Entra

Visualizza la versione completa : Quesito sul filtro a zainetto

tognamax
08-10-2006, 14:26
Ciao gente, ho un filtro a zainetto per l'acquarietto da 14 litri netti, ci sono solo piante, ma volevo mettere qualche caridina.
MA COME FACCIO A DENITRARE L'ACQUA, atteso che nel filtro c'è solo una spugnetta ed una calzetta di carbone???

Massimo Suardi
08-10-2006, 19:21
toglierei il carbone, e al massimo lo sostituirei con altre spugne, il supporto per i batteri comunque non è costituito solo dal materiale ceramico dei cannolicchi, ma anche dalle spugne

tognamax
08-10-2006, 22:59
ok, vada per le spugne ma al momento che si sporcano che faccio?? se passo la spunga sotto l'acqua non perdo la i batteri???

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

albiz_1999
09-10-2006, 08:28
ok, vada per le spugne ma al momento che si sporcano che faccio?? se passo la spunga sotto l'acqua non perdo la i batteri???

Ho letto spesso il consiglio di sciaquare le spugne sotto l'acqua che è stata prelevata dall'acquario per il cambio d'acqua periodico.
Così non dovresti perdere la tua colonia di batteri :-)
(non sò il tempo max al di sopra del quale la tua colonia di batteri possa resistere fuori dall'acqua)

tognamax
09-10-2006, 13:41
Considera che il mio acquarietto e di circa 14 lt .... non posso prelevare grosse quantità di acqua....
poi effettivamente le colonie fuori dall'acqua ..... mmmmmmm......

Krily
09-10-2006, 14:27
Ciao,
nel mio filtro a zainetto (Askoll Aquaclear), c'era lo spazio solo per la spugna. Quello che ho fatto è stato sostituirla con lana (che mi occupava meno spazio) ed ho aggiunto un po' di cannolicchi.

Tieni comunque presente che, ad acquario avviato, di batteri ne è pieno anche il ghiaino, oltre che per sciacquare la spugna ti basterebbe mezzo/un litro d'acqua, prelievo possibile da 14 litri!

Ciao,
Krily