Entra

Visualizza la versione completa : Esperimento PAPIRO.....

Sebright
08-10-2006, 14:57
Salve a tutti...in questi giorni,come tutti gli anni stò potando le mie immense piante di papiro(3-3.5mt)...vi son sempre foglie spezzate che taglio e sistemo capovolte in bottiglie di plastica da 1.5lt e tempo 10giorni son piene di foglioline e radici...quest'anno,finiti i vasi ho provato a piantarne qualche rametto in 2 vasche...una aperta dove ho già una mangrovia ed una coperta che tra filo dell'acqua e lampade ha circa 6cm...
Qualcuno di voi ha già piantato papiri in acquari???esce una schifezza od è una cosa fattibile???Come la mangrovia,assorbe molti NO3???
Grazie ;-)

Sebright
10-10-2006, 00:00
Nessuno ha mai provato??? #07 -05

axel82
10-10-2006, 00:19
ho provato io...inizialmente sembrava andare bene, poi dopo 2 mesi circa è marcita dalle radici....forse ho sbagliato io...ma non ci ho piu provato...

matt78
10-10-2006, 11:41
a me è successo anche in un tempo minore, nel giro di qualche giorno è morta la foglia che stava iniziando a nascere alla base (quindi immersa), mentre la foglia lunga (che purtroppo non era emersa) mi è morta nel giro di un paio di settimane.
Temo che per il papiro sia necessario un sistema che mantenga immerso non più di qualche centimetro sopra la radice, altrimenti non ce la fa :-(
Anche sul sito della tropica lo disegnano in questo modo:
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=133B

cmq se dovessi avere dei risultati positivi facci sapere, in caso riproverò #36# #36# :-)) ;-)

SARAT
16-10-2006, 17:19
anche a me piacerebbe mettere alcune
piante di papiro ma ho sentito dire che hano delle radici
troppo invadenti che alla lunga possono dar fastidio
alle altre piante...
qualcuno ne sa qualcosa in più?

Sebright
16-10-2006, 17:26
X ora le mie piantine vivono...non hanno ancora passato il pelo dell'acqua ma non son morte!!!si,Sarat,l'apparato radicale è molto sviluppato!!!

daniele.t.
17-10-2006, 10:29
io avevo dei papiri nella fontana coi carassi, messi in un grande vaso...penso che le foglie debbano necessariamente vivere fuori l'acqua dopo una certa...comunque li ho tolti perche avevano invso tutto con le radici...anche se le tagliavo ricrescevao dopo pochissimo e si inastravano negli anfratti di roccia...un fastidio assurdo...

SARAT
17-10-2006, 16:13
...allora ci rinuncio...