Entra

Visualizza la versione completa : Mi sorge un Dubbio :\

AstroTheOne
16-03-2005, 17:14
Ieri mi sn letto il foglietto dei batteri x filtro che utilizzo, Askoll qualcosa.
Li sopra c'era scritto che quei batteri trasformano i nitriti in nitrati che sono meno dannosi.
E andando avanti insisteva su questa cosa,
quindi spiegatemi, il filtro biologico dell'acquario serve praticamente a far aumentare i nitrati O_o?
So che i nitriti sn + dannosi ecc ecc ma anche i nitrati non ci vanno piano...

esox
16-03-2005, 17:19
a loro volta i nitrati verranno scomposti in azoto gassoso dai batteri anaeroboci.
le colonie batteriche presenti nel cycle sono principalmente quelle per demolire i nitriti

AstroTheOne
16-03-2005, 17:34
a loro volta i nitrati verranno scomposti in azoto gassoso dai batteri anaeroboci.
le colonie batteriche presenti nel cycle sono principalmente quelle per demolire i nitrititu mi stai dicendo che quei batteri demolisconi i nitriti e poi tramite un qualche processo simile alla glicolisi o la fermentazione vengono demoliti in azoto xò in presenza di aria O_o?
Che figo :|

Mkel77
16-03-2005, 19:08
non in presenza di aria..............le colonie batteriche che domoliscono i nitrati sono anaerobiche.............si insediano in zone anossiche come i fanghi che si stratificano nel filtro, ecco perchè non bisogna mai rimuovere i fanghi del filtro! Comunque queste colonie si insediano molto lentamente proprio perchè in una vasca appena avviata mancano fanghi e zone anaerobiche!

AstroTheOne
16-03-2005, 21:08
ah ecco,
la mia vasca non e' appena avviata,
cioè l'ho riallestita ex novo ma circa 5 mesi fa...

Mkel77
16-03-2005, 21:47
ma tutto dipende da quanta manutenzione fai al filtro..........io ad esempio non l'ho mai pulito e ce l'ho da un anno..............è un pratiko100...........ed ho NO3 a zero.

crypto
16-03-2005, 22:24
ah ecco,
la mia vasca non e' appena avviata,
cioè l'ho riallestita ex novo ma circa 5 mesi fa...

e' appena partito......

per fare i fanghi...... un paio d'anni !!!

NPS Messina
20-03-2005, 00:23
So che i nitriti sn + dannosi ecc ecc ma anche i nitrati non ci vanno piano...

I nitrati vengono usati come fonte di nutrimento dalle piante.....e comunque la loro presenza,anche ad elevate concentrazioni, è ben tollerata da molte specie di pesci.

Iaione
20-03-2005, 19:20
Ciao a tutti,
prendo spunto dal post di AstroTheOne per chiarirmi anch'io le idee, io ho una asca da ca 120 l con:
GH 17; KH 6; PH 7; NO2 0; NO3 >50...
Ho 3 moenkausia, 4 b. tetrazona, 14 fra caridine e neocaridine, 4 ampullarie, 2 labeo bicolor, 5 cory aeneus, 7 p. endler; piante tante e crescono molto (devo ringraziare i nitrati quindi?!?!?!), continuo a potare e trapiantare, solo che della maggior parte non conosco i nomi, ho per certo: egeria densa (tanta, 20/30 steli credo), una che credevo fosse cabomba invece poi ho scoperto essere altro (ma non so cosa...), vallisneria spiralis, muschio java...
Impianto CO2 a lievito.
Devo preoccuparmi per i nitrati sopra i 50 o posso stare tranquillo?
Grazie a tutti
Iaio

Mkel77
20-03-2005, 20:09
bè non è molto indicato per la salute dei pesci...........che marca di test usi?

crypto
20-03-2005, 20:24
sei a rischio di alghe, diciamo che sotto a 20 e' meglio.
hai tanti pesci grandi e scagazzatori, fai un giorno di digiuno alla settimana e riduci anche il cibo.

Iaione
20-03-2005, 20:39
Ciao Mkel77, uso i test della tetra.
Iaio

Iaione
20-03-2005, 20:40
sei a rischio di alghe, diciamo che sotto a 20 e' meglio.
hai tanti pesci grandi e scagazzatori, fai un giorno di digiuno alla settimana e riduci anche il cibo.
Provvederò ad instaurare il digiuno settimanale... eheheh
Ciao
Iaio

Mkel77
20-03-2005, 21:30
i cambi d'acqua ogni quanto li fai? e quanti litri cambi? e soprattutto che acqua usi?

NPS Messina
20-03-2005, 22:15
i cambi d'acqua ogni quanto li fai? e quanti litri cambi? e soprattutto che acqua usi?

Quello che volevo chiedere anche io.....
comunque la mia affermazione sulla tollerabilità dei nitrati è generica.....
la tua situazione è meglio tenerla sotto controllo.......
un solo appunto:
Mamma mia che fritto misto!
Se puoi cerca di liberare la vasca da qualche specie.

Iaione
23-03-2005, 00:00
DUnque fino ad ora ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore, oggi ho provato a misurare i nitrati (rubinetto) e il valore era superiore a 25.
I cambi li faccio ogni 20/30 gg circa cambiando il 30% d'acqua. Domani farò un cambio con acqua RO così dovrei abbassare i valori...
Grazie
Iaio