai un 25% di cambio e li abbassi notevolmente...... senza poi rischiare di uccidere qualcuno.....
bluangel82
09-10-2006, 01:16
certo!!!!
i nitriti diminueranno perchè la flora batterica che in 3-4 settimane si sarà formata nel filtro li tramuterà in nitrati.....
i nitrati sono nocivi (non quanto i nitriti, ma quasi) e provocano a lungo andare la morte del pesce.....
se non fai il cambio d'acqua dopo il mese di maturazione, e aspetterai ancora tempo, i pesci, il cibo e altri fattori li faranno alzare ulteriormente, con i pesci che saranno agonizzanti (o quasi) e il rischio di ucciderli......
fai un 25% di cambio e li abbassi notevolmente...... senza poi rischiare di uccidere qualcuno.....
ma dopo la maturazione, il 25% del'acqa da cambiare la devo prendere dal rubinetto o quella ad osmosi inversa??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |