Visualizza la versione completa : scelta illuminazione
alessio123
08-10-2006, 14:49
su una vasca 100x50x60 che illuminazione mi consigliate?
io ho pensato ad 1x250w o a 1x400w ma su quale plafoniera mi devo orientare, e auto costruirla? quale riflettore potrei usare?
alessio123
10-10-2006, 13:04
nessuno che mi aiuta? :-( :-(
Innanzitutto dovresti dire cosa intendi allevare in prevalenza così la scelta srebbe più mirata. Un metro con un solo punto luce e con una plafoniera commerciale è abbastanza difficile da illuminare bene, potresti buttarti su un riflettore tipo lumenarc che ha il vantaggio di illuminare abbastanza bene anche un metro (sei al limite avresti i lati un pò meno illuminati ugualmente) però poi sprecheresti molta luce con una profondità di soli 50 cm.
Valuterei anche i t5 da 8x39 watt, se non sbaglio le plafoniere commerciali coprono bene 100x50, il tutto dipende da cosa vuoi allevare anche 2x250+2 t5 in caso di solo sps sarebbe buona come scelta, rileggiti anche i vari post sia sui pregio/"difetti" sia dei t5 sia delle hqi.
alessio123
10-10-2006, 14:56
vorrei fare un fritto misto: sps, lps e molli; vorrei provare le hqi perchè fino ad ora ho utilizzato le t5, andrebbe bene il riflettore lumenarc IV ?
Direi che le 250w vanno bene per il misto se vuoi risparmiare un pò sulla bolletta, il lumenarc IV è un ottimo riflettore anche per illuminare circa un metro, l'unico dubbio è che con 50cm di profondità la luce possa essere sparata fuori, prova a sentire da chi ha montato questo riflettore la copertura che può avere di preciso.
alessio123
10-10-2006, 16:46
non conosco nessuno che abbia i lumenarc IV :-( :-(
sul forum c'è qualcuno che li usa o li ha usati e mi può consigliare?
:-)) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |